1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luciana venturin

luciana venturin Nuovo Iscritto

]Ciao a tutti,volevo dirvi e sapere,che mi appresto ad affittare degli appartamenti con la agenzia SOLO AFFITTI,con il loro "affitto sicuro"che :fiore:ne pensate?qualcuno ha gia operato con loro?
    attendo le Vs gentili risposte.
    Ciao a tutti

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

e' come tutte le altre agenzie .....................ti trovano il locatore, poi si spera che paghi sempre.
    comunque tu parli della fideiussione. fai bene e' una buona cosa per un proprietario richiederla.

3. laVale

laVale Membro Ordinario

io ho affittato (nel senso dato in affitto) un appartamento con loro, con la polizza affitto sicuro.
    Premetto che loro al momento di prendere l'esclusiva magnificano questa polizza, poi spesso al momento in cui ti presentano l'inquilino ti dicono che non ha voluto sottoscriverla, ma lascia i 3 mesi di cauzione (i 3 mesi di cauzione sono appunto una cauzione, che viene restituita se è il caso quando si lascia l'appartamento, e produce interessi, la polizza invece è una spesa. non mi ricordo che percentuale del canone, ma sono soldi "a perdere").
    Comunque, nel caso l'inquilino scegliesse la polizza, non paga la cauzione, ma c'è questa assicurazione che rimborsa fino ad un anno di canoni non pagati (devi però attivarti subito al primo ritardo) e mi sembra un massimale per eventuali danni.
    A sua volta, il locatore deve pagare una piccola somma per la tutela legale.

L'ultima volta però che ho parlato con loro, mi dicevano che questa polizza non esiste più perchè non è più permessa dalla legge :shock:
    quelle già in essere sono OK, ma non se ne possono fare di nuove.

4. Imprema

Imprema Nuovo Iscritto

Non conosco nello specifico la polizza "affittosicuro" (non so quindi se si tratta di un prodotto finanziario o assicurativo), ma, considerato che dici che non lo propongono più perchè vietate (sarebbero interessanti i riferimenti normativi), mi permetto di consigliarti di scegliere con la massima attenzione l'eventuale polizza a garanzia dei canoni.
    Polizze cauzioni "assicurative" sono più "rare", nel senso che sono prodotti che ufficialmente "esistono" ma spesso vengono accuratamente NON pubblicizzati da molte assicurazioni.
    Polizze cauzioni finanziarie (le ex art.106) possono essere molto "pericolose", nel senso che seppur emesse da soggetti autorizzati dalla Banca d'Italia, spesso rischiano di non tutelare nel migliore dei modi il beneficiario: nell'arco della loro "vita" rischiano di essere cedute a molte finanziarie rendendo spesso non facile l'identificazione della finanziaria garante, altre volte non sono a"prima richiesta" (rimborsano solo successivamente alle pratiche di sfratto).
    A costo di partecipare alla spesa (tieni conto che le polizze cauzioni di cui sopra sono molto economiche rispetto ad una fideiussione bancaria), chiederei la presentazione di una fideiussione bancaria.
    NB: non mi sono permessa di mettere in discussione la validità dello strumento polizza cauzione, ho solo evidenziato la possibilità di incorrere nei problemi di cui sopra, sicuramente ci sono finanziarie storiche e solide in grado di garantire il beneficiario nel migliore dei modi.

A laVale piace questo elemento.
  5. laVale

laVale Membro Ordinario

Imprema, ti ringrazio molto per il tuo intervento.
    Sono cose di cui non so quasi nulla, e mi interessa capire.
    Normalmente abbiamo sempre chiesto un deposito a garanzia di tre mensilità, che non è imputabile a conto affitto, ma da cui vengono trattenuti eventuali danni all'immobile.
    Siccome, in caso di problemi, più che di danni all'immobile si tratta di inquilini che non pagano l'affitto, tale cauzione è del tutto insufficiente.
    Però per la maggior parte degli inquilini la fideiussione è improponibile (ho visto che per le grosse società non ci sono problemi, ma per le "persone normali", soprattutto se con un reddito non elevatissimo, le fideiussioni hanno costi molto elevati).
    Quindi in linea di massima preferirei una polizza.
    Da quello che hai scritto, mi sembra che le polizze assicurative siano più affidabili.
    Dici che potrei per esempio iniziare ad informarmi presso la compagnia da cui abbiamo stipulato altre assicurazioni? poi magari informarsi presso altre compagnie...

Grazie.
    V.

6. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Non é una polizza ma una fideiussione e spesso il conduttore non riesce, per mancanza di requisiti, ad ottenerla....:daccordo:

7. Imprema

Imprema Nuovo Iscritto

Ecco... vorrei mai inimicarmi subito un moderatore :))) ... ma...
    il contratto in cui l'Assicurazione (Ramo Cauzioni) è il fideiussore si chiama fideiussione assicurativa o polizza fideiussoria o polizza cauzionale (concordo sul fatto che l'uso del termine "polizza" possa essere improprio, ma le chiamano così), e viene stipulata nei casi in cui un soggetto (inquilino) sia tenuto a costituire una cauzione a garanzia dell’adempimento di obblighi assunti (pagamento canoni) a favore del creditore dell’obbligazione (locatore).
    Prodotti analoghi vengono offerti da società finanziarie autorizzate ex 106 e vengono chiamate polizze cauzione o fideiussioni finanziarie o semplicemente cauzioni.
    Evidenziavo la "volatilità" di molte società finanziarie che pur operando nella legalità non sempre offrono la miglior garanzia per il beneficiario, soprattutto quando rilasciano le cauzioni "a prima richiesta" con troppa facilità, pertanto IMHO vedo più difficile che dall'oggi al domani "scompaia" una primaria società assicuratrice.
    Gina :)

8. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A Imprema piace questo elemento.
  9. AffittoAssicurato

AffittoAssicurato Nuovo Iscritto

Salve,
    in merito alle vostre discussioni mi permetto di specificare che tali polizze fideiussiorie assicurative, sono al momento le più convenienti presenti sul mercato.
    Trattasi di prodotti innovativi, che vanno a tutelare le parti che contravvengono ad un rapporto di locazione: inquilino e proprietario.
    Le polizze da Noi proposte mediante la società AFFITTOASSICURATO prevedono la copertura fino ad un max di 12 mensilità in caso di inquilino moroso, DEPOSITO CAUZIONALE 3 MENSILITA' nel caso in cui l'inquulino arrechi danni all'immobile, TUTELA LEGALE GRATIS per il primo anno, ovvero regaliamo al proprietario per i primi 12 mesi di contratto la possibilità di utilizzare un massimale corrispondente a €2500,00 da utilizzare in caso di avvio procedura di sfratto. In aggiunta a tutti questi prodotti, rilasciamo al proprietario, un massimale pari ad € 500,00 in caso di mancato pagamento da parte dell'inquilino, delle spese condominiali.
    I vantaggi del proprietario : tutela a 360° e al minimo problema può richiedere il rimborso.
    I vantaggi dell'inquilino: non è tenuto più a versare all'atto della stipula del contratto di locazione le 3 mensilità di cauzione, ma ne verserà soltanto una che corrisponderà all' effettivo premio fideiussiorio. Superamento diffidenza iniziale, in quanto solo clienti da Noi certificati possono accedere a tale servizio, e se il cliente viene ritenuto NON IDONEO, si può inserire un Garante.
    I vnataggi dell'Agenzia Immobiliare: fornire ai proprietari solo clienti altamente certificati, ampliamento gamma servizi da offrire ai propri guadagni, percentuali provvigionali elevate.

Saluti

FAVIA GIUSEPPE
    AREA MANAGER AFFITTO ASSICURATO

A Joseph piace questo elemento.
  10. laVale

laVale Membro Ordinario

questo vale solo per il primo anno?

11. AffittoAssicurato

AffittoAssicurato Nuovo Iscritto

Buongiorno,
    certo la TUTELA LEGALE è gratis per il primo anno. Nei successivi, è rinnovabile a discrezione del proprietario alla cifra irrisoria di 40€.

Saluti e buona giornata

12. giudittan

giudittan Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    saprebbe dirmi se ci sono agenzie "Affitto Assicurato" nella città di Roma?

13. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Vorrei far presente una differenza non proprio sottile. Nel caso del mondo assicurativo, si parla di polizze perché quello è il prodotto che viene offerto: una polizza sul rischio di insolvenza dell'inquilino.
    Nel caso di una banca siamo di fronte ad una vera fidejussione.
    Mi piacerebbe conoscere il costo di una polizza (ipotizziamo su 5.000 Euro annui di affitto) e qual è la validità della stessa (un anno o tutta la durata contrattuale?), dal momento che la fidejussione bancaria sugli affitti viaggia mediamente tra l'1% ed il 3% (i conti sono presto fatti. Per 5.000 la spesa è tra i 50 ed i 150 Euro) ed è rilasciata per tutta la durata contrattuale più dodici mesi.
    Inoltre la banca, una volta che viene attivata la garanzia, se questa è a prima richiesta paga subito. Non mi sembra che ottenere il pagamento da un'assicurazione sia altrettanto facile ed immediato: anche se c'è scritto che è a prima richiesta, ci saranno sempre 1.001 motivi per non pagare o per ritardare quanto più possibile il pagamento o per ridurlo pretestuosamente.

Personalmente suggerisco caldamente la fidejussione bancaria.

A maidealista e Joseph piace questo messaggio.
  14. fabizzi

fabizzi Nuovo Iscritto

Io lo sconsiglio, di fare queste polizze SoloAffitti

Noi abbiamo affittato a fine 2009 un appartamento a una famiglia che ha pagato oltre 500 euro per la polizza (o fideiussione o quello che è) "affitto sicuro", con la Finanziaria Generale S.p.A

Ora gli inquilini sono morosi, e noi abbiamo chiesto alla Finanziaria di coprire le rate insolute

Però Finanziaria è sparita. Cercando di rintracciarla, il nostro avvocato ha scoperto che nel giro di un anno ha cambiato nome, poi è stata inglobata in un gruppo, il gruppo EFFEGI, poi il gruppo l'ha dismessa, adesso si chiamerebbe Fi.LO. Verde, però è ancora irreperibile, addirittura alla sede legale di una visura di quindici giorni fa risulta trasferita, ed è anche stata cancellata dall'albo degli intermediari abilitati.

Tutte info che ci sono su internet, oltre a altre meno pregevoli

Domanda 1 (retorica): come fa un intermediario iscritto all'albo a cambiare intestazione e sede legale così di frequente? Ma chi li iscrive all'albo? E non è chiaro che sono finanziarie che nascono con lo scopo di prendere soldi alla povera gente, per poi non pagare quando è ora?

Domanda 2 (pratica): in un caso come questo, è possibile rivalersi sulla SoloAffitti? Visto che la pratica l'hanno fatta loro, sulla polizza c'è il loro logo, e che senza quella polizza loro non avrebbero preso le provvigioni, visto che il contratto non l'avremmo fatto?

A Joseph piace questo elemento.
  15. marina17

marina17 Nuovo Iscritto

locare con "affitto sicuro"

:risata:un consiglio spassionato per esperienza diretta....NON FATELO!!!! Ho affidato la mia casa di Genova alla loro agenzia e devo dire mai lo avessi fatto. Persone assolutamente incompetenti quando ho avuto bisogno del loro aiuto si sono dileguati; non esiste alcun rimborso di 12 mensilità loro non si occupano di nessuna pratica in caso di morosità mi sono dovuta rivolgere, a spese mie, ad un legale per poter riottenere gli affitti non versati dagli inquilini e come se ciò non bastasse ora stò, sempre a mie spese, cercando di ottenere un minimo di rimborso per i danni subiti nell'abitazione.....come da contratto. Ho contattato la sede centrale di Cesena dove ho parlato con svariate persone responsabili e non, tutti molto gentili e garbati ma pur dandomi ragione mi hanno liquidata dicendomi che sono incappata in delle persone poco serie e assolutamente non professionali ma loro non possono essere responsabili per la mancanza di professionalità di altri. Ma allora mi chiedo l'avere tutti lo stesso nome e avere una sede che fà capo cosa vuole?????i
    Sono sicura che ci sono ancora persone oneste con voglia di lavorare ma questo mondo pare proprio non appartenergli riescono sempre di più ad emergere solo disonesti.

Marina17

16. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Assolutamente falso. Non credere alla risposta che ti hanno dato. È stato speso il nome dell'azieda da soggetti a ciò abilitati dall'azienda stessa e conseguentemente l'azienda è responsabile in merito alla garanzia prestata dall'agente (tu, d'altronde, mi pare di capire che fossi in buona fede).
    Fagli mandare una lettera dal tuo avvocato chiedendo l'esecuzione della prestazione per cui tu hai pagato. Dovranno risponderti per iscritto che non sono responsabili e, se lo fanno, poi dovranno spiegare davanti ad un giudice per quale motivo autorizzino terzi a vedere le loro garanzie.

A Dalam piace questo elemento.
  17. otoni

otoni Nuovo Iscritto

Solo affitti a quale compagnia assicuratrice si appoggia?

18. roberto391969

roberto391969 Membro Junior

Proprietario di Casa
    personalmente e meglio la fideuzione bancaria se al inquilino non piace non si fa il contratto punto

19. marina17

marina17 Nuovo Iscritto

Ribadisco il NO UTILIZZATE LE AG. AFFITTO SICURO di sicuro c'è solo la certezza di perderci dei soldi che avreste potuto tenere voi x rimettere in sesto la casa lasciata dagli ex inquilini morosi o no (quando si è fortunati). Il legale da me pagato è fortunatamente riuscito afarmi ottenere gli affitti mancanti ma x tutto ciò che sarebbe dovuto essere si competenza di un'agenzia ....la cura del cliente....è rimasto inalterato così pure le richieste (fatte e pagate) sempre da me del rimborso spese x danni immobile "dovute" dalla, mi pare, Crio capital che mi ha inviato una unica presa incarico dopo circa 8 mesi e ad oggi non ho ancora notizia. Ormai stufa di pagare legali x cause che non finiscono mai, presa x stanchezza come succede a molti, ho deciso di lasciar perdere. Le vendite in questo periodo sono difficilissime e quindi ho riaffittato la casa sperando che Dio me la mandi buona!!!

20. marina17

marina17 Nuovo Iscritto

ag: solo affitti

Grazie x la risposta giunta un pò in ritardo devo dire ma la strada intrapresa è stata quella; avvocato da me pagato è riuscito a farmi riavere gli affitti mancanti e dopo ciò sinceramente di proseguire contro l'agenzia in questione viste le lungagini e le somme da spendere ....ho desistito. Temo che la loro tattica si basi su questo, LO SFINIMENTO!!!!
    Grazie Marina17

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina