1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Giovannino60

Giovannino60 Membro Ordinario

Per accedere al forfettario 2016 deve essere verificata la condizione di non avere avuto costi per beni strumentali al 2015 di € 20.000,00, da questa somma si possono togliere gli ammoramenti di beni non superiori a € 516,46?

Grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il costo complessivo, al lordo degli ammortamenti, dei beni strumentali alla chiusura dell'esercizio non deve superare 20.000 euro.
    Ai fini del calcolo del predetto limite non rilevano i beni il cui costo unitario non è superiore a 516,46 euro (limiti di cui agli articoli 54, comma 2, secondo periodo, e 102, comma 5, del testo unico di cui al D.P.R. n. 917/1986, e successive modificazioni).

3. Giovannino60

Grazie della risposta.
    Da qualche parte ho letto, non capivo benissimo, ma per togliere tutti i dubbi, per entrare nel forfettario è necessario non avere superato un reddito lordo da lavoro dipendente per 2015 (io sono un dipendente e un libero professionista) di € 30.000,00, ma questo limite non deve sommarsi con il reddito di lavoro professionale? Cioè se ho ad esempio percepito, nel 2015, € 25.000,00 di reddito da lavoro dipendente e € 25.000,00 da lavoro autonomo, non posso rientrare o questo è inufluente se la somma supera € 30.000,00?
    Grazie

4. Giovannino60

Se nel 2015 ero nel regime semplificato e nel 2016 sono passato al forfettario, per l'IVA detratta nel 2015 cosa devo fare restituirla?

Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina