1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Peppe79

    Peppe79 Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Buongiorno a tutti gli utenti. Ho un locatario (contratto uso commerciale registrato), che non paga l'affitto da 5 mesi. Sono 26 anni che è dentro il locale e prima del rinnovo del contratto a nuove condizioni (prezzo più alto, praticamente il doppio dal 01/02/2011) ha sempre pagato. Come posso fare? Esiste un modo, non legale, per recuperare il pregresso e regolarizzare meglio il futuro (stavo pensando anche ad una riduzione del prezzo, con la crisi che c'è!!!).
    Ripeto, non vorrei trovarmi costretto a iniziare un percorso legale, visto il rapporto ultraventennale; però nemmeno così si può andare avanti.
    Attendo cortese riscontro e porgo cordiali saluti
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere e senza accedere a procedimenti legali, la soluzione sta nell'accordo tra locatore e locatario, cercate di venirvi incontro, magari come hai detto con una riduzione dell'affitto.
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma come hai fatto a rinnovargli il contratto ad un canone doppio del precedente ? Hai stipulato un nuovo contratto e chiuso il vecchio, immagino...
     
  4. ingros76

    ingros76 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao, credo che un accordo bonario tra le parti finalizzato a una riduzione del canone sia la soluzione ottimale, non sembra che trattasi del solito furbetto, per capirci un nomade nelle locazioni. Un augurio di buona Pasqua.
     
  5. Peppe79

    Peppe79 Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Per @mapeit: si erano scaduti i 6+6. Ho fatto disdetta 1 anno prima per evitare il rinnovo ed ho chiesto l'aumento di circa il doppio (un pò tanto!!!).
    Per Ingros76: come dici non è il solito furbetto, sono più di ventanni che è li. Molto probabilmente ha proplemi di liquidità dovuti al periodo di crisi causa di vendite basse. Sto pensando di ridurre dell'importo esatto dell'IRPEF da pagare sul canone percepito, base annua.
    Per una modifica del prezzo di può semplicemente rettificare l'atto o bisogna farne uno nuovo?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' opportuno che la scrittura privata (assoggettata all'imposta di bollo fin dall'origine) con cui si pattuisce la riduzione del canone sia registrata, con il pagamento dell'imposta di registro di 67 euro.
     
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Leggi qui come bisogna fare
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina