• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dolly 41

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ringrazio chiunque mi possa togliere questo dubbio.
Avevo un locale commerciale accatastato come C3, qualche anno addietro l'ho affittato modificandolo in C1, che mi ha comportato un notevole aumento dell'IMU.
Ora l'affittuario ha deciso di andare via fra qualche mese, posso riportarlo alla vecchia condizione catastale come C3 ? da qualche parte ho letto che questo non è più possibile e che il catasto è molto restio ad accettare queste richieste, come stanno effettivamente le cose ? Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per poter cambiare categoria e classe catastale occorre ottenere l'autorizzazione urbanistica per il cambio di destinazione d'uso nel rispetto delle relative categorie.
C/1, negozi e botteghe,
C/3, Laboratori per arti e mestieri.

In alternativa potresti presentare il progetto con la parte anteriore C/1 ed il retro C/3.
 

dolly 41

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il locale era accatastato, fino a tre anni al 2017 come c3, poi trasformato in c1 con tutte le pratiche necessarie. ha una unica entrata e non ha bisogno di modifiche edilizie. la mia richiesta è se posso riportarlo come c3 con la vecchia rendita catastale, grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il catasto riceve le dichiarazioni redatte da un tecnico che ne attesta la destinazione o la compatibilità e sottoscritte dal committente proprietario per conferma. Non le può rifiutare, tranne che siano tecnicamente errate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ALICE55 ha scritto sul profilo di Alessia Buschi.
ciao ti chiedo scusa se ti scrivo qua ma ho cercato molto nel sito e non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema...avrei una richiesta da farti/vi in privato ...c'è un modo per scrivere in privato ad un amministratore ?...scusa di nuovo il disturbo probabilmente sto sbagliando ma non sapevo dove scrivere...ciao di nuovo e grazie....
Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Alto