S

Simona S

Ospite
Buongiorno a tutti,
mi capita questo: l'inquilino entra nell'appartamento a inizio dicembre e da subito trascorre fuori casa molto tempo; a metà gennaio mi manda una mail chiedendo la restituzione dei soldi pagati per l'affitto, avendo trascorso solo tre giorni nella casa. Poi, in modo del tutto casuale, accenna al fatto che, avendo avuto grossi problemi, sia famigliari sia finaniari, è stato costretto a tornare negli Stati Uniti, suo paese di origine. Gli ho chiesto più volte di mandarmi una disdetto ufficiale del contratto, ma a questo punto ha smesso anche di rispondere alle mie email.
Come mi devo comportare? Devo iniziare la pratica di sfratto? E quanto mi costa?
Ha senso che vada dai carabinieri e denunci la scomparsa di questo "signore"?
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sono molto grata!
Saluti
Simsalabim
 
S

Simona S

Ospite
chiamato, in tempo reale...
non mi possono aiutare, mi dicono di rivolgermi all'autorità locale...mah...
Grazie Ada1
 

ada1

Nuovo Iscritto
Strano invero !

Allora, in questo caso, se non ti ha restituito le chiavi di casa, occorrerà procedere per la via giuridica normale per evitare eventuali sgradevoli sorprese più tardi (=accusa violazione di domicilio) :
-inviare una lettera raccomandata all'indirizzo della casa affittata riassumendo la situazione e reclamando quando dovuto per l'affitto entro Xgiorni dalla ricezione lettera : passati 20 gg dalla data prevista l'inquilino è moroso (che l'inquilino sia rimasto in casa solo 3 giorni, non è tuo problema ma il suo)
-la lettera ritornerà indietro, ma non dovrai aprirla (ci penserà il giudice più tardi)
e iniziare poi la procedura di sfratto per morosità che -data l'assenza presumibile del conduttore- sarà di breve durata . Sarà questa anche l'occasione per domandare al giudice di pronunciarsi sulla cauzione (quando, come e se restituirla in seguito nel caso l'inquilino sarebbe di nuovo visibile)
-dopodiché potrai tranquillamente entrare nell'appartamento, fare l'inventario di quanto trovata o meno, e riaffittarlo.

Non credo che in questo caso i carabinieri possano fare qualcosa perché anche loro non potrebbero aprire la porta senza un mandato speciale o una presunzione evidente di urgenza o pericolo immediato. E penso quindi che la procedura di sfratto per morosità sia la più adeguata
 
S

Simona S

Ospite
...già...strano...

Un particolare Ada1, che leggendo la tua risposta mi pare importante: nella mail in cui mi chiede la restituzione dei soldi per essere stato solo tre giorni dentro casa, mi dice anche di aver lasciato le chiavi sotto lo zerbino...

Grazie ancora per la risposta!
S

PS: se ho capito bene il costo dell'operazione non è trascurabile, e devo obbligatoriamente farmi assistere da un avvocato...
 

ada1

Nuovo Iscritto
Per il costo, dipende dall'avvocato ; poi date le circostanze, la procedura dovrebbe essere abbastanza rapida.

Prova a fare un giro sul net : potresti trovare delle indicazioni sulle spese processuali e onorari legali (mi spiace ma non ho un link da proporti al momento)
 

raflomb

Membro Assiduo
Le chiavi le hai trovate effettivamente sotto lo zerbino?
Se si, sarai entrata nell'appartamento, cosa hai trovato?
Infine, descrivi nei dettagli il contenuto della sua e.mail.
Inoltre, egli non ha mai risposto ad una tua successiva e.mail?
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ti ha nlasciato le chiavi e non restituisci i soldi dell'afitto per il mese che ha pagato non entrare se non accompagnata da un legale e due testimoni , bisogna vedere che tipo di contratto hai fatto e se lo hai registrato ed essendo un cittadino extracomunitario hai fetto le dovute denuncie alle autorita , se hai fatto tutto in regola ti conviene prima chiedere un consiglio ai carabinieri che ti diranno il da farsi legalmente.
 
S

Simona S

Ospite
Grazie delle risposte.
Vi dico, con ordine:
non ho ancora verificato la presenza delle chiavi sotto lo zerbino e, in ogni caso, per evitare di passare dalla parte del torto, violando il domicilio, non sarei entrata. Domani però lo verifico.
Nella mail dice (tradotto): Ho dovuto tornare negli stati uniti. Ho lasciato le chiavi fuori dalla porta, sotto la piastrella.
Apprezzerei la restituzione del deposito avendo trascorso solo tre giorni nell'appartamento. Mi faccia sapere.
Alla mia risposta negativa e alla richiesta di incontrarci mi risponde (corretto): Mi spiace non tornerò più, ho cambiato lavoro, era necessario tornare negli Stati Uniti. Saluti.
Alla mail in cui gli chiedo di farmi avere almeno una regolare disdetta del contratto risponde: è successo un disastro qui, non ho un lavoro e non ho più soldi; non posso fare niente di più, mi dispiace, faccio un fallimento, infatti.
Dopo di chè più niente, anche se gli ho detto che gli avrei mandato un fac-simile per la disdetta.
Più di così....
E alla fine mi trovo inguaiata, perchè se entro in casa mia, che è abbandonata, rischio anche di andare nel penale!!!!
E per entrarci, per vie regolari, devo spenderci un sacco di soldi!!!

Il contratto è un 4+4 regolarmente registrato; ho anche denunciato la cessione del fabbricato alla polizia locale.
A questo punto parlerò con il maresciallo, appena possibile.
E vi farò sapere.
Grazie
Saluti.
Simsalabim
 

raflomb

Membro Assiduo
Se quanto afferma corrisponde a verità, e lo può documentare, si consigli con il maresciallo, e poi acceda all'appartamento.
Ove fosse libero e vacuo da persona e cose e in ordine, potrebbe effettuare, per puro spirito di liberalità, una restituzione parziale del deposito cauzionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto