• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finalmente il mio inquilino moroso mi ha riconsegnato le chiavi dell'appartament da me a lui locato. Ovviamente, non si è minimamente preoccupato di disdire le varie utenze domestiche a lui intestate (acqua, luce, ecc.). Ci sono a tal proposito adempimenti da parte mia, anche per evitare futuri addebiti a mio carico da parte delle varie aziende fornitrici?

carlor

Nuovo Iscritto
Occorre fare al più presto ad ognuna delle aziende fornitrici una relazione su quanto è successo. Nella relazione occcorre riportare la lettura dei contatori. Sarà cura delle aziende ricercare il tuo inquilino per pretendere da lui il saldo. Tu non c'entri nulla con l'eventuale debito a saldo.

• Mi Piace
Reazioni: Cia

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Purtroppo non sempre non c'entri con le morosità delle utenze del tuo inquilino.
A Bologna la morosità per l'acqua viene richiesa al proprietario.
Per la TARSU (smaltimento rifiuti) per i contratti di durata 6 mesi + 6 mesi (agevolato studenti), qualora non si sia provveduto a richiedere la voltura della tassa ai conduttori, il proprietario è chiamato a pagare.
Come vedi ogni azienda si comporta come crede e purtroppo è difficile opporsi alla richiesta di recupero del debito rivolta al proprietario.:fiore:

• Mi Piace

carlor

Nuovo Iscritto
Tanto per fare un esempio, l'ENEL non chiede mai gli insoluti al proprietario che non ha intestata l'utenza elettrica. Idem l'ACEA (Elettricità e acqua) a Roma. Entrambi vanno a cercare il contraente-inquilino moroso.

• Mi Piace

arturog

Nuovo Iscritto
ho avuto lo stesso problema:per il gas ho chiamato la società (eni) che mi ha dato appuntamento ed ha provveduto ha sigillare il contatore,per l'energia elettrica il percorso è ancora in atto in quanto il gestore non era l'ENEL,quindi ho dovuto fare un fax al numero datomi dall'Enel in cui richiedevo di conoscere il gestore.L'Enel è stata rapida,quindi ho telefonaro alla società la:quale dpo 20 giorni mi deve ancora mandare i fogli da firmare per bloccare l'utenza.Ricordati ,inoltre,di andare in comune per togliere la tassa dei rifiuti,avendo prima disdettato le utenze,a meno che hai ancora fiducia ed intendi affittare.Io NO.

• Mi Piace

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
stacca tutte le utenze intestate al moroso.
quando questo dovrà fare un nuovo allacciamento presso altra sede glielo daranno previa regolarizzazione delle pendenze a suo carico

• Mi Piace

LaMi

Membro Junior
Professionista
stacca tutte le utenze intestate al moroso.
quando questo dovrà fare un nuovo allacciamento presso altra sede glielo daranno previa regolarizzazione delle pendenze a suo carico
E come si deve procedere se non si conosce quale gestore forniva l'utenza? L'inquilino, moroso anche con il locatore, non fornisce i dati e non risponde al telefono.
Inoltre non ha tolto nemmeno la sua residenza dall'immobile.
Cosa è consigliabile in questo caso?
Chiaramente è già stato chiesto e notificato un decreto ingiuntivo per risarcimento della morosità ...

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Aspetta che stacchino tutte le utenze, non scrivere lettere e non avvisare nessuno. Per le successive riattivazioni chiamerai i fornitori a te graditi comunicando i dati catastali e il numero di identificazione del contatore. Non ti preoccupare che se lo andranno a cercare loro, sempre che sia fisicamente in Italia e abbia una fonte di reddito.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

fabrizio ha scritto sul profilo di BJMAKER.
Grazie...!!!!!
Quesito:siamo 3 locatori,uno è deceduto che si fa' del contratto?
Alto