angeloB

Nuovo Iscritto
salve,
ho un locale seminterrato a roma (categoria catastale c2) con bagno sanato 5 anni fa, altezza 3,20m e 2 finestre (probabilmente non 1/8 della superficie, ma mi hanno detto che posso fare un muro o un armadio in cartongesso e diminuire la superficie).
vorrei fare un cambio di destinazione d'uso e mi hanno detto che devo trovaro un bravo tecnico con esperienza in questi passaggi (magari anche con qualche contatto giusto, così mi hanno fatto capire amici agenti immobiliari).
qualcuno ha esperienze da raccontarmi?
è un problema che questo locale sia adiacente al vano tecnico del condominio dove c'è la caldaia?
ma ci sono diversi regolamenti in base alla zona di rooma?
qualcuno mi sa indicare un tecnico a roma?
grazie
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Salve,
il cambio di destinazione d'uso, anche senza opere, intervenendo sui parametri urbanistici, è subordinato al rilascio di una Concessione Edilizia. Troppo spesso in passato le Amministrazioni hanno "chiuso un occhio" permettendo un tale cambio con una semplic DIA, ma ciò non esclude possibili problemi in caso di contestazione, fino alla revoca del titolo. C'è da ricordare poi che la stessa destinazione residenziale è condizione necessaria ma non sufficiente per l'ottenimento, indispensabile, del certificato di agibilità/abitabilità per poter usare come residenziale l'immobile stesso.
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Chiedere una Concessione edilizia presso la IX Ripartizione del Comune di Roma. Se l'immobile ha tutti i requisiti, il titolo abilitativo (la C.E.) è quasi sicura, anche se con tempi lunghi.
 

angeloB

Nuovo Iscritto
a causa di un improvviso lutto in famiglia ho lasciato perdere questa situazione, ora ritorno ad occuparmene.
Su internet leggevo che la superficie del locale deve essere almeno 28mq, sulla visura del mio locale c'è scritto 23mq.
il locale si trova aRoma nel II municipio
che dite devo perdere le speranze o ci sono possibilità di fare il cambio di destinazione d'uso?
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Nello specifico, occorre effettuare un rilievo esatto delle reali misure dell'immobile, a questo proposito vale la pena ricordare che pur non essendo esplicito nella legge, il limite dei 28,0 mq si intende come superficie netta (perciò interna). esistono dei pronunciamenti di Cassazione in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto