1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DENNY75

    DENNY75 Nuovo Iscritto

    Ho il seguente problema:

    lo scorso mese di agosto ho fatto un contratto di locazione per finalità turistiche, quindi in esenzione di registrazione (sino a 30 gg).

    Nel contratto è espressamente indicato che lo stesso doveva intendersia termine con esclusione di tacito rinnovo senza obbligo delle parti di intimare disdetta all’altra parte e che la disdetta per la scadenza doveva intendersi data con la sottoscrizione del contratto.

    Alla fine della locazione Il conduttore non ha voluto lasciare la casa e non mi ha pagato l’affitto.

    Ho deciso di staccare le utenze e da allora so che il conduttore è andato via ma non mi ha riconsegnarmi le chiavi.

    Da allora solo promesse alle mie richieste per le chiavi ed ultimamente non risponde più alle mie telefonate.

    Sono venuto a conoscenza che da un paio di mesi risiede in un nuovo alloggio con contratto regolarmente registrato.

    Posso a questo punto cambiare la serratura del portone, senza incorrere a rivendicazioni legali ?

    Semmai trovassi oggetti personali all’interno della casa come mi devo comportare ?

    Grazie
    Denny
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    a mio parere non hai di che preoccuparti.
    il contratto sottoscritto è stato risolto, quindi non può accampare alcuna richiesta, è lui in torto poichè non ti ha restituito le chiavi e senza averti pagato l'affitto.
    io cambierei senza indugio la serratura e se dovessi trovare qualcosa di suo: in discarica!!!
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    senza un ordine del giudice il tizio che ha in tasca le chiavi e' ancora presente nell'appartamento : la legge prescrive (capitato al sottoscritto ) che se l'inquilino NON restituisce le chgiavi ed ha cose proprie all'interno e' da considerarsi "occupante abusivo a tutti gli effetti" e come tale potrai pretendere il risarcimento dei danni per occupazione abusiva e continuata : chi ci sta rimettendo e' l'ex inquilino ! : il giudice,dietro richiesta del tuo legale, puo effettuare un pignoramento presso terzi ed obbligare il proprietario dell'appartamento in cui risiede ora (vedere il cambio di residenza in Comune) a pagare la cifra che il giudice vorra' stabilire come danno da occupazione abusiva :
    invito : NON TOCCARE NULLA : RIVOLGITI AD UN AVVOCATO ....purtroppo NON ci si puo' (ancora) fare giustizia da se

    ARE NULLA : RIVOLGITI AD UN AVVOCATO
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    ma sempre loro la devono fare da padroni dobbiamo subire e spendere...
    tanto da un tizio che si è comportato così, non si riuscirà ad ottenere nulla.
    povero nuovo locatore!!! chissà quante gliene farà passare:rabbia:
     
  5. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    jerry : mio padre diceva sempre "meglio aver da avere che aver da dare !" : capisco che hai ragggggioni da vendere in cio' che dici ma...la cruda realta' e' che,se non vuoi passare al torto, DEVI agire attraverso un legale rappresentante della legge (sorridi anche s evorresti piangere e gridare)....puoi stare tranquillo che,nel mio caso, l'omino ha pagato di tutto e dipiu'...ora sta sgomberando ma,finche' non ha restituito le chiavi ed il tutto imbiancato etc ,continuera' a pagare.....io,intanto,con calma ho cercato una altro inquilino che SPERO sia onesto (dicono che siamo razzisti....ma ci tirano anche per i capelli)altrimenti ...l'IMU prossimamente ...con che' la pago ?
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    beato te che hai trovato...l'omino giusto che sta pagando. altre volte incappi in certi...delinquenti (a dir poco) che fanno pagare te e ti...strappano il parrucchino:???:
     
  7. DENNY75

    DENNY75 Nuovo Iscritto

    grazie delle risposte. Il mio legale mi ha consigliato di mandare una raccomandata al nuovo indirizzo per metterlo in mora e intimargli di riconsegnare le chiavi in quanto, appunto, ha individuato un altro alloggio. Se poi alla data indicata nella lettera non si presenterà per riconsegnare le chiavi e quindi l'immobile, avvieremo l'azione giudiziaria vera e propria. Ma che schifo la giustizia italiana......
    Scusa Hanton21 ma non riesco a capire il motivo per il quale il proprietario della nuova casa dove risiede adesso deve rispondere per lui a mio favore.

    Tu hai scritto

    "il giudice,dietro richiesta del tuo legale, puo effettuare un pignoramento presso terzi ed obbligare il proprietario dell'appartamento in cui risiede ora (vedere il cambio di residenza in Comune) a pagare la cifra che il giudice vorra' stabilire come danno da occupazione abusiva"
     
  8. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il tuo legale ti ha consiglieto bene. Sono gli unici passi da fare per non rischiare di andare in rogne. Da un individuo del genere c'è da aspettarsi di tutto.
    Non capisco nemmeno io, invece, che cosa c'entri il proprietario dell'immobile in cui ora l'ex inquilino risiede.
     
  9. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se ne imparano sempre di nuove, i locatori sono proprio degli asini da bastonare!
    A me è capitato più volte che un locatore se ne andasse senza darmi tutte le chiavi, una volta mi hanno anche lasciato oltre la pigione da pagare una stanza piena di roba, libri stoviglie nuove ed altro:

    Di solito le chiavi non vengono restituite per disattenzione e/o menefreghismo, farsi bloccare dal fatto o ricorrere ad azioni legali con i tempi biblici che hanno i giudici per me sarebbe masochistico.
    Io nella mia (allora) ignoranza, quelle volte che mi sono trovato in una situazione del genere, sono sempre entrato e ho buttato via le poche cianfrusaglie lasciate dal precedente inquilino: Tutto da dimostrare che non mi hanno riconsegnato le chiavi, tutto da dimostrare che c'erano le cianfrusaglie ..... anzi sollevando tali problematiche, si autodenuncerebbero come occupanti abusivi e quindi debitori delle conseguenti pigioni.
    Nel caso di quello moroso che ha lasciato roba "buona", gli ho fatto una raccomandata dandogli 30 giorni di tempo per il ritiro e poi mettendo il tutto in soffitta, nel caso venisse a saldare il debito ed a reclamare quanto lasciato; sono passati quindici anni ... la roba è ancora la.
    Evidentemente ho sempre avuto più fortuna di hanton21
     
  10. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti può andar bene come ti può andar male. Se trovi un inquilino che oltre ad averti fatto il danno vuol farti anche il dispetto ti denuncia e dopo... sei nei guai.
     
  11. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho parlato per quello di fortuna, però la mia parola vale la sua, il verbale di consegna chiavi non è prescritto da nessuna norma, inoltre puoi cambiare le chiavi e che provi a dimostrare che quelle a sue mani sono effettivamente di quell'appartamento; e se non ha testimoni le cianfrusaglie lasciate non esistono.
    Nel caso di denuncia, tale atto testificherebbe la sua occupazione abusiva del bene, ed il conseguente debito per i fitti non pagati.... penso che sarebbe un dispetto che gli verrebbe costare assai. Ciao
     
  12. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    denny : gia' che ti trovi inmano del legale ,prova a chiedere che ti illumini sul "pignoramento verso terzi" : da quello che ho potuto constatare direttamente si puo' richiedere che una parte della cifra che il debitore paga ad un "terzo" (inquesto caso il nuovo affittuario) puo' essere pignorata ed il nuovo affittuario,dihiarato dal giudice "custode" , e' tenuto a versarti la somma indicata dal giudice stesso : ma vedi di informarti meglio dal legale
    Per il resto si tratta di una vecchia legge ora chiaramente declamata : se ,percaso, si scoprisse che il desso ha un contocorrente con soldini depositati ,il giudice puo' pignorare la somma del debito presso la banca stessa : e' per questa ragione sommariamente che
    -mi faccio dare un "conto deposito" (per legge tre mesi) in assegno ! l'assegno dimostra che hai una relazione con un istituto di credito (banca) e sull'assegno sono indicati gli estremi degli eventuali movimenti di denaro
    -ma faccio fare pagamenti tramite esclusivo di bonifico bancario : anche qui mi e' capitato l'inquilino che pagava ma...quando pareva a lui : in questa maniera si parava il ....ma ha tentato ,piu' di una volta, di intorbidare le acque cercando di "saltare" alcuni versamenti (autoriduzione dell'affitto)
    tra l'altro il bonifico dimostra inequivocabilmente l'ammontare ed i periodi di versamento per cui....il gabbato NON sono stato io (per fortuna)
    -altra storia (tutta da ridere) : il contratto era scaduto e l'inquilino ,pur non consegndo le chiavi ed avendo dato disdetta scritta di rinuncia al contratto stesso, si era tenuto intasca le chivi continuando ad occupare con le prorpie cose il posto : mi ha poi apertamento dichiarato che se ne sarebbe andato quando gli sarebbe stato pèiu' comodo e,siccome il contratto era scaduto,non avrebbe versato piu' alcuna cifra .
    Ricorso al giudice di pace (come per legge) : l'inquilino NON si presenta ne' si presenta un difensore : richiesto di "pignoramento verso terzi" : il giudice sottoscrive : ordine alla banca di bloccare il conto e versare il dovuto (spese legali e giudiziali complete) : concessione parallela di intervento della forza pubblica con fabbro : accesso ai locali : sgombero delle cose da parte dell'autorita' preposta :riconsegna dei locali con cambio serratura (legale !) : inquilino telefona imbestialito ma....copntro la forza la ragion non vale ! ...cosicche' viene pure denunciato per minacce : convocato dal giudice e diffidato......pagato tutto : omo sperito: conto sparito : ma io non ho nulla da avere : al posto dei 3000 euro di arretrati (denunciabili ai finio IRPEF come affitto) ne ha pagati 20.000 fra tutto e quelli toccati a me (gannio per occupazione abusiva ,minacce etc) NON si debbo neppure denunciare come proventi poiche' sono una "compensazione" dei danni subiti.....:shock::^^::risata::risata::risata:
     
    A romrub piace questo elemento.
  13. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Hanton21: Sei stato bravo! Però io continuo a pensare, che un tale agire sia l'estrema ratio. Ciao
     
  14. britallico2

    britallico2 Ospite

    io non e' che voglia incitare la gente all'anarchia ma sapessi come mi comporto io.. dopo dieci minuti lui urla "ma tu sei pazzo" e io "si si lo sono" e dopo 20 minuti il problema e' totalmente risolto
     
  15. britallico2

    britallico2 Ospite

    Da quello che so io, (e correggetemi se sbaglio) se tu te ne vai anche per due ore da casa tua e io riesco a cambiare le serrature di casa tua senza che nessuno mi veda e senza lasciare segni di scasso, e poi mi ci infilo dentro e della tua proprieta' ne faccio la mia primaria abitazione, da quel momento li, se vuoi riprendere possesso della tua abitazione devi andare per avvocati e fare tutta la trafila legale.

    Tu dal momento in cui scopri che il tuo bene e' stato occupato non potrai spaccare la porta, scassare o altro (chiamo la polizia che viene ad arrestare te) a meno che non hai l'ordine del giudice e anche se hai l'ordine del giudice devi comunque avvertirmi in anticipo della data dello scasso.

    Nel tuo caso... non c'e' nessuno che chiamerebbe la polizia perche' tu stai scassinando una casa che e' vuota, in ogni caso ci vuole 2 minuti a riprendere possesso di un appartamento, cambiare serratura, pulire la limatura generata dal pavimento e da quel momento li, nessuno puo' neanche menzionarlo lo scasso, perche' ci vogliono prove.
     
    A hanton21 e romrub piace questo messaggio.
  16. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    rom :come diceva il Macchiavelli ? "l'importante NON e' il mezzo ma...il fine " ? ...visto cosa serve andare a ...."squola" ?
    brita : io NON urlo : TU non urli : Egli NON urla : etc...ma perche' vuoi spolmonarti quando non ce ne e' necessita'...specie se hai ragggggione e chi dovra' PAGARE e' l'altro ! prendi esmpio dai ns politici...urlano solo per le elezioni e poi...laxgiano che TU urli per tutto il resto della legislatura tanto...paghi TU !
    mi riferisco ora alla risposta che hai dato a DennY = ohe' ...brita ...ma non e' che sei uno scrittore di fantascienza ?...istighi allo "scasso" ? la legge dice che,quando hai un contratto d'affitto,la "cosa" o casa ...NON ti appartiene se non nei DOVERI (responsabilita' globale) ma NON piu' nei DIRITTI che invece appartengono a terzi contraenti...
    dissento anche sulle proprieta' decisionali del giudice : e' proprio allora che,senza alcuna necessita' di preavvertimento, la forza pubblica interviete....suona o bussa alla porta = se sei presente ti "SLOGGIA" (termine legale) se invece NON sei presente "autorizza un FABBRO AUTORIZZATO a rimuovere la serratura presente e sostituirla rilasciando ,applicata alla porta,la sentenza del giudice,la diffida ad accedere... sotto pena di arresto e detenzione per violazione di domicilio (altro reato penale),AVVISO che la proprieta' e' stata restituita al legittimatario
    Cio' che invece dici tu ,e' possibile solo nel caso di "separazione dei conuigi con affidamento del domicilio ad uno specifico di essi" ! ...in questo caso solamente il residente che rimarra' avra' diritto alla sostituzione cautelativa della serratura della porta di ingresso.....
    mi piacciono tuttavia le tue "istruzioni per l'uso"...sullo scasso etc....:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::fiore:
     
  17. britallico2

    britallico2 Ospite

    hanton, ognuno fa quello che puo' a seconda di quello che puo' fare, con la pazienza che gli e' rimasta.
    Il forum e' strapieno di gente che ha vissuto horror stories ad affittare i loro beni, basta che te lo leggi, io lo sto sistematicamente facendo.
    Ora, c'e un equilibrio ovunque, in tutte le cose. Ci sono quelli che vogliono vivere vedendole sempre negative e quelli che cercano di vedere solo la positivita' per quanto possibile e se il giudice ci puo' mettere anche 5 anni prima di fare le cose e darmi ragione, allora si puo' anche girarla che il giudice ci puo' mettere 5 anni a dare ragione a TE. O almeno fare credere che quello e' il caso, il piu' delle volte funziona.

    ps: non ho capito cosa c'entra l'urlare, io non urlo mai, can che abbaia non morde e poi rompe le scatole ai vicini. Guarda berlusconi che fine ha fatto con tutto il suo urlare ai quattro venti, ma te lo ricordi il prodi come faceva le cose? zitto zitto faceva di tutto e la gente neanche se ne accorgeva, se il berlusca avesse imparato quel punto li sai quante cose in + che faceva
     
  18. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    brita : mi riferivo al "lui urla ...." e tu rispondi "yes..I'm crazy..."...in effetti era LUI che urlava...sorry
    politici : lasciamo perdere : " c'e' chi urla e c'e' chi impazza ,ma e' sempre una gran bazza : se il politico e' silente , non combinera' mai niente : la morale e' sempre quella,sia il silenzio o la favella,portan sempre a conclusione.....a pagare e' pantalone ! "
    moh te l'ho detto in rima.....spero ti piaccia :good luck !
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  19. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sono d'accordo con britallico2, però io molto più semplicemente tengo le chiavi degli appartamenti che affitto .... dovesse ricorrere la necessità di riprendermi l'appartamento. In più, prima che entri il nuovo conduttore, cambio una delle serrature della porta dell'appartamento. Ciao.
     
  20. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    bravo rom : così finisci denunciato secondo la formula "nessuno si puo' fare giustizia da se " ....poi ...Dio ci ha dato il "libero arbitrio" ...perche' dovrei negartelo io ?:daccordo::daccordo::daccordo::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina