Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Per colpa dell'inquilino precedente moroso, Enel staccherà a breve il gas per un paio di settimane (cessazione amministrativa). L'inquilino nuovo che non ne ha colpa, non vuole pagare l'affitto per le settimane nelle quali non avrà gas. E' corretto? Il proprietario deve accettare di non essere pagato?
(Neanche il proprietario ne ha la colpa perché non sapeva che l'inquilino precedente era moroso).
Per andare incontro all'inquilino il proprietario gli ha proposto di fare lo sconto sull'affitto del 50% per i giorni in cui non c'è gas, ma l'inquilino non vuole proprio saperne, vuole non pagare l'affitto del tutto nei giorni in cui non ci sarà il gas.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, in genere conviene specificare nel contratto che gli oneri per subentri e volture delle utenze sono a carico dell'inquilino. non vedo perché l'inquilino si debba rivalere sul proprietario soprattutto se era a conoscenza di dover attivare, come consuetudine, la nuova titolarità delle utenze.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino nuovo si intesta subito il nuovo contratto. Il fornitore non potrà pretendere né da lui né dal proprietario il pagamento del dovuto non pagato, per avere ciò dovrà inseguire il cliente moroso.
Questo vale per tutti i contratti di fornitura (gas, luce, acqua).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con le risposte precedenti e aggiungo come mi sono comportata in un caso analogo.
L'inquilino precedente non aveva pagato alcune bollette del gas. Il nuovo inquilino si è recato dal fornitore (Eni) dove ha sottoscritto una dichiarazione dicendo di non essere parente del precedente intestatario. Quindi ha stipulato un nuovo contratto con Eni che non ha interrotto la fornitura del gas.
Probabilmente Eni chiede questa dichiarazione per evitare che un moroso volturi l'utenza a nome di un familiare convivente per continuare a utilizzare il gas senza pagare.
Comunque il proprietario dell'immobile non deve mai sanare la morosità di bollette intestate ai suoi inquilini.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
il problema è del vecchio inquilino, e non del locatore, i servizi sono cose tra privati e nulla può pretendere il locatario, l'importante è dare gli impiani a norma di legge
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti! E' chiaro che ne io (proprietario) ne l'inquilino nuovo non sono responsabili della morosità dell'inquilino precedente. Il fornitore del gas (Enel) ha rifiutato di fare la voltura al nuovo inquilino in quanto l'inquilino moroso ha accumulato un grande debito, pertanto Enel ha avviato la procedura di cessazione amministrativa che prevede la chiusura del contatore. Dopo pochi giorni dalla chiusura si potrà fare un contratto nuovo, ma passeranno giorni e anche settimane senza gas nell'appartamento. La colpa non è mia (del proprietario) perché non sapevo della morosità dell'inquilina precedente (sono stato ingenuo a non controllare). L'inquilina precedente non la conosco neanche perché ho comprato la casa pochi mesi fa.
Detto questo ritorno alla mia domanda:
L'inquilino nuovo che non ne ha colpa, non vuole pagare l'affitto per le settimane nelle quali non avrà gas. E' corretto? Il proprietario (io) deve accettare di non essere pagato nei giorni in cui l'inquilino non potrà usufruire del gas (acqua calda + cottura)? (Legalmente credo di no, ma umanamente mi sembra sia il caso di trovare un compromesso... o sbaglio?)
Per andare incontro all'inquilino gli ho proposto di fare lo sconto sull'affitto del 50% per i giorni in cui non c'è gas, ma l'inquilino non vuole proprio saperne, vuole non pagare l'affitto del tutto nei giorni in cui non ci sarà il gas.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Enel staccherà a breve il gas per un paio di settimane (cessazione amministrativa)

Il nuovo inquilino si è recato dal fornitore (Eni) dove ha sottoscritto una dichiarazione dicendo di non essere parente del precedente intestatario. Quindi ha stipulato un nuovo contratto

Anche alla luce di quanto scritto da uva, non capisco proprio perchè ENEL debba per forza sigillare il contatore per un periodo più o meno lungo prima di un nuovo allaccio (peraltro, visto che mi pare di aver capito che ora il gas c'è, sarebbe un subentro): ritengo sia una violenza privata (forse per spingere il nuovo intestatario a sanare la morosità del precedente...), perchè un gestore, che io sappia, non può negare un nuovo allacciamento, peraltro da eseguirsi entro termini ben precisati dall'Autorità per l'Energia.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le aziende fornitrici dovrebbero creare un database dei morosi, di modo che uno che fugge da un fornitore non possa avere un allaccio da un altro fornitore ignaro del furto perpetrato ai danni del fornitore di provenienza. Si tratterebbe pertanto di un database alimentato dai fornitori che non sono stati pagati e disponibile per tutti i fornitori (di gas, luce, acqua).
Con i mezzi informatici di oggi è banale. Sarebbe una tabella a tre campi:
campo 1: codice fiscale del moroso,
campo 2: entità della morosità,
campo 3: fornitore che lo segnala.
 

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