Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, e grazie intanto per l'ascolto
la mia situazione è semplice: ho una casa dove in una stanza c'è l'inquilino e nell'altra stanza ci sono io.
Il 5 dicembre, come da contratto dovevo vedere i soldi. Non si vedono, aspetto 5 giorni e chiedo lumi.
Mi dice che ha avuto un problema e che me li darà entro fine mese.
Lui sa bene che prima che io faccia lo sfratto devono passare 20 giorni ( che coincidenza 20+5 praticamente arriviamo Natale -.-). Quindi sicuramente vorrà marciare ogni mese su questa cosa pagandomi sempre con 20 giorni di ritardo.
Cosa posso fare in merito? Mi chiedo: se c'è un contratto che dice il 5 e poi tanto si garantiscono altri 20 giorni senza che io possa fare nulla allora tutti gli inquilini possono beatamente fottersene e pagare sempre 19 giorni in ritardo?
Non mi spettano degli interessi sul ritardo?
inoltre avrebbe dovuto darmi 75 euro per la sua quota di registrazione contratto ( che ho anticipato io), dove io ho messo anche i miei 65. Ma sono passati due mesi e ancora non li vedo: è legale una cosa del genere?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è regolare ma per sancirlo ci vuole un giudice e per andare dal giudice un avvocato. Anche se quest'ultimo fosse tuo fratello dovresti comunque anticipare le spese minimali che superano gli euro della registrazione.
Non sono sicura - per questo dovresti almeno sentire un avvocato - credo che un tot di mesi di pagamento ritardato possano essere motivo di sfratto. Per l'intanto - passati i 20 giorni - cautelati con una messa in mora. Puoi scaricare uno dei tanti moduli presenti su Internet e inviarla al tuo coinquilino con raccomandata con ricevuta di ritorno.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ci sono dentro dal 15/11/2015. Dopo vari solleciti a uscire(voglio vendere a causa l'età) linquilino, si è rifiutato di ritirare la raccomandata 7 mesi prima che scadesse il periodo: 4x 4. Per il quieto vivere,conoscendo il ruolo degli avvocati,pronti a farti aprire il portafoglio,ho concesso una proroga di altri 4 anni la quale scadeva a giugno 2015. L' inquilino Africano,facendomi notare la sua intenzione a non uscire, sono stato costretto a rivolgermi a un Avvocato,purtroppo. Alla data iniziale,15/11/2015 ,è uscito o meglio,fuggito lasciandomi la casa nel luridume,cragna e vari danni alla stessa,infilando le chiavi dentro la mia cassetta delle lettere.E in più non pagando i mesi di settembre-ottobre-novembre. Attualmente i due legali si stanno trastullando a suon di articoli che il Legislatore concede pur avendo fatto 2 perizie,la prima era di parte, spese per risalire all'indirizzo del RESISTENTE,denuncia ai carabinieri in quanto non voleva ritirare la cianfrusalia lasciata sul garage e quant'altro. Per cui se vuoi un consiglio,anche se ti paga il 15 o il 20 del mese + la metà della registrazione,che mi sembra sia di 67 euro da dividere per 2, rimani su questi accordi. E ricordati! Gli Avvocati attendono che tu ti rivolga a loro. Ciao Castellarin Renzo
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci saranno pure avvocati "disonesti" in circolazione ma non è giusto criminalizzare tutta la categoria. In genere - per mia esperienza diretta - tendono anche a calmare i bollenti spiriti degli aspiranti clienti esagitati e non intentano cause a vuoto.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non si tratta di criminalizzare la categoria. Sta di fatto(e non è una novità) che il ruolo degli Avvocati è quello di difendere,indipendentemente dal torto o dalla ragione.Vedi i casi Parolisi-Panarello-S****i. Fra costoro c'era il principe del foro,il Re dei sapienti.Quest'ultimo era disposto a difendere gratuitamente perchè convinto dell'innocenza di chi difendeva. A meno che,lui stesso sia stato raggirato dal proprio o propria assistita. In genere(ma non tutti,anche se non l'ho specificato precedentemente)il compito dell'avvocato è di ottenere l'assoluzione del cliente,di mettere la giuria nell'impossibilità di emettere un verdetto o quanto meno,instillando dubbi,onde evitare un verdetto di colpevolezza.Quando gli avvocati sanno che il loro cliente è colpevole ma questi insiste ugualmente perchè il suo caso venga difeso davanti alla giuria,in tal caso si presenteranno in Tribunale pieni di falsa umiltà e proclameranno di credere profondamente nell'attendibilità della tesi del loro cliente,pur sapendo che è falsa al100x cento. Nel 2015 c'erano 180.000 cause di sfratto. Può darsi che fra costoro ci sia stato qualche Legale che anzichè ricorrere a una strategia,abbia regalato(anzichè difendere) un manuale dal tema: Diritti e doveri del locatore e dell'inquilino. In questo caso sarebbe un'eccezzione,ma la regola è quella di cui sopra. Almeno per la mia esperienza. Un saluto a tutti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Francamente fai un pò di confusione tra civile e penale. Tutti hanno diritto ad essere difesi; non pretenderai che un avvocato, a fronte di azioni insostenibili, si butti la toga sulla spalla e dica "mi affido alla clemenza della Giuria".
 

Elisabetta48

Membro Senior
Anche io sono sempre stata restia a ricorrere agli avvocati ma devo riconoscere che ultimamente mi hanno risolto alcune situazioni. Fino a che chiedevo io qualcosa, niente da fare, appena si è mosso l'avvocato tutto è andato a posto. Negli sfratti poi sono gli unici in grado di portare avanti la pratica. Una cosa che ho imparato sugli sfratti è che non bisogna temporeggiare: appena si capisce che aria tira è bene muoversi
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quando gli avvocati sanno che il loro cliente è colpevole ma questi insiste ugualmente perchè il suo caso venga difeso davanti alla giuria,in tal caso si presenteranno in Tribunale pieni di falsa umiltà e proclameranno di credere profondamente nell'attendibilità della tesi del loro cliente,pur sapendo che è falsa al100x cento
Tu confondi civile e penale. Secondo costituzione tutti hanno diritto a una difesa, altrimenti al posto di un giusto processo avresti un bel processo sommario. L'avvocato di un "colpevole" fa quel che deve per la difesa del suo cliente. Credo sia un mestiere davvero difficile quello dei penalisti.
Il mio unico problema coi legali è che non capiscono quando parlano: ci andrebbe un traduttore. La mia personale (e certo non esaustiva esperienza) mi ha portato ad apprezzare la categoria: in genere se e come possono dissuadono i potenziali clienti da azioni legali fallimentari. Ma anche senza andare in causa possono dare utili consigli per risolvere delle situazioni complesse. La cosa più difficile è far comprendere che anche i consulti si pagano.
 

Baiocchi

Membro Junior
Proprietario Casa
Tra 5 giorni rientro nei 20 dopo i quali posso mandare la messa in mora. (doveva pagarmi entro il 5 dicembre)
Come posso mandare una raccomandata A/R il giorno di natale? C'è un modo? Come funziona e cosa comporta?
Qui ho trovato il fac simile più recente di messa in mora e anche la differenza con la diffida. Lo scrivo così se serve in futuro a qualcun altro può comprendere meglio. Secondo voi può andare bene?
Come scrivere la lettera di messa in mora - i consigli dell'avvocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto