franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno avrei un quesito da porvi. sono un amministratore e 2 creditori del condominio mi hanno richiesto la lista morosi, dato che è la prima volta che mi succede, vorrei chiedervi se fornisco a tutti e 2 la lista completa di tutti i condomini morosi non c'è il rischio che effettuino il decreto ingiuntivo allo stesso condomino moroso? oltretutto anche io devo cominciare a richiedere i crediti ai condomini morosi, come faccio a sapere quali sono stati già colpiti da questi 2 creditori? vorrei sapere se c'è una norma di legge per questi casi e se il creditore è obbligato a comunicarmi i nominativi da lui scelti e in che termine di tempo
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
???
Se i "morosi" sono tali per quote complessive di gestione ordinaria allora fornisci i dati di entrambi e il valore del loro debito.

Se le morosità sono relative a specifica spesa (es. straordinaria) e/o sono differenti per i 2 debitori versus creditori ...fornisci solo i rispettivi nominativi.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
ti ringrazio della risposta. i morosi sono per gestione ordinaria e il debito verso questi 2 creditori è per questa gestione. il quesito è dato che devo fornire la lista completa dei morosi a tutti e 2 i creditori, e non 2 liste con nominativi diversi, come si evita il fatto che possano fare i decreti ingiuntivi ad una stessa persona ? inoltre anch'io devo iniziare a fare i decreti ai morosi e volevo sapere se il creditore è obbligato a comunicarmi i nominativi dei condomini morosi a cui ha fatto il decreto ingiuntivo e entro che tempi?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora già scritto:
-fornisci ai creditori entrambi i nomi con le rispettive quote.

Sarò loro compito "aggredire" i singoli in proporzione al debito che vantano.
Non perdere tempo ad accodarti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
nessun obbligo nei confronti dell'amministratore da parte dei creditori che potranno scegliere quale condomino aggredire o entrambi senza dover comunicare alcunchè. Quanto al credito condominiale che deve recuperare non è necessario che l'amministratore sia a conoscenza di azioni esecutive di terzi nei loro confronti.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
in che senso Dimarez" ogni ritardo ti potrebbe costare caro"?
con il presupposto di non obbligo a comunicare tra i creditori e il sottoscritto può succedere che si aggredisca tutti e 3 lo stesso condomino moroso e questi certamente si opporrebbe al D.I. di almeno 2 creditori con la certezza che il giudice accolga l'opposizione e con conseguenti spese legali a carico dei 2 creditori. è così?
un ultima domanda oltre il nominativo dei morosi e la quota di loro spettanza quale altra informazione dovrò includere nella lista (indirizzo di domicilio, data di nascita o altro?)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa...intendiamoci...tu intendi "aggredire" il condòmino moroso per le stesse voci che gli contesteranno i creditori?
In base a qule logica?

Tu sei amministratore...e sei tenuto ad attivarti per recuperare le quote dai morosi e disponi di 2 modalità:
-procedi con la prassi del Decreto Ingiuntivo
-giri la "patata" ai creditori/fornitori per le corrispondenti quote.

Quindis e oltre a quanto spetta ai 2 fornitori esterni ci sono altre spese non pagate dai "morosi" ...li presegui per quello.

Non esite che tu pretenda le stesse partite che richiedono i creditori e nemmeno è ammissibile che si pretenda da uno dei morosi anche la quota dell'altro.
 

franco1063

Membro Attivo
Proprietario Casa
cerco di essere più chiaro, abbiamo finalmente dopo anni approvato dei rendiconti precisamente dal 2011 al 2015 dopo averli fatti revisionare da un revisore contabile, naturalmente anni in cui io non ero amministratore, alla fine risultano un totale di spese suddivise secondo tabella millesimale per ogni condomino e le quote da esso versate nell'arco degli anni sopradetti. La differenza tra questi 2 valori ha espresso la quota da pagare in totale dal condomino per gli anni sopradetti. A fronte di fatture non pagate con relativi creditori stò provvedendo con le quote versate a saldare queste fatture ma dato che tutti non hanno pagato e dei creditori esasperati da non essere stati pagati in tutti questi anni non vogliono aspettare che io esegua i DI che stò preparando in questi giorni mi richiedono la lista morosi che corrisponde ai debiti di quegli anni . lo so che la cosa è complicata, ma la mia domanda è, dato che la quota di ogni moroso corrisponde alla somma che deve per tutti quegli anni e che le fatture sono di quegli anni io andrò a fornire la lista con la quota sopradetta di conseguenza potrebbe succedere che i 2 creditori ed io stesso chieda i soldi allo stesso moroso. Ad ogni modo sicuramente mi recherò da un avvocato per chiarire la faccenda ma volevo confrontarmi con voi del forum
vi ringrazio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto