Fantagigio

Membro Attivo
Ciao a tutti.
Vi scrivo per avere informazioni riguardo una situazione un pò strana.
Il mio vecchio inquilino ha regolarmente firmato la disdetta del contratto, regolarmente depositata all'Agenzia delle Entrate.
Con lui viveva anche il fratello della moglie, che poco prima di comunicarci l'intenzione di abbandonare l'appartamento , ci ha fatto fare dei lavori di messa a norma (collegamento esterno della cappa cucina) per poter rinnovare il permesso di soggiorno. Ora, l'appartamento è libero, tutto è andato bene, etc etc, ma tutt'oggi, a u anno di distanza, la famiglia (a cui era intestato il contratto) risulta domiciliata altrove (albania), mentre il fratello della moglie risulta ancora domiciliato nell'appartamento.
Cosa può comportare questa situazione? Non credo che ciò implichi qualche responsabilità per il proprietario dell'appartamento che non è certo tenuto a "obbligare" l'inquilino a prendere o a rinunciare alla residenza nell'apaprtamento preso o lasciato.
Come ci si deve comportare?

Grazie mille!
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
in un caso simile dove un inquilino uscente dopo un anno continuava a mantenere la residenza ( presumo per non essere rintracciato), mi sono recata all'ufficio anagrafe del quartiere di riferimento chiedendo la cancellazione del soggetto in questione.
La pratica rimane aperta per circa 1 anno durante il quale vengono fatte delle verifiche dai vigili, poi procedono alla cancellazione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La pratica rimane aperta per circa 1 anno durante il quale vengono fatte delle verifiche dai vigili, poi procedono alla cancellazione.
Questo riguarda la cancellazione anagrafica nel caso che la persona sia irreperibile. Se invece si conosce il luogo dell'effettiva residenza, il regolamento anagrafico prevede altre procedure.
 

Fantagigio

Membro Attivo
No no, per quanto mi riguarda hanno lasciato il mio appartamento e non ho assolutamente idea di dove siano. Il mio unico scopo è che nessuno risulti residente nel mio appartamento.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Ciao Adime, hai ragione.
Il problema mi è nato perchè andando a vedere nella cassetta della posta del mio appartamento ormai vuoto da agosto del 2013, ho trovato una lettera del comune per il pagamento della tassa sull'immondizia, intestata ancora al mio inquilino. Tra l'altro a dicembre avevamo consegnato in comune tutta la documentazione attestante il fatto che l'appartamento è libero da occupanti, arredamenti, e allacciamenti (con copia delle bollette di fine contratto degli allacciamanti). L'impiegata ci ha detto però che a lei non risultava (evidentemente non aveva registrato i documenti..e va be..questo si sistema). Controllando poi..anche polemicamente, ci ha detto che tra l'altro uno degli occupanti se ne è si andato, ma ha mantenuto la residenza nell'appartameno.
Questo può avere delle conseguenze..o è solo un problema per l'anagrafe comunale?? L'impiegata insiste inoltre nel dire che se l'inquilino non paga la tassa rifiuti, tocca a noi proprietari pagarla. Corrisponde al vero..o è una sua libera interpretazione? Grazie mille!!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Assolutamente no se avete staccato tutte le utenze, le bollette sono di chi è residente e che produce rsu, purchè siano staccate tutte le utenze, luce, acqua, gas, anche se ora si chiama tares, le regole non sono cambiate, Ciao e auguri
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
C'è un'alternativa, in occasione del censimento decennale se uno no risulta residente, viene cancellato d'ufficio. Se hai pazienza....
 

Fantagigio

Membro Attivo
Grazie mille a tutti e due! Si si, le utenze sono tutte staccate, tranne l'acqua che, avendo il contatore unico con altri appartamenti ( e questa situazione mi sembra sia ammissibile) non può essere staccata. Per il resto, l'appartamento, come già documentato in comune, è assolutamente "potenzialmente non in grado di produrre rsu".
Grazie ancora!
Scusatemi s econtinuo a chiedere delucidazioni, ma l'impiegata insiste su questa faccenda che il comune si può rivalere sul proprietario per la tares non pagata..e questa cosa mi infastidisce abbastanza. Mi sembra una prepotenza gratuita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto