lipunium

Membro Attivo
Buonasera abito in una palazzina di 7 unità con un cortile condiviso da altre 2 palazzine.
Ad ogni unità è associato un box auto, nel cortile i posti non sono assegnati ma ogni condomine utilizza sempre lo stesso posto.
Essendo l'ultimo arrivato ho utilizzato l'unico posto libero in accordo con gli altri inquilini della mia palazzina.
Il posto in questione lascia libero il passaggio ma rende necessario effettuare una manovra per entrare in un box.

A causa di questo piccolo inconveniente sono stato aggredito dall'inquilino "danneggiato" con insulti e minacce sia alla mia persona che alla mia macchiana.

Per le minacce non mi preoccupo minimante, ma tutti gli inquilini hanno ricevuto una lettera dell'amministratore intimante di parcheggiare nel rispetto di tutti i condomini.

Secondo voi è corretto che l'amministratore senza essersi scomodato ad osservere tale situazione abbia inviato a tutti una lettera il giorno seguente solo perchè sollecitato da tale persona?

E secondo voi visto che il box è totalmente accessibile da una station wagon, anche se con una manovra, dovrò trovarmmi un altro posto?

In fine può influenzare la decisione dell'amministratore il fatto che la persona che si è sentita il diritto di insultarmi ad alta voce in mezzo al cortile sia il genero del costruttore delle palazzine?;)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per essermi dilungato troppo.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
il cortile come da art. 1117 cc. è parte comune a tutti i condomini ed è destinato a dare luce, aria ed accesso agli edifici, ma può essere adibito a parcheggio, se il numero dei posti auto disponibili è sufficiente per ciascun condomine, oppure se lo spazio è insufficiente si opta per il sistema di turnazione.
Tutto ciò se è previsto dal regolamento di condominio, se esiste.
Quello che non si può fare invece, è assegnare a ciascun condomine uno spazio esclusivo per il parcheggio dell'auto, in quanto come da sentenza del 15/01/2010 n. 23 tale delibera è da considerarsi nulla in quanto lede i diritti individuali con la conseguenza che gli altri condomini non possano farne uso.
 

lipunium

Membro Attivo
Benissimo e questo è già un'informazione a mio favore perchè parlando con gli altri condomini avevo già accennato a tale possibilità, ma sostengono che sono abituati cosi da 20 anni e non hanno intenzione di cambiare abitudini prorpio ora.
Per quanto riguarda la necessità di dover effettuare una manovra per accedere al box auto, si ritiene comunque scorretto parcheggiare in tale posto?
Ricordo che con una manovra riesce a passare una statio wagon.
Grazie Alessia per la risposta di prima.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda la necessità di dover effettuare una manovra per accedere al box auto, si ritiene comunque scorretto parcheggiare in tale posto?
All'interno del cortile, c'è un altro spazio dove poter parcheggiare la tua auto tranquillamente?
Se si, per non andare incontro a litigi futuri, parcheggia la tua auto altrove, altrimenti invia una lettera all'amministratore, meglio per raccomandata in cui spieghi il tuo impedimento all'uso del cortile comune come da art. 1117 cc. e chiedendo di predisporre il parcheggio a turnazione. L'uso del cortile condominiale non è per abitudine, ma deve essere usato da tutti indistintamente.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i posti auto nel piazzale devono essere assegnati e deliberati da una assemblea qualificata, in mancanza di posti per insufficienza una turnazione, fai intervenire l'amministratore che ha l'obbligo di determinare i posti auto, onde evitare dei soprusi di qualche condominio perchè piu anziano del posto occupato ciao:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
cutandero ho letto la risposta del GURU e non sono abituato a rispondere A VANVERA il mio post non entra nei dettami del c.c. ma nel regolamento del condominio, che in questo caso cade a pennello CAPITO??:daccordo::idea:

Aggiunto dopo 1 :

e cerca di scrivere adime casa senza deformazione grazie:daccordo:
 

lipunium

Membro Attivo
Purtroppo il posto da me occupato è l'unico libero.
Oggi ho contattato l'amministratore ed ha detto che non ci può fare niente se non impedire a tutti di parcheggiare all'interno del cortile, con tono molto seccato.
Gli ho anche proposto di rende pubblico quanto detto prima sul divieto di assegnarsi i posti ma non ne ha voluto sapere.
Quindi ho la metto ha caso al posto dei miei vicini litigando con loro o la metto nel solito posto litigando con il maleducato...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
una lettera da un legale di una associazione e l'amministratore si dovra mettere in riga e regolamentere il posti auto uguali per tutti, non aspettare neanche un giorno subito una a.r. di diffida e poi il resto seguirà in suo corso ciao:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto