mario50

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi,

ho ereditato da una mia zia defunta un locale commerciale al piano terra, con una abitazione al primo piano

il locale è attualmente affittato ad una associazione con contratto registrato tra la mia zia defunta e loro.


Fatto sta che entrando in possesso effettivo degli immobili,( apertura del testamento, ma dichiarazione di successione non ancora presentata; entro l'estate dovremmo concludere i vari passaggi), mi sono reso conto che il locale "prende" l'acqua dall'abitazione tramite un piccolo contatore di sottrazione collegato alla linea domestica...


Premesso che vorrei realizare un allaccio autonomo AQP per il locale commerciale in modo tale da evitare problemi , letture contatori ecc volevo chiedervi come muovoermi:


-posso già inoltrare la domanda di allaccio a mio nome come erede "prossimo proprietario"?, (indicando i dati dell'immobile ed i dati della associazione che dovrebbe poi intestarsi in contratto di fornitura)


-aspetto che si concluda la successione e poi procedo?(l'associazione avrebbe un po' di fretta in quanto stanno svolgendo delle attività di ristrutturazione doopo il covid e in questo periodo dovrebbero riaprire al pubblico)


-la domanda di allaccio conviene che la faccia direttamente l'associazione o la faccio io proprietario per poi far subenttrare l'associazione nel contratto?


preciso che le spese di allaccio dovrebbero essere di circa 1000/1500€ che devo sostenere io in quanto erede e "futuro proprietario" e vorrei che fosse tutto in ordine per evitare di avere problemi dopo



grazie a chi mi aiuterà
 

mario50

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì. Puoi rilasciare al soggetto somministrante una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà indicante il tuo titolo di occupazione dell'immobile (proprietà).
ciao grazie per la risposta, quindi potrei già procedere con la richiesta di allaccio ad AQP

ma non converrebbe che la facessero i locatari della associazione visto che poi dovrebbero intestarsi il contratto?!( io chiaramente darei poi la parte dei 1000/1500€ per l'impianto)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'acqua della rete pubblica arriva senza limitazioni ed a pressione, puoi realizzare una colonna montante dalla quale le diverse utenze prelevano attraverso il personale gruppo di misura. Ovviamente se l'acqua è fornita con turnazione, occorre realizzare un serbatoio, collegato alla rete pubblica a valle del gruppo di misura condominiale e dal quale attraverso un autoclave le singole utenze saranno alimentate dopo essere state computate con i contatori individuali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto