1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sultano

    sultano Membro Junior

    In prossimita' di una successione legittima, 3 eredi maggioritari desiderano liquidare gli altri 5 per frazionare in tre appartamenti l'appartamento di 13 vani al momento indiviso.

    Non hanno la liquidita' necessaria e non possono ricorrere al mutuo per acquisto quote se non a frazionamento avvenuto (concessione - lavori di ristrutturazione - conformita' agibilita' - catastazione), in quanto le rispettive banche pretendono che il frazionamento avvenga prima, altrimenti l'ipoteca ricadrebbe sull'intero immobile che non potrebbe essere frazionato prima dell'estinzione dei mutui.

    Inoltre, uno dei coeredi e' presumibilmente in situazione di grave morosita' e se divenisse proprietario dell'immobile, la sua quota potrebbe venire facilmente pignorata.

    E' possibile, di comune accordo, procedere in uno di questi modi?

    1.Effettuare la compravendita delle quote degli altri 5 al momento della successione (quindi evitando che diventino proprietari); anticipare una piccola parte della cifra concordata e impegnarsi a saldare entro un paio di anni (a frazionamento avvenuto e a mutui concessi). In questo caso, se possibile, le banche concederebbero il mutuo per l'acquisto/saldo delle quote?

    2. Liquidare solo il coerede potenzialmente moroso


    Grazie per la pazienza e per le osservazioni che spero di ricevere!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina