1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giuse

    giuse Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salutoni a tutti, sono a proporre un nuovo quesito, visto che nel mio stabile siamo in vene di risatrutturazioni. Mi dicono che la linea vita, in caso di rifacimento del tetto, sia obbligatoria, vorrei sapere se è vero visto che il costo si aggira intorno ai 14.000,00 euro.
    In attesa di comunicazioni i merito ringrazio,
    Mellifero Giuseppe
     
  2. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Sì lo è. D.L. 81 art. 116. E' evidente che in caso di incidente di caduta dall'alto per esempio di un antennista la presenza di tale dispositivo esonera il condominio ed in particolare l'amministratore dalle responsabilità penali prevista dal Decreto. Ovviamente l'antennista deve essere messo a conoscenza dei dispositivi di sicurezza ed invitatro ad usarli per iscritto.
    Ciao
     
    A giuse piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x giuse oltre ad essere obligatoria è necessaria per qualsiasi intervento a fare sul tetto, mi sembra eccessiva la spesa, 14.000,00 €. ciao adimecasa;)
     
    A giuse piace questo elemento.
  4. Siderlavori Livorno

    Siderlavori Livorno Nuovo Iscritto

    € 14'000 per un impianto anticaduta possono essere tanti o pochi, tutto è relativo. Non siamo gli unici ad aver realizzato impianti oltre i 50'000 su di una unica copertura.
     
    A giuse piace questo elemento.
  5. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    la spesa è alta ma l'obbligo c'è in quanto con la redazione del fascicolo della manutenzione dell'opera, obbligatorio alla redazione del psc, verrà senza dubbio prevista la linea per tutte quelle piccole opere di manutenzione de fare sul tetto.
     
    A giuse e rommel1970 piace questo messaggio.
  6. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    Si può avere maggiori dettagli in merito? in piemonte si parla genericmanete di obbligatorietà di dipositivi di sicurezza in caso di nuove costruzioni e rifacimenti. Ma il rifacimento di una copertura condominiale è assimilata ad un rifacimento? la linea vita è obbligatoria?
     
  7. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Sì. E' un lavoro di straordinaria manutenzione e pertanto sono obbilgatori sia il "piano di sicurezza e coordinamento" sia il "fascicolo" dell'opera.
     
  8. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    quindi è necessario sia che si predisponga per esempio la sostituzione di coppi con a coppi "salvaneve" per una fascia limitata di tetto, come nel caso di un lavoro di completo rifacimento della copertura? Mi pui indiacare i riferimenti normativi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina