1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Anthussa

Anthussa Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti, vorrei un vostro parere, sono una studentessa universitaria e da settembre 2013 ad agosto 2014 insieme ad altre due ragazze siamo state in affitto in un appartamentino. Come indicato dalle precedenti inquiline abbiamo fatto il cambio di utenze e io mi sono intestata l'acqua. Quando abbiamo lasciato la casa abbiamo dato tutte le indicazioni alle ragazze che l'avrebbero presa per fare il cambio e ci siamo fidate. Oggi mi è arrivata una lettera dove mi si dice di pagare una somma maggiorata di una bolletta dell'acqua di dicembre 2014, quindi ovviamente non nostra,e da qui ho capito che le inquiline successive non solo non hanno fatto il passaggio ma non si sono mai poste il problema per queste bollette. Come dovrei comportarmi? Lunedì chiamerò il centro dell'acqua per chiarire ma è possibile che debba pagare io? Loro sicuramente hanno un contratto che attesta che erano inquiline di quella casa in quel periodo. Grazie infinite.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Contatta il locatore e fatti dare copia del contratto di locazione da dove risulti la data del rilascio della camera da parte tua ed il subentro della "cara amica".

3. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    In realtà quando si lascia un locale dove le utenze sono direttamente intestate si comunica quantomeno la "cessazione" all' ente di fornitura.
    Se per esempio nessuno nuovo inquilino avesse preso locazione stai certa che comunque l' ente di fornitura avrebbe preteso quantomeno le quote fisse.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La cessazione di un'utenza comporta la richiesta di una nuova da parte del successivo inquilino con evidenti costi maggiori. Mentre il subentro è più veloce ed i costi sono decisamente inferiori.
    Nel tuo caso ho paura che sia chiamata in prima persona a rispondere del debito, salvo poi rivalerti sull'inquilina subentrante.

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Permettimi di correggerti...quantomeno per quello che capita dalle nostre parti (ma presumo in tutta Italia).

Premessa una corretta distinzione fra "Subentro" (cessazione del contratto intestato al precendete utilizzatore e nuovo contratto intestato al nuovo locatario/utente)...in contrapposizione alla "Voltura" (cambio dell' intestazione/nominativo utente sullo stesso contratto) non vi sono differenze di costi per quanto riguarda l' Energia Elettrica (Mercato Protetto e maggiori fornitori Mercato Libero)...mentre per l' acqua sono parimenti nulle o risibili.
    Vi è pure un errato uso dei termini (alcuni li invertono).

Generalmente con la "voltura" non vi è interruzzione della fornitura.

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    D'accordo con te se c'è voltura, ma, se cessi il tuo contratto perché non è presente il subentrante, poi tu devi fare un nuovo contratto.

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il "vecchio" contratto cessa sempre, sia nella voltura, sia nel subentro. Quindi esiste sempre un "nuovo" contratto.

8. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
  9. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tu sei l'intestataria del contratto e tu ne rispondi. Come ti è stato già indicato, devi pagare e poi rivalerti sull'attuale conduttore. Contatta le ragazze che vi hanno succeduto, trasmetti loro copia della bolletta per il rimborso e comunica che hai chiesto anche la cessazione della fornitura (questo fallo subito), in modo che si attivino in fretta.

Vero. Però i costi in caso di subentro/voltura sono inferiori a quelli di una cessazione del contratto con successiva richiesta di attivazione di una nuova utenza.

Attenzione a non esagerare con le doppie... ;)

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Chiedo venia (-aaaaaa...:^^:)...solito maledetto viziaccio di "battere" a 10 dita senza rileggere....manco avessi ancora 20anni e la "Lettera 24"

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La richiesta di attivazione di una nuova utenza, da parte di un nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto del cliente precedente, che ha richiesto anche la disattivazione del contatore, è un subentro. Quindi con i costi relativi a un subentro.

12. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Qui c'è un problema di definizione. Subentrare vuol dire, nella lingua italiana, succedere ad altri acquisendo i relativi diritti, doveri e simili. Cosa che non succede col «subentro» come interpretato dalle aziende di servizi, in quanto la richiesta di nuova attivazione implica la disattivazione del contatore e la completa chiusura del rapporto precedente.
    La voltura è invece, sempre secondo il significato proprio della lingua italiana, un semplice cambio di intestazione.
    Ne consegue che ciò che viene impropriamente chiamato subentro non è tale secondo la nostra lingua, bensì è semplicemente un nuovo contratto con attivazione del contatore.

A Gianco piace questo elemento.
  13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E probabilmente nella cessazione di un contratto vi è la lettura finale con relativo costo a carico del suo titolare. Mentre nella voltura con la sottoscrizione delle parti si dovrebbe dare atto della lettura di passaggio, in modo che siano chiari i costi a carico delle parti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina