1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. carlas

carlas Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    L'inquilino moroso (deve quasi 4000 euro) si è trasferito, non mi ha reso le chiavi e non ritira la mia raccomandata di sollecito. Posso comunque iniziare la causa legale di sfratto?
    Se ha disdetto le utenze ed ha comunicato alla PS la nuova residenza, posso riprendere possesso dell'immobile?

Quale è la prassi corretta da seguire per 1) avere i soldi che mi deve e 2) riprendermi l'appartamento ?
    Non voglio commettere errori.

Grazie.

2. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Purtroppo penso devi rivolgerti ad un avvocato.

3. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    la causa di sfratto la potevi iniziare dopo il mancato pagamento di un solo mese di affitto

nel tuo caso, il rischio è che se entri in casa di tua iniziativa, puoi essere accusato di violazione di domicilio, probabilmente furto di fantomatici oggetti presenti in casa, ecc.

o vai per vie legali, perdendo probabilmente 1/2 anni di tempo, oppure potresti rischiare qualcosa, ossia entrare nella casa e prenderne possesso, ma, in presenza dei vigili del paese, in modo che possano fare un elenco dettagliato di che cosa si trova in casa al momento del tuo ingresso, per evitare accuse di furto

4. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se la raccomandata non è stata ritirata dopo la compiuta giacenza ti ritorna indietro ma per la legge e' come se fosse consegnata, Se non vuoi rischiare rivolgiti ad un avvocato altrimenti entra con un testimone dai uno sguardo e se non trovi nulla prendi possesso a casa.

A carlas piace questo elemento.
  5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Certo che l'Italia è proprio strana, ti sfasciano la porta, ti buttano fuori i mobili, ci mettono i loro e nessuno può o non vuole stanarli. Lo fa un proprietario e rischia una denuncia.

A carlas, tuonoblu, jerrySM e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    non si chiamerebbe "ITALIA" il nostro paese

7. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    "I - TALIA" gola .....pieno così

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina