romabella76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera a tutti, spero di essere nel posto giusato, ho letto le vs esperienze e sono solidale con tutti i proprietari di casa che hanno avuto la sventura di incontrare delgi inquilini morosi e che purtroppo stanno pagando le conseguenze di qst legge 23/2011 che a mio parere è vermaente troppo penalizzante per noi proprietari..cmq senza troppe polemiche vorrei un parere di voi proprietari e avvocati per provare ad avere + chiarezza sulla situazione ke sto vivendo..vi spiego in breve: sono proprietaria di un appartamento che ho affittato con contratto transitorio di 9 mesi con motivazione" ristrutturazione ed ampliamento daparte del propietario" . il canone concordato con gli inquilini era 750€ ma l'inquilino mi ha chiesto di non registrarlo all'Agenzia delle Entrate perchè per sue ragioni personali non voleva che risultasse avere una casa affittata..io ero molto diffidente all'inizio perkè avrei preferito pagare le tasse regolarmente sull'affitto percepito piuttosto ke incorrere in future controversie ma alla fine mi sn fidata e ingenuamente ho accettato qst sua richiesta, nn avrei mai pensato ke il mondo degli affitti fosse così difficile, sono alla mi aprima esperienza e per comprare qlla casa ho un mutuo in corso di 20 ani ke sto pagano regolarmente oltre all'IMU come seconda casa..
cmq i prmi mesi questi signori mi corrisposto il canone di 700€ (facendosi lo sconto da soli con la scusa ke avremmo risparmiato entrambi visto ke il contratto nn era registrato)..poi sono iniziate le dsicussioni, ogni mese c'era una scusa buona per pagare la metà del dovuto o addirittura nulla adducendo delle motivazioni veramente ridicole(tipo costi sostenuti per disinfestazione dalla formiche + hotel, vitto e alloggio a e interventi vari a mio carico senza nemmeno uno straccio di ricevuta)..io anche se spazientita cerco sempre id acocntentarli e venire incontro ad ogni loro esigenza ma purtroppo davanti a tanti disponibilità ho incontrato solo arroganza e prepotenza tant'è che da 3 mesi queste persone hano deciso di non pagare + 1€ di affitto e occupare casa mia a titolo gratuito.premetto che il contratto transitorio durava 9 mesi ed è scaduto a gennaio 2013, su consiglio del mio avvocato mi sn messa in regola con Agenzia delle Entrate recandomi prima del mio inquilino a registrare il contratto qualche gg fa rpima di intraprendere un'azione legale nei loro confronti.
ora posso mandare loro la lettera per l'intimazione di sfratto ma il mio dubbio è ke nn sn sicura se, in mancanza di raccomnandata ke nn ho inviato all'inquilino prima della scadenza del 7/01/2013, il contratto transitorio si sia rinnovato automaticamente in 4+4 alle stesse condizioni del precedente e qndi posso kiedere loro la riscosione del canone di affitto procedendo come morosità,oppure è scaduto automaticamente e ora gli inquilini si trovano senza contratto qndi posso sfrattarli per occupazione senza titolo..avete esperienze o indicazioni da fornirmi in merito?poi volevo kiedervi un'ultima cosa : nel caso in cui il contratto da me registrato nn fosse rinnovato automaticamente e qndi gli inquilini da gennaio 2013 sono dentro casa mia senza alcun titolo, c'è il rischio ke possano recarsi loro stessi all'Agenzia delle Entrate per autodenunicarsi e registrare un nuovo contratto avvalendosi della pssibilità di pagare 3 volte la rendita catastale per i prox 4 anni?grazie:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto