skyone

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!Vorrei porvi questo quesito:
Circa tre anni fa ho dato mandato ad un geometra ed alla sua ditta di costruzione di ristrutturare un mio immobile. La ristrutturazione, presentata con apposito progetto, comprendeva oltre che impianti e suddivisioni interne anche il rifacimento di un tetto con rispettiva mansarda. Dopo qualche periodo mi sono accorto che tale geometra non solo non era un geometra ma lo stesso ci stava rubando i soldi senza, per una scusa o per un altra, terminare i lavori come da capitolato prestabilito. Oggi siamo in causa penale e civile con questo truffatore ma il problema che volevo porvi è che lo stesso ha eseguito il tetto dell'immobile senza presentare i documenti necessari per la sua esecuzione (vedi invio pregetto al Genio Civile), quindi ad oggi il tetto risulta abusivo e qualsiasi tecnico da noi successivamente contattato ci ha risposto che non esiste alcuna soluzione per sanare questo benedetto tetto....Volevo sapere se è veramente così o se un modo per regolarizzare il tutto c'è!!!Grazie!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Se ho capito bene il progetto del tetto in comune è stato presentato e licenziato, quindi li siamo a posto.
Per la struttura l'ex genio civile prevede il deposito del progetto e relativo collaudo. La fine lavori è stata data?
Le pratiche variano in funzione dei materiali impiegati per le strutture cemento armato o legno e da regione a regione ci possono essere delle differenze. In genere i calcoli della struttura utilizzata li fornisce il produttore del quale spero tu abbia qualche riferimento, non l'installatore.
Da come la racconti e da quello che credo di aver capito penso che si possa risolvere la questione, il tetto non è abusivo, è solo che non ha tutte le carte in regola, il che è un altro film.
Un buon tecnico serio, meglio se ingegnere, ti aiuterà a risolvere il tuo problema.
Saluti
Andrea
 

skyone

Nuovo Iscritto