bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
In un condominio dove ho un appartamento nelle cantine sono stati realizzati degli appartamenti, monolocali di dimensioni minime . Anche le altezze sono ridotte , uno di questi mini appartamenti è alto m.1,97, gli altri m.1,97. In poche parole non hanno i requisiti necessari prescritti dalla legge con il condono il comune ha concesso anche 'abitabilità.Uno di questi è accatastato categoria A 2 classe 2 e gli altri categoria A4 classe 6 e 4
Ho chiesto spiegazioni al comune . Mi è stato risposto che essendo quella una abitabilità concessa con il condono questa vale solo per uso proprio.Mi hanno anche detto che i relativi proprietari non possono affittare od ospitare persone.
A me sembra una assurdità . Non dovevano concedere l'abitabilità oppure possono ritirarla, però dal momento che hanno l'abitabilità a lume di naso sembrerebbe che questa non possa essere ad uso limitato .
Chiedo se c'è qualcuno che possa spiegarmi la questione
 

griz

Membro Storico
Professionista
il condono di cui alla L. 47/85, credo sia a questo che si riferiscono le autorizzazioni di cui si tratta, ha in effetti permesso queste situazioni, quindi di fatto quelli potrebbero essere appartamenti a tutti gli effetti.
Quanto ti è stato riferito relativamente all'impossibilità di affittarli potrebbe essere connesso all'applicazione delle norme che disciplinano la fruibilità degli alloggi e la loro cessione, queste norme infatti prevedono dei minimi, altrimenti non sono abitabili
E' in effetti una contraddizione fra l'abitabilità concessa allora e l'impossibiità ad abitare oggi, ma solo apparente, infatti l'applicazione dei regolamenti vigenti non permette che questi locali vengano adibiti ad alloggi.
In pratica: se abiti lì dal 1960 (per dire una data) e ci stai sempre, nessuno ti caccia, se invece oggi cedi l'immobile a qualunque titolo e qualcun altro vi vorrebbe abitare, non può farlo
 

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: può essere fatto il cambio destinazione d'uso da deposito materiale (in pratica cantine) a C2 laboratorio con permanenza di persone durante il giorno nonstante sia mancane di uscita di sicurezza? Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
tecnicamente i problemi legati all'intervento al quale acccenni potrebbero essere in ordine all'altezza dei locali, in primis, poi eventualmente le uscite di sicurezza che però potrebbero coincidere con le porte d'ingresso, bisogna pianificare una serie di parametri legati all'operatività, distanze fra l epostazioni di lavoro e le porte, ecc.. Senti un tecnico
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Detti mini appartamenti vengano venduti e abitati dai nuovi proprietari.Uno di questi vi ha persino richiesto e ottenuta la residenza.Altri li affittano. Chiedo se c'è qualcuno che mi può suggerire quali sono le azioni che possono essere messe in atto per far cessare tutto questo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Incomincia con il denunciare allo Procura il Sindaco, il dirigente dell'ufficio che ha dato l'abitabilità ed il capo dei vigili urbani che dovrebbe far controllare, per conto del Comune, che detti locali non siano abitati. qualcuno dei tre non ha fatto il suo dovere (speriamo che non lo abbia fatto a pagamento)
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me è possibile tutto:
gli appartamenti sono stati condonati, quindi ritenuti appartamenti a tuttigli effetti
il Comune, tramite gli organi preposti alla vigilanza potrebbe, se gli alloggi non soddisfacesserto le norme, impedirne l'uso ma credo sia una questione discrezionale, nel mio comune i viguli urbani controllano e dichiarano questi alloggi non agibili, infatti si stanno vrificando situazioni come sopra prospettate, se però il comune non ritiene di procedere in tal senso, non lo fa
non credo tu abbia il potere di orientare verso questo atteggiamento, puoi provare a segnalare alla ASL ma non so se ottiewni l'effetto che ti proponi

a proposito di quanto suggerisce Luigi Crisciuolo: se è vera la mia ipotesi che gli alloggi sono stati condonati a suo tempo secondo la L. 47/85, c'è poco da dire, si poteva fare e l'emissione della concessione in sanatoria costiuiva automaticamente l'abitabilità (allora si chiamava così), quindi nessuno ha omesso nulla o favorito chicchessia
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
effettivamente sono stati condonati con la L. 47/85, per cui credo che la concessione dell'abitabilità sia quasi automatica , senza che sia stato fatto nessun controllo. Molti comuni hanno ritenuto che la legge autorizzasse la concessione essere data anche in assenza di requisiti . Perchè questo si legge nella legge 47785
Moltissime sentenze dei vari TAR hanno chiarito che la deroga riguarda norme regolamentari ma non la norme
igienico sanitarie. Ne ho parlato con l'ufficio urbanistica del comune interessato . Mi è stato risposto che ogni sentenza fa stato a se . Perciò dovrei fare ricorso al tar per ottenere la revoca di dette concessioni. Una persona però mi ha detto che il ricorso al tar andava fatto entro 60 giorni dalla concessione. In ogni caso non vorrei farlo con il rischio di perdere la causa . In ogni caso faro tesoro di ogni suggerimento perche sono deciso a non dare tregua.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a naso, l'unica arma che puoi avere tra le mani e quella del minimo di superficie dell'alloggio per persona, se l'appartamento è piccolo (28 mq) può infatti alloggiare una sola persona, se vi dimorano 2 persone non è legale
 

bartolini3

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Quello che tu dici rientra nel concetto più ampio del mancato rispetto delle norme igienico sanitarie , che nel caso specifico sono tante che non sono state rispettate ad iniziare dalla altezza, dalla superficie , dalla umidità etc,etc.
Perciò la strada per farsi rispettare potrebbe essere un ricorso al tar se è possibile oppure la linea da te indicata con il precedente intervento. Io credo che anzichè fare delle denunce potrei partire facendo degli esposti.
Comunque ti ringrazio per la collaborazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto