volley3

Membro Junior
Proprietario Casa
salve ho questa asta davvero molto allettante di un sottotetto definito locale di sgombero
le mie domande sono...
molto grande ed è secondo me abitabilissimo cmq:

1 se ci abitassi a cosa vado in contro? e chi potrebbe venire a controllare se io o altri siamo li dentro per vedere la tv o dormirci e mangiare?

2 ci sono delle sansioni?

3 se il condomino di sotto va alla polizia municipale e dice che li ci abita una persona cosa succederebbe?

4posso attaccare luce e gas?

5 c'è gente che vive sotto i ponti perchè io non potrei vivere in un 'locale di sgombero' di 70mq? (sottotetto)

(con altezza massima di mt. 2,60 ed altezza minima di mt. 0,70)
grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prima che un problema normativo, è un problema pratico. Pensa di acquistare una soffitta non abitabile e volerci fare una abitazione. Non avresti, legalmente, diritto ad una utenza elettrica, ma mettiamo che tu la destini ufficialmente a soffitta/locali tecnici. La reale situazione, che hai evidenziato anche tu, vivresti nel continuo timore del ricatto dei condomini. Una arbitrario uso di una unità immobiliare, porta a sanzioni e sgombero coatto.
Diverso se tu fossi il proprietario dell'ultimo appartamento e annettessi questa unità sottotetto.
Quindi, consiglio di esplorare la possibilità di farlo diventare abitabile, magari dopo averlo acquistato, tenendo presente che con opportune opere di pareti divisorie, l'abitabilità, secondo regioni e regolamenti, i locali devono avere una altezza media di 2,2 o più, e non contano le superfici sotto il 1,5 m.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con il pensiero di Adriano Giacomelli, se una persona acquista un locale di sgombero, (C/2 Magazzini e locali di deposito), non è possibile adibirlo ad altro senza una modifica d'uso.
Quali potrebbero esserre le conseguenze se i condomini sanno che tu lo usi per abitarci, dormire, mangiare e/o vedere la tv? Questi potrebbero avvisare il Comune richiedendo una verifica d'uso.
Non so a quanto potrebbe essere l'eventuale ammenda, ma potrebbe essere effettuato uno sgombero di quanto non attenente al locale classificato per altri usi.
 

volley3

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie... come posso sapere se modificando qualcosa poi si possa adibire ad appartamento?

come funziona l'iter? posso saperlo prima di fare l'asta? di quanto aumenterebbe in media il prezzo del locale attuale? grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, tu devi investire con un Geometra/professionista, capace, che faccia una indagine sulla fattibilità della potenziale variazione di destinazione d'uso. Se avrai le garanzie che la cosa si possa fare, andrai ad acquistare il bene nelle condizioni attuali di "soffitta". Poi, attraversa l'attività di progettazione e opre tese a renderlo abitabile, con il pagamento degli oneri, avrai ottenuto l'abitabilità e la valorizzazione dell'immobile acquistato all'asta.
Cerca di capire se qualche condomino non abbia già delle mire sulla soffitta, in quanto te lo troverai nemico per la via.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Contatta un geometra normale, il Ctu (consulente tecnico d'ufficio), lo nomina il Giudice sempre che ci sia la necessità in caso di cause, ma non mi sembra questo il caso ;)
 

volley3

Membro Junior
Proprietario Casa
posso sapere a cosa andrei in contro ad un controllo? sansioni?
cioè vorrei capire se qualcuno può entrare dentro 'casa mia' per controllare cosa faccio... dove sta il filo sottile che divide l'abitativo da locale di sgombero?

se io ipoteticamente dovessi farci stare 1 mese mia sorella quale sarebbe il problema?
pene pecuniari? burocratiche?

grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
leggi bene la relazione del c.t.u. e da li incominci a capire qualcosa, come la destinazione ed eventuali modifiche che si possono fare. ciao in seguito potrai incaricare un tecnico per meglio approfondire:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto