1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    un saluto a tutto il forum,
    mi chiedevo se esistono norme specifiche per affittare/locare un terreno per lo stazionamento di un camper su un terreno di proprietà, per un periodo limitato di stazionamento.

    mi spiego meglio :
    • mio cognato possiede un terreno di circa 1 ettaro, con accesso riservato
    • dispone di punto-acqua e servizio di allaccio corrente-elettrica (credo trifase)
    per "affittare" il terreno, o parte di esso, ad una famiglia che desidera stazionarci con camper e dare loro accesso alla corrente-elettrica e utilizzo dell'acqua (fonte) , è sufficiente un contratto o scrittura-privata, giacchè si tratta di "occupazione di 10gg" ?

    cos'altro sarebbe necessario ?
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se si tratta di un terreno agricolo l'affitto è soggetto alla disciplina della Legge 203/82, abbastanza penalizzante per il proprietario e piena di insidie. Potrebbe infatti dirti che parcheggia il camper e poi invece sostenere che ci coltiva la cicoria e tu saresti "blindato" per 15 anni o più.
    Se invece non lo è puoi redigere un contratto di locazione come se si trattasse di un box-autorimessa o posto-auto, rigorosamente in forma scritta. Se supera la durata di 30 giorni dovrai procedere alla registrazione del contratto pagando l'imposta di registro.
     
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    si tratta sicuramente di forestieri

    ma si può fare una scrittura privata di "utilizzo fondo" per stazionamento, dettagliando nell'atto che non è possibile lo sfruttamento del fondo, essendo esso un -terreno agricolo- ?
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ovviamente in una scrittura privata puoi inserire le clausole che vuoi, non ci sono vincoli di sorta purché sia redatta nel rispetto della Legge (Codice Civile e leggi sulle locazioni).
    Magari, per ridurre il rischio, inserisci una dichiarazione del conduttore in cui egli afferma di non essere imprenditore agricolo e di rinunciare a qualsiasi titolo allo sfruttamento agricolo del fondo.
     
  5. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie FM8 : avevi centrato

    grazie anche a MAPEIT ... mi hai fatto pure ridere per mezz'ora : non riuscivo a capire se parlavi del conduttore del fondo, o del camper :risata: e di come cercavo di spiegare ad un tedesco la differenza

    :applauso:
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma è semplice !!! Conduttore non te lo puoi dimenticare, in Tedesco si dice Führer. :shock:
    Questo però riferito al famigerato "conduttore di popoli", o "guida".
    Per chi invece affitta un qualcosa, ovvero l'affittuario, si dice Mieter (pron. miiter) dal verbo mieten che vuol dire prendere in affitto.
    Il conducente di un veicolo è invece il Fahrer da fahren che vuol dire guidare un veicolo.
     
  7. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    :risata:
    :risata:
    :risata:
    ma questa volta il Führer è il passeggero accanto al conducente, il conduttore in questo caso è quello che firma il foglio di affitto o il conducente del mezzo ?
    :risata:
    :risata:
    :risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina