antonio memmo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho un locale c1 fronte strada, dove pago regolarmente le tasse come c1, ma in effetti ci rimetto le mie auto(due), ho richiesto al Comune di Roma il passo carrabile nel 2001 e mi e stato concesso, vorrei specificare che il suddetto locale e dotato di una finestra doppia nel locale e una singola nel locale bagno, le quali finestre sono sempre aperte compresa la porta del bagno. Vorrei sapere se esiste una legge o un regolamento urbanistico (quale) che mi vieta di rimettere le auto dentro la mia proprietà senza fare il cambio di destinazione d'uso, perchè se un domani vorrei affittarlo non posso affittarlo come negozio. Grazie Antonio Memmo
 
U

User_29045

Ospite
La categoria catastale c1 indica i negozi e le botteghe.

Per poter parcheggiare auto dentro un locale c1, è necessario un cambio di destinazione d'uso da c1 a c6.

Per diventare c6 dev'esserci l'autorizzazione dei vigili del fuoco, perché come sai, parcheggiare un autoveicolo sotto ad un palazzo, espone il palazzo stesso ai rischi derivanti da incendio, esplosione, scoppio, e quant'altro dovesse occorrere. E tu non sei nemmeno assicurato per questo.
In caso di un sinistro del genere, causato dall'autoveicolo parcheggiato nel negozio c1, la responsabilità di tutti i danni sarebbe esclusivamente tua.
Se te la senti di reggere il peso di questa responsabilità, e pensi di avere la disponibilità finanziaria per ripagare tutti i danneggiati, puoi procedere così, altrimenti devi contattare un tecnico, un geometra, che valuti la possibilità del cambio di destinazione d'uso, ed eventualmente la realizzi, a tuoi esclusivi oneri e spese.
 
U

User_29045

Ospite
Beh, sentiremo l'autore del thread, quante e quali assicurazioni contro incendi abbia stipulato.

Io in ogni caso l'ho allertato che con la sua condotta rischia di trovarsi un giorno a pagare dei danni che neanche immagina, se non è coperto.

Poi vorrei trovare quale agenzia assicurativa è disposta ad assicurare una situazione come quella descritta, 2 auto parcheggiate in un negozio categoria catastale c1, senza sollevare obiezioni alla stipula del contratto.
 
U

User_29045

Ospite
l'assicurazione paga . A Roma ci sono ancora dei meccanici d'auto che esercitano dentro negozi su strada.

Sì, è vero, me ne è venuto subito uno in mente. Però tutto ciò è assurdo.
Si vede che nessuno controlla alcunché, e che a loro va sempre bene perché non si verifica mai alcun sinistro. Finché va bene, va bene, ma quando va male.... so c....!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il nulla osta dei VVFF è richiesto se sono previsti oltre 9 posti auto all'interno di un edificio. Al di sotto è sufficiente che siano previsti nel progetto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nulla osta dei VVFF è richiesto se sono previsti oltre 9 posti auto
No. Con l'entrata in vigore del D.P.R. n. 151/2011 e del relativo elenco delle attività soggette, il campo di assoggettabilità delle autorimesse ai procedimenti di prevenzione incendi non è più riferito al numero di autoveicoli presenti, ma alla superficie. In particolare sono soggette alle visite e ai controlli di prevenzione incendi le "Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta superiore a 300 m²".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto