1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    forse non è proprio una domanda normale...ma io non ho saputo rispondere

    dovre:

    > 2° casa in città : scegliere tra gestire un B&B regolare ..oppure "al nero" (ma si denunciano le entrate)

    il proprietario dice :

    > non si tratta di turisti....ma di ospitalità CASUALE (ma sempre a pagamento) : perchè deve mettere in regola una "struttura" che non è una "struttura periodica" ? lui comunque asserisce di rilasciare ricevute...e pagarci le tasse e non ha altri obbighi ....perchè ospita solo europei ("giustamente" non ha obblighi ISTAT perchè solo le strutture regolari ce li hanno )

    mi fornite dettagli di legge?

    grazie
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    l' ospitalità casuale a pagamento non esiste. Il tuo cliente può far dormire chiunque a casa sua, però se ospita un ricercato dalle forze dell'ordine scatta il reato di favoreggiamento (se fatto a titolo gratuito). A questo reato si aggiunge quello (meno grave) di esercizio abusivo della attività ricettiva se si fa pagare. Se poi ospita un minorenne scappato di casa è ancora peggio. Il comune di Roma ha regolamentato tutte le attività ricettive dalle quali si trae guadagno: dall' albergo 5 stelle alla pensione, agli hotel meublé; agli agriturismo; ai B&B; alle case vacanze; alle case per ferie per finire con gli affittacamere. Basta collegarsi con il sito Roma capitale e trovi quasi tutto. Poi nella pratica uno, sopportando tutte le conseguenze, può fare quello che vuole: dall'esercitare la professione di dentista, o di ginecologo, senza avere le necessarie abilitazioni a gestire una attività ricettiva.
    Non basta pagare le tasse (ammesso che le paghi). Un giorno un pensionato è venuto a studio interpretando male la targa esposta. In pratica l' AgE gli aveva notificato un ammenda perché lui aveva dichiarato tra i redditi l' introito di un affitto che scaturiva da un contratto non registrato. Avevano fatto un controllo e non avevano trovato il contratto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina