marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Nella ricerca sul sito dell'argomento che propongo oggi non ho trovato risposte qualificanti e specifiche. Ecco quindi che mi permetto di riproporre l'argomento.
Da qualche anno (forse da 2018) è previsto la possibilità di installare limitatori di portata: questi devono garantire una disponibilità giornaliera di 50 litri/per persona. Questo dice la legge, alla quale mi voglio allineare. Guardando in internet ho visto che molti enti gestori si stanno attrezzando al riguardo, per 'invitare' le utenze morose a rientrare. Anche entrambi i gestori del servizio idrico dove abito e dove ho una seconda casa, prevedono questa clausola nel contratto di servizio. Di uno dei due, quello che ha pubblicato il listino prezzi, so che per installare questo 'dispositivo' chiede 70€. Parlando con i tecnici mi hanno detto che, in base alla pressione prevista nel contratto ed in base al num. di persone alle quali è destinato il servizio (la limitazione), installano un riduttore che permette il consumo previsto: in pratica è una "strozzatura" (di gomma o altro materiale, non so) il cui foro riduce drasticamente il flusso del liquido. Io invece sono alla ricerca di un qualcosa di più sofisticato, che, ad esempio, lasci passare un flusso pieno, ma che al raggiungimento della soglia impostata, attivi una elettrovalvola che chiuda la tubazione. Ho già scritto ad un paio di produttori di contatori acqua (non dico i nomi perchè non so se posso dirli) di livello nazionale ma entrambi mi hanno risposto che, al momento, non hanno in catalogo strumenti con le caratteristiche richieste. Qualcuno di voi ha già avuto occasione di sapere se in commercio esiste un qualcosa di simile?
Ringrazio dell'attenzione
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Io invece sono alla ricerca di un qualcosa di più sofisticato, che, ad esempio, lasci passare un flusso pieno, ma che al raggiungimento della soglia impostata, attivi una elettrovalvola che chiuda la tubazione.
ti costruisci un serbatoio della capienza voluta che viene riempito alle 0:01 di ogni giorno e poi un'autoclave per dare pressione al circuito idraulico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ti costruisci un serbatoio della capienza voluta che viene riempito alle 0:01 di ogni giorno e poi un'autoclave per dare pressione al circuito idraulico.
Salvo che il serbatoio non possa essere ospitato sul terrazzo ad un dislivello sufficiente a garantire una pressione adeguata. Altrimenti, autoclave.
Infine, non ero a conoscenza di un limite sul consumo dell'acqua, valutato pro capite. Mi sembra una "bufala", anche perché il suo consumo non è a costo zero.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma scusa, la possibilità di limitare i flussi d'acqua agli utenti morosi riguarda i gestori dei servizi idrici. Mica i condomini o i privati ! Tu sei un gestore del servizio idrico ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
evidentemente il condominio ha un contatore unico per tutti gli appartamenti.
Io ho capito il contrario. Forse @marinoernesto vorrebbe limitare il consumo d'acqua di una sola presa con contatore, per ovviare al problema che chi ne usufruisce non paga la bolletta. Ma la possibilità di limitare la fornitura è riservata ai gestori dei servizi idrici. I condomini e i privati non possono farlo.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma la possibilità di limitare la fornitura è riservata ai gestori dei servizi idrici. I condomini e i privati non possono farlo.
Dispositivo dell'art. 63 Disposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorie

FontiDisposizioni per l'attuazione del codice civile e disposizioni transitorieCapo I - Disposizioni di attuazioneSezione III - Disposizioni relative al libro iii

...........
..........
In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento separato.
......

In tal senso si sono espressi già alcuni tribunali.
Installare un limitatore è comunque garantire un qualcosa in più a favore del moroso, pertanto penso non sia attaccabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto