1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. franco73

    franco73 Ospite

    Salve provo a spiegarvi il mio dubbio o problema:
    circa 6 anni fa ho acquistato un alloggio in cooperativa con 2garage affiancati al secondo ed ultimo piano interrato del condominio,i 2 garage presentano 2 bocche di lupo cosa che al sorteggio non avevo notato e tra il resto non ci era stato spiegato.Comunque apparte questo un giorno e dopo un anno pulendo una bocca di lupo alzando lo sguardo mi accorgo che sopra il mio garage nella costruzione è presente l apertura rettangolare solo come con porta ancora da installare o comunque finita cosi a rettangolo ,ho provato a salire con una scala e ci sarebbe un bello spazio di una ventina di metri circa solo con una pendenza sino a quota zero praticamente è situato sotto una rampa pedonale situata sul perimetro del condominio credo sia servito proprio per poterla costruire e poi forse uscirne.
    Comunque io vorrei capire se mi potesse aspettare di diritto visto sono l unico ad averne l accesso e sino adesso anche la conoscenza del esistenza cosa rischierei nel usufruirne di quello spazio o quale sarebbe la miglior maniera per entrarne in possesso regolarmente e volendola aquistare magari al miglior prezzo nei confronti del condominio visto ho solo io l accesso.
    Intanto vi ringrazio e spero esser riuscito a spiegarmi
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Prova ad aprire un passaggio verso quest'altro vano e vedi il condominio cosa ti dice.
     
  3. franco73

    franco73 Ospite

    Scusa ma non ho capito bene cosa mi hai detto, o meglio il passaggio è gia aperto lo ha lasciato cosi l impresa costruttrice e cosi ci potrei gia entrare ma solo io solo vorrei sapere prima come poter mettermi in regola o insomma vorrei evitare problemi con li altri condomini.
    Grazie
     
  4. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Allora usalo e vedi la reazione dei condomini.
     
  5. franco73

    franco73 Ospite

    si è che appunto vorrei creare una stanza con luce mia proveniente dal mio garage e magari una porta e creare una scala d accesso,insomma dovrei investire spendere e prima vorrei esserne sicuro,e sai usarlo cosi potrebbe esser come deposito e chissa quando si accorgono per vedere la reazione fai conto sono da 6 anni e nessuno sa niente e io appunto a fare il passo senza regolarizzare ho paura delle conseguenze a livello economico oltre che magari dal niente a crear un cattivo rapporto coi condomini anche se sono appunto l unico a poter entrarci ma direi piu la prima.
     
  6. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Capisco benissimo le tue perplessità. Non ti resta, allora, che dire all'Amministratore di mettere all'ordine del giorno, nella prossima riunione, la tua richiesta di poter usufruire di questo vano inutilizzabile da parte di altri condomini e che solo tu, con il loro permesso lo puoi fare. Parlane anticipatamente anche con altri condomini che sai possono esserti favorevoli e vedrai che tutto si aggiusta.
     
  7. franco73

    franco73 Ospite

    Grazie se non trovo qualche vera e propria legge o regola mi sa la via piu giusta per non incorrere in qualche problema.
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    secondo me ti conviene tacere. lo spazio è del condominio che potrebbe imporre una servitù di passaggio attraverso il tuo garage se questa è l'unica via d'accesso. ci vorrebbe tempo ma così stando le cose un giudice glielo concederebbe.
     
  9. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mi sto chiedendo se per caso non si può fare lo stesso ragionamento che viene spesso fatto con i sottotetti quando la proprietà degli stessi non è specificata negli atti o nei regolamenti. In genere si suppone che il sottotetto sia condominiale se vi si accede dalle scale, e che sia privato se l'accesso avviene esclusivamente attraverso una unità immobiliare.
    Io controllerei bene se negli atti o nel regolamento si fa cenno di questo spazio. Se non è riportato tra le parti comuni .... mi sembra difficile che un giudice costituisca una servitù di passaggio a favore del condominio attraverso una proprietà privata per accedere ad un locale che non è necessario all'esistenza stessa del Condominio, ovvero non è un locale nel quale si trovino impianti o servizi comuni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina