th3condor

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,

la situazione è questa, siamo in 3 a vivere in una villetta, Io da Maggio 2013, un amica da 2 mesi e un altro ragazzo da oltre 2 anni.

Nessuno di noi ha contratto regolare, io tra le altre cose ho richiesto il contratto in più di un occasione via mail (dimostrabili ma non so che valore possano avere).
Tra le altre cose sono titolare di PIVA quindi il contratto mi fa più che comodo perchè in parte posso scaricarlo.

Le mensilità le ho sempre pagate con bonifico bancario.... tranne l'ultima di Novembre che per comodità ho fatto con ricarica postepay.

Gli altri inquilini hanno sempre pagato con ricarica postepay, tranne qualche mensilità ma molto poche.

La carta postepay è intestata al marito della padrona di casa.

E' ormai un mese che siamo senza riscaldamento in casa, oltre a tantissimi altri problemi nemmeno tanto sopportabili.

paghiamo regolarmente anche le spese nell' affitto mensile, diciamo che abbiamo trovato un accordo con la proprietaria che ci fa pagare un fortfait in cui sono incluse tutte le spese, quindi affitto,luce,gas,e via discorrendo.

Manca il riscaldamento e il gas per cucinare perchè da controlli da noi fatti, la padrona è morosa verso la società erogante.

Tenuto conto che stiamo passando veramente un mese terribile senza riscaldamento,e cuciniamo con la bombola, stiamo con problemi di perdita di acqua a causa delle tubature vecchie che si sono rotte (in cucina e nel bagno ogni giorno dobbiamo pulire oltre 2 dita di acqua).

Abbiamo deciso tutti e 3 di non pagare più il canone fino a che la padrona di casa non ci rimetta nelle condizioni di vivere adeguatamente in casa.

Certamente nel frattempo stiamo tutti e 3 cercando un altra sistemazione, ma visto che io entro Maggio lascerò l ' Italia preferirei rimanere qui per non dover pagare per pochi mesi un trasloco che ritengo inutile e sapete che fare un trasloco non costa poco.

Secondo voi a che rischi andiamo incontro se non versiamo l'affitto fino a che la situazione non torna vivibile ?
Non vorremmo arrivare a essere messi in malo modo in mezzo alla strada, e purtroppo abbiamo cercato di parlare serenamente più di una volta con la padrona di casa ma senza risultato.

Grazie a tutti e come vedete non esistono solo locatari furbi che non vogliono pagare l'affitto ma anche padroni di casa truffaldini ... del resto persone scorrette ci sono ovunque.

Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Fermo restando che l’inquilino è sempre visto come parte debole dal legislatore nell’ambito dei contratti di affitto e come tale è notevolmente tutelato, inoltre con la legge, con il D.Lgs n. 23 del 2011 ha acquisito un’arma in più in quanto nel caso di affitti e locazioni di casa in nero gli è data la possibilità di denunciare il proprietario e di godere di un regime fiscale di estremo favore che prevede la possibilità di richiedere l’applicazione di un canone annuo pari a 3 volte la rendita catastale.

Abbiamo deciso tutti e 3 di non pagare più il canone fino a che la padrona di casa non ci rimetta nelle condizioni di vivere adeguatamente in casa.

E' in torto marcio, ha evaso e dovrà pagare con tutte le sanzioni e interessi per i redditi non dichiarati. Non penso proprio che vi sbatta in strada.
Prospettategli la denuncia e vedete cosa vi risponde.
Bisogna comprovare i pagamenti effettuati.
 

th3condor

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie.

Bhe comprovare i pagamenti effettuati non credo sia difficile.... come detto io ho sempre pagato con Bonifico bancario e gli altri con ricarica postepay... entrambi tracciabilissimi..... sarà la agenzia delle entrate eventualmente a richiedere estratto conto della postepay incriminata e potrà così vedere i moviemtni effettuati sulla stessa.... per me il bonifico bhe....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma dai su'! E chiedete pure aiuto? Ma voi state chiedendo il minimo! Qui c'entrano tutti gli organi competenti dello stato, sino all'asl. Avete qualsiasi dalla vostra parte. Anzi, non pagate e andate a lamentarvi. Vi deve ridare assolutamente il gas. Punto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Andate all'Agenzia delle Entrare e denunciate il proprietario.
I locatori che si comportano così gettano il discredito su tutta la categoria.
 
J

JERRY48

Ospite
E chi bisogna lapidare allora, se non questi tizi???
Questo buonismo da parte tua non me l'aspettavo.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come è possibile avere una residenza da mesi senza un contratto di locazione, anzi 3 residenze, senza contratto, e magari avete anche la cessione fabbricati per la ex tares ora iuc
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Presumo che la ricarica di una prepagata postapay non comprovi assolutamente niente: ma è anche indice della malafede del proprietario.
Diverso il discorso sul bonifico, che il proprietario dovrà motivare.

Gli inquilini sono responsabili in solido della mancata registrazione

Credo che in un caso come questo la soluzione sia proprio l'autodenuncia e richiesta di registrazione al canone annuale legale (3 volte la rendita catastale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto