1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lianafranco

    lianafranco Ospite

    Buongiorno a tutti, avrei un quesito da proporVi: 5 mesi il mio inquilino a cui avevo affittato la casa parzialmente arredata e lui si è portato alcuni mobili suoi, mi chiede la disdetta del contratto per trasferimento.
    Tutto ok gli restituisco la caparra. Ora dopo 5 mesi vorrebbe un rimborso per aver speso per mettere le zanzariere e lo scaldino a gas , e magari anche per i mobili che ha lasciato perchè non sapeva cosa farsene.

    Come devo comportarmi?

    saluti
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    dove sono i suoi mobili??? a te non servono immagino e quindi non glieli paghi, spero.
    C' e' un elenco firmato da entrambi dei mobili che ha lasciato???
    No??? e allora????
    Peggio per lui.
     
  3. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Il nuovo iscritto si è comportato correttamente in primis per quanto concerne la restituzione della caparra (rectius:deposito cauzionale) siccome previsto dalla l.392/78 e succ.modifiche (art.10).Che peraltro è produttivo d'interessi legali (provveduto anche per questo aspetto?).
    Per quanto concerne le richieste per eventuali miglioramenti (cfr.1592cc) non possono certo considerarsi tali la zanzariera o lo scaldino.A prescindere dal fatto,almeno si presume,che non ci sarà stato alcun consenso da parte di lianafranco.
    Per quanto concerne i mobili agirei in riconvenzionale richiedendo formalmente una somma tot per la custodia dei medesimi,invitando nel contempo il seccatore a provvedere immediatamente a sue spese alla rimozione delle "opere" (zanzariera etc.) non autorizzate,nonchè del mobilio.Con riserva di intervento legale ed aggravio spese di cui dovrà rispondere.
    In ogni caso occorrerebbe conoscere se e quali accordi siano stati presi su queste circostanze prima e dopo la cessazione della locazione.
    Un inciso:in pratica il nostro utente sarebbe il depositario dei mobili per cui potrebbe esser tenuto a rispondere di eventuali danni! cfr.1768cc e segg.
    Gatta
     
    A tovrm e arianna26 piace questo messaggio.
  4. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    alla richiesta di restituzione caparra avresti dovuto :
    -rifiutare finche' ogni suppellettile,migliorìa e quantaltro esistente non fosse stata definita
    -invitare con racc rr l'inquilino uscente a mostrare ricevute dei pagamenti acqua,gas,luce,condominio avvertendo che eventuali irregolarita' su pagamenti sarebbero state detratte dal "deposito" (e non caparra)
    -seganlare che ,se non ritirato entro un tempo determinato di 15gg,qualsivoglia ogetto et altro di presunta proprieta' dell'inquilino sarebbe stata dichiarata "abbandonata in loco" e pertanto susscettibile di richiesta rimborso spese per lavori smontaggio et eventuale smaltimento
    -dovresti comunque avere un contratto registrato et applicato allo stesso una lista (e' obbligatoria) dei mobili locati per appartamento ammobiliato e quelli non annessi
    -hai restituito la caparra...ok...ma la disdetta di locazione e' regolare ? ti ha mandato la disdetta nei termini prescritti dal contratto ?
    a tutto cio' si aggiunga cio' che scrive "gatta" (ossia "tutto da controllare")
     
  5. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    ...purtroppo "del senno di poi...."
    Gatta
     
  6. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    per gatta : hai proprio ragione.."chi ha avuto ha avuto..chi ha dato ha dato..."vecchia canzone napoletana
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se ti ha lasciato un scaldino, delle zanzariere e dei mobili che a te servono un contributo potresti daglielo, eviti di esserti arricchito incautamente????:daccordo:;)
     
  8. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    agirei esattamente come scrive GATTA se l'inquilino fosse in possesso di un'elenco di mobili firmato dal proprietario quale depositario/custode o di migliorie autorizzate sempre dal medesimo
    in mancanza di tali documenti secondo il mio personale parere l'inquilino sta parlando di aria fritta ;)
    Chiedergli eventuali costi di custodia o di rimozione migliorie in assenza della documentazione succitata non si farebbe altro che in qualche modo ammettere da parte del proprietario che l'inquilino ha lasciato mobili e fatto migliorie
    cordiali saluti Marco ;)
     
    A acquirente piace questo elemento.
  9. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    Caro Marco , da hanton21 : ok siamo tutti d'accordo su una cosa..dovrebbe esistere comunque un elenco dei mobili del proprietario ...se questo non esistesse l'inquilino potrebbe portarsi cio ' che vuole lasciando a te le cose rotte o scalcagnate...tanto non si sa di chi siano realmente
    ...la differenza alla quale il proprietario puo' appellarsi (e ti parlo CON esperienza dei fatti ) sta proprio nell'invitare l'inquilino a smontare e traslare le cose proprie nel termine di 24 ore (dicono in polizia) altrimenti cio' che rimene viene dichiarato ABBANDONATO IN LOCO e soggetto agli interventi del caso (discarica) con spese a carico di chi ha commesso l'abbandono
    Sai ,oin verita', quale e' il punto dolente ? la restituzione del deposito che,proprio come dice la legge, serve a ripagare gli eventuali danni ...ad es : io ti do l'appartamento imbiancato e privo di difetti........tu,inquilino, lo hai reimbiancato prima di andartene ?....ma,come dice gatta, "il senno di poi...":soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi::soldi:
     
    A Marco Costa e acquirente piace questo messaggio.
  10. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    quoto in toto quanto postato da hanton21, compreso il fatto che se accettava di tenersi dei mobili dell'inquilino doveva farsi rilasciare una dichiarazione di abbandono e pagare il costo dello smontaggio trasporto e conferimento in discarica ;)
     
  11. Renato69

    Renato69 Nuovo Iscritto

    Scusa handon21,
    posso chiedere dove interpreti l'obbligatorietà del verbale di presa in possesso ?
    Mi risulterebbe che esso sia facoltativo. Concordi ?


    Aggiungo, CHIEDENDO un aiuto in brainstormin :)
    ipotizzando il caso, ahimè frequente, di partenza dell'inquilino alla fine del contratto locazione natura transitoria (ritorno nel suo Comune, o nazione) senza consegna delle chiavi e/o senza riprendersi le proprie cose:

    1) la presenza del verbale di presa in possesso, ipotizza un successivo verbale di riconsegna. Nel caso sopra detto le cose si complicano (mancanza dell'inquilino), a meno che non si intenda, visto essenzialmente l'effetto liberatorio che ha il verbale per il conduttore (per gli eventuali danni o ammanchi), che a firmare basta sia solo il locatore, per cui.... aggiungendo il punto 2)



    2) prevedere con clausola contrattuale come quella proposta da GATTA (chiaramente vessatoria e dunque da firmare con le modalità di rito) che ogni cosa (o modifica vedi punto3 ) detenuta dal locatario nel locale e non rimossa alla FINE del contratto di locazione, sia da considerarsi "abbandonata in loco" e pertanto suscettibile di richiesta rimborso spese per lavori smontaggio et eventuale smaltimento.


    3) prevedere che il locatario non possa effettuare modifiche all'appartamento ed ai suoi arredi.


    Cosa ne pensate ?
    Ho qualche dubbio sul fatto che si ponga come termine per sgombrare il locale la fine stessa del contratto, ma giacché la clausola è vessatoria, e firmata come tale, se le parti la contraggono e sottoscrivono ....
     
  12. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    renato : forse non mi sono espresso bene : NESSUNA obbligatorieta' di VERBALI....il sottotetto appartiene per legge al possessore dei locali sottostanti....il resto e' regolamentato da leggi cpc e comunali
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina