1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve, un auto con a bordo l'autista si è improvvisamente incendiata e poi esplosa davanti alla mia abitazione locata (lontano da casa); la vicina mi ha comunicato che ho riportato lievi danni esterni .... mi ha detto poca roba! Come mi devo muovere? La casa è assicurata ma in questo caso dovrà intervenire l'assicurazione dell' automobilista (identificato) immagino...
    Domattina andrò a visionare, ora devo uscire... al ritorno attendo vs. consigli, grazie.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    denuncia dettagliata alla propria assicurazione riportando gli estremi della rilevata polizza dell'autovettura, del conducente , una spiegazione dell'accaduto ,data ed ora del sinistro e naturalmente il luogo ; importante indicare testimoni .
    La propria assicurazione tempestivamente si metterà in contatto con quella di controparte e fornirà un proprio legale ma sarebbe meglio nominarne uno proprio di fiducia (tanto si pagherebbe comunque, anche quello della agenzia assicurativa che ha "il suo " ma che in realtà è un professionista esterno che si intende preferire ).
     
    A cec piace questo elemento.
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    ...con foto che riprendano sia l'auto che la casa...
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Salvo che sia intervenuta una causa autonoma, ivi compreso il caso fortuito, che abbia determinato l’evento dannoso. Per esempio l’azione dolosa di terzi che abbiano intenzionalmente incendiato l’auto. L'onere di provare l'azione dolosa del terzo grava sull'assicurazione.
     
  5. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie per ora, stamani ho verficato i danni e fortunatamente sono lievi, ho contattato la mia assicurazione casa on line che ha aperto la pratica e dovrò essere contattata dal liquidatore... Mi chiedo, non posso rivolgermi direttamente all'assicurazione dell'auto (che era in movimento e si è dovuta fermare proprio di fronte alla mia casa, no dolo...)? E se io non avessi avuto la polizza casa? E' evidente che cmq l'assicurazione dell'automobilista doveva intervenire!
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2014
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A quel punto dovevi dare incarico ad un avvocato per intimare all'automobilista (tramite la sua assicurazione, se conosciuta) la richiesta di rimborso dei danni subiti.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Beh, l'incarico all'avvocato è eventuale e successivo all'invio della richiesta di risarcimento del danno al responsabile.
     
  8. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo, ma la carta intestata di un Avvocato fa sempre un certo effetto!
     
  9. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non parliamo di cambiali, per favore.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.
  10. cec

    cec Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie, ho appena parlato con l'assicurazione dell'auto in fiamme (subito identificata), erano già al corrente del sinistro in quanto ci sono altre 2 auto danneggiate, mi hanno detto di inviare a loro raccomandata a/r con richiesta danni (ancora non ho preventivo, quindi solo descrizione danni), e che non occorre l'intervento della mia polizza casa (che mi ha aperto la pratica ma non ho avuto alcuna info sul da farsi), secondo voi faccio direttamente con loro o coinvolgo la polizza casa, che a mio avviso non c'entra nulla....
    P.S. i danni sono minimi penso max 3/400 euro, quindi NO avvocato....
     
  11. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Infatti, non c'entra nulla. Non accettare passivamente la perizia del loro perito.
     
    A cec piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina