mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, di nuovo chiedo il vostro parere. Ho appena affitttao, registrandolo, un appartamento non arrredato a due persone di naz. pachistana da anni in italia e con ottime referenze del datore di lavoro.
Fatta regolare denuncia in questura, non hanno ancora trasfertito la residenza.
Per questi e per i conseguenti problemi col subentro ai contratti, sono passata e ho trovato, oltre a una situazione igienica esecrabile , un vero dormitorio : una stanza con 5 letti, una con 2 , una con 3 - di questi, tre matrimoniali.
in pratica , letti dappertutto ! e due estranei nascosti in casa che scappavano qua e la.
L'appartamento è stato affittato col divieto di sublocazione e la clausola di un max di 3 inqulini , per precisa scelta.
Sono stralunata.
Secondo voi, quale è la via piu rapida per farli andare via ?
Grazie mille
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
secondo me si tratta di inadempimento contrattuale grave, il che vuol dire che dovresti iniziare una causa infinita...
comincerei con una diffida scritta e contestualmente segnalare alla Asl il sovraffollamento
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel contratto c'e una clausola che limita a 3 le persone, l'inottemperanza comporta la
risoluzione del contratto ex art. 1456 cod. civ. e senza necessità di alcuna preventiva costituzione in mra, proprio per motvi di igiene. Adesso mi giurano che si comporteranno bene, ma si capisce che ci vorrebbe un controllo costante!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel contratto c'e una clausola che limita a 3 le persone, l'inottemperanza comporta la
risoluzione del contratto ex art. 1456 cod. civ.
Attenzione che se quella clausola risolutiva espressa sia stata formulata in modo generico (per esempio: "per gravi e reiterate violazioni a tutti gli obblighi" discendenti dal contratto) sarebbe nulla per indeterminatezza dell'oggetto.
L'obbligazione deve essere specificamente indicata in modo preciso e non generico.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi, quale è la via piu rapida per farli andare via ?
Verifica il Regolamento edilizio del Comune dove si trova l'immobile.
In genere i Regolamenti comunali stabiliscono il numero massimo di persone che possono abitare in un'unità immobiliare in base alla sua superficie.

Oltre alla diffida agli inquilini e la segnalazione all'ASL, io farei un esposto all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
In un caso critico ma non grave come il tuo (inquilina filippina che ospitava dei presunti sui parenti a mia insaputa), io mi ero rivolta alla P.S. ed ero riuscita a far sloggiare gli "ospiti".

Ne avevo parlato qui:
(post n. #5 - #17 - #20).
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sento asl e questura , per fortuna sono riuscita a fare qualche fotografia.
Magari anche via PEC, cosi mi resta qualcosa ...
Grazie a tutti davvero!
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Attenzione che se quella clausola risolutiva espressa sia stata formulata in modo generico (per esempio: "per gravi e reiterate violazioni a tutti gli obblighi" discendenti dal contratto) sarebbe nulla per indeterminatezza dell'oggetto.
L'obbligazione deve essere specificamente indicata in modo preciso e non generico.
La clausola ( la prima ....) dice :
1) I locali oggetto del presente contratto vengono concessi in locazione ad uso esclusivo di abtazione della parte conduttrice e del suo nuclleo familiare che potranno occupare con un numero massimo di tre persone ,qualunque mutamento di destinazione, anche parziale, è tassativamente vietata pena la risoluzione del contratto ex art. 1456 cod. civ. e senza necessità di alcuna preventiva costituzione in mora.
I conduttori sono due fratelli e il patto che venisse la moglie del piu anziano, piu avanti
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verifica il Regolamento edilizio del Comune dove si trova l'immobile.
Oltre alla diffida agli inquilini e la segnalazione all'ASL, io farei un esposto all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Ho letto il Post prima di scrivere questo messaggio ! cerco sempre e spesso trovo nei messaggi precedenti, ma un'occupazione cosi in massa a un mese dalla firma del contratto mi ha spiazzata. Dicono che si tratta di parenti e che sono li per 5 giorni : ma la distesa di letti con coperte e materassi indica tutt'altro!
Comunque esposti, deunce e segnalazioni li farò di sicuro, anche perchè sono proprio innervosita dall'atteggiamneto infantlle con cui dicono di non aver capito, non sapere, eccetara. Ma se lavorano qui da 10 anni, sapranno bene che l'immondiza non si butta sul balcone alla rinfusa, o come chiamare un call center, eccetera .... e la clausola dei 3 gliel'abbiamo spegata a voce , proprio per il regolamnti locali ( una stanza la loro promossa camere da letto ,e censita come dispensa)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto