Anthussa

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, vorrei un vostro parere, sono una studentessa universitaria e da settembre 2013 ad agosto 2014 insieme ad altre due ragazze siamo state in affitto in un appartamentino. Come indicato dalle precedenti inquiline abbiamo fatto il cambio di utenze e io mi sono intestata l'acqua. Quando abbiamo lasciato la casa abbiamo dato tutte le indicazioni alle ragazze che l'avrebbero presa per fare il cambio e ci siamo fidate. Oggi mi è arrivata una lettera dove mi si dice di pagare una somma maggiorata di una bolletta dell'acqua di dicembre 2014, quindi ovviamente non nostra,e da qui ho capito che le inquiline successive non solo non hanno fatto il passaggio ma non si sono mai poste il problema per queste bollette. Come dovrei comportarmi? Lunedì chiamerò il centro dell'acqua per chiarire ma è possibile che debba pagare io? Loro sicuramente hanno un contratto che attesta che erano inquiline di quella casa in quel periodo. Grazie infinite.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In realtà quando si lascia un locale dove le utenze sono direttamente intestate si comunica quantomeno la "cessazione" all' ente di fornitura.
Se per esempio nessuno nuovo inquilino avesse preso locazione stai certa che comunque l' ente di fornitura avrebbe preteso quantomeno le quote fisse.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La cessazione di un'utenza comporta la richiesta di una nuova da parte del successivo inquilino con evidenti costi maggiori. Mentre il subentro è più veloce ed i costi sono decisamente inferiori.
Nel tuo caso ho paura che sia chiamata in prima persona a rispondere del debito, salvo poi rivalerti sull'inquilina subentrante.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La cessazione di un'utenza comporta la richiesta di una nuova da parte del successivo inquilino con evidenti costi maggiori...

Permettimi di correggerti...quantomeno per quello che capita dalle nostre parti (ma presumo in tutta Italia).

Premessa una corretta distinzione fra "Subentro" (cessazione del contratto intestato al precendete utilizzatore e nuovo contratto intestato al nuovo locatario/utente)...in contrapposizione alla "Voltura" (cambio dell' intestazione/nominativo utente sullo stesso contratto) non vi sono differenze di costi per quanto riguarda l' Energia Elettrica (Mercato Protetto e maggiori fornitori Mercato Libero)...mentre per l' acqua sono parimenti nulle o risibili.
Vi è pure un errato uso dei termini (alcuni li invertono).

Generalmente con la "voltura" non vi è interruzzione della fornitura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
D'accordo con te se c'è voltura, ma, se cessi il tuo contratto perché non è presente il subentrante, poi tu devi fare un nuovo contratto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
ma è possibile che debba pagare io? Loro sicuramente hanno un contratto che attesta che erano inquiline di quella casa in quel periodo. Grazie infinite.
Tu sei l'intestataria del contratto e tu ne rispondi. Come ti è stato già indicato, devi pagare e poi rivalerti sull'attuale conduttore. Contatta le ragazze che vi hanno succeduto, trasmetti loro copia della bolletta per il rimborso e comunica che hai chiesto anche la cessazione della fornitura (questo fallo subito), in modo che si attivino in fretta.

Il "vecchio" contratto cessa sempre, sia nella voltura, sia nel subentro. Quindi esiste sempre un "nuovo" contratto.
Vero. Però i costi in caso di subentro/voltura sono inferiori a quelli di una cessazione del contratto con successiva richiesta di attivazione di una nuova utenza.

Generalmente con la "voltura" non vi è interruzzione della fornitura.
Attenzione a non esagerare con le doppie... ;)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo venia (-aaaaaa...:^^:)...solito maledetto viziaccio di "battere" a 10 dita senza rileggere....manco avessi ancora 20anni e la "Lettera 24"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto