1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. goldendaisy

goldendaisy Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Come si evince dal titolo, la situazione è drammatica. Dopo una lotta mensile per il pagamento del fitto, sempre pagato parzialmente, l'inquilina dà altri problemi non poco fastidiosi: litigi col compagno che generano interventi delle forze dell'ordine. Nello specifico una mattina sono intervenuti: Polizia, VVFF, 118 e chi più ne ha più ne metta. In quell'occasione lei aveva chiuso il compagno in camera da letto. Non potendo più pagare il fitto l'inquilina decide finalmente di lasciare l'appartamento. Solo che non riconsegna entrambi i mazzi di chiavi. Per avere il primo abbiamo aspettato 10 giorni. Il secondo a quanto pare è ancora in possesso del compagno violento, che la legge aveva allontanato formalmente e a cui lei di sua iniziativa ha invece ridato le chiavi dopo il fattaccio. Il tipo era riuscito in precedenza di accedere all'appartamento dal balcone, per altro adiacente al nostro. La sedicente locataria, ad oggi ci ha lasciato l'appartamento con danni dovuti a condensa (non apriva mai le finestre); una porta a doppio vetro sfondata da un calcio per la cui sostuituzione ci vorranno almeno 300 euro, affitto non pagato e obbligo da parte nostra di sostituzione serratura appartamento porta blindata, cancello e portone! A tutt'oggi l'inquilina non risponde a telefonate e sms, e non viene nemmeno a ritirare sua roba. Che fare? Grazie per eventuali consigli

2. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Avresti dovuto intitolare il tuo post "Evviva, se n'è andata". Per la copia delle chiavi, avresti comunque dovuto sostituire la serratura anche se ti avesse ridato tutti e due i mazzi. Potrebbero averne fatto delle copie, chi si fida? Anche con inquilini migliori io di solito la serratura la cambio a prescindere.
    A te poi ne è capitata una così...
    Inscatola le cose dell'inquilina e vedi cosa fa. Se tra un mesetto non è venuta a prenderle le butti o le vendi. Tu i tuoi tentativi di parlarle perchè venga a prendere tutto li hai fatti.
    Per i danni, temo tu ti debba mettere il cuore in pace. Purtroppo

A goldendaisy piace questo elemento.
  3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E' strano che abbia riconsegnato le chiavi lasciando in casa cose sue. Puoi spiegare meglio?

4. JERRY48

JERRY48 Ospite

Un bell'avvocato per non incorrere in qualche errore.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2015
  5. goldendaisy

Proprietario di Casa
    Sono proprio d'accordo con te. E credo che dovremo metterci il cuore in pace perché ieri abbiamo fatto l'inventario della roba lasciata in appartamento e abbiamo ritrovato il suo passaporto! E' indicativo il fatto che la prima cosa che ha fatto, a quanto ci risulta dopo aver lasciato l'appartamento e prima ancora della restituzione del mazzo di chiavi orfano nella cassetta della posta, sia stata quella di rifare i documenti in Polizia. Ovvia l'intenzione di non venire a ritirare nulla. Abbiamo costatato altri danni anche alle porte interne e la sparizione del libretto della caldaia.

6. goldendaisy

Proprietario di Casa
    Sì, proprio così. Ma c'è da dire che visto che si negava al telefono, la restituzione dell'unico mazzo di chiavi nella cassetta della posta è avvenuta solo dopo che avevamo avvisato via sms che avremmo fatto intervenire VVFF e Polizia per evitare di ritrovarci inconsapevolmente un morto in casa. Probabilmente aveva intenzione di venire a prendere le sue cose nottetempo, non so! Non riesco a entrare nella testa di certe persone.

7. goldendaisy

Proprietario di Casa
    Ci siamo stati ieri mattina. Abbiamo scattato foto e chiamato testimoni, sulla fine che dovrà fare la sua roba nessuno a quanto pare ha le idee chiare. Credo che recuperare le spese dei danni (non sappiamo nemmeno dove abiti, mentre sappiamo che non possiede niente) sarà impossibile, secondo me. E' la prima volta che ci troviamo di fronte a una situazione del genere, ai limiti dell'assurdo, credete... anche a dover cambiare chiavi del portone e del cancello!

8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Va consegnato al più presto all'autorità di polizia, tenendo pronta la ricevuta di consegna del modulo di cessione fabbricato che a suo tempo, a inizio locazione, avete consegnato all'autorità stessa.

9. goldendaisy

Proprietario di Casa
    Ah, ecco, lo sospettavo. Ti ringrazio, lo faremo immediatamente. Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro interessamento.

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è detto che si dovesse presentare tale modulo.

A pesco piace questo elemento.
  11. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' vero. Occorre conoscere la nazionalità dell'inquilino, sapere se è cittadino UE o no.

A pesco e goldendaisy piace questo messaggio.
  12. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Oggi si legge spesso che negli appartamenti si sono intrufolati i ladri/zingari o altri che rubano tutto e se dovesse succedere anche a te? basta fare una denuncia che è successo il fatto, per il passaporto io se trovo dei documenti per strada li metto in una casetta postale per evitare che mi possano coinvolgere a causa di una qualche denuncia !!!! hai visto mai?

A pesco piace questo elemento.
  13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Ma che cacchio voj di'?

14. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    se entrano i ladri rubano tutto cosi non c'è più niente che si deve conservare ed esserne responsabili, poi chi sono i ladri o chi a tolto la roba che importa basta fare la denuncia del furto.
    [QUOTEper il passaporto io se trovo dei documenti per strada li metto in una casetta postale][/QUOTE]
    che c'è di strano fai un favore a chi ha perso i documenti senza colpo ferire la PPTT ti consegna i documenti al massimo ti fanno pagare l'affrancatura della spedizione.
    Io quando ero piccolo avevo la patente di EDELANDIA chi se la ricorda? c'erano le automobiline con il motore a scoppio e per portarle dovevi fare la scuola guida fare gli esami ecc. c'era la patente A guidavi in una corsia tu solo la B guidavi in una doppia corsia con tutti i segnali i semafori ecc la C ti permetteva di portare un passeggero una figata pazzesca per un bambino, ebbene persi la patente chi la trovo l'ha imbucò e dopo una settimana il postino suono a casa e mi consegnò il documento che in fin dei conti era un documento che aveva valore solo per Edellandia eppure mi fu consegnato.

15. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Penso che delle cose lasciate nell'appartamento non ci si debba preoccupare. Ha restituito le chiavi, se le cose le interessavano se le portava via. Se un giorno mai le venisse a cercare, uno nega spudoratamente che in casa ci fosse qualcosa. Che lo dimostri... In casi analoghi ho gettato via molto e qualcosa ho venduto. Alcune cose era un peccato buttarle via, a qualcuno potevano servire e io ho recuperato qualcosa, utile per limitare i danni. Certo bisogna vedere che cose sono.

16. fiodor1

fiodor1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io mi sono trovato in una situazione simile dove l'inquilino aveva lasciato delle sue cose e mi diceva pure con sms che gli impedivo di riprendersele, sono andato da un avvocato e gli abbiamo fatto una diffida , ovvero superata una certa data non ero più responsabile e custode delle sue cose.
    La settimana dopo è venuto a riprenderle

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Doveva dimostrare l'impedimento, non dichiararlo. Era un pirla.

18. goldendaisy

Proprietario di Casa
    Infatti. L'inquilina non era comunitaria. La denuncia è stata fatta regolarmente. Però credo che non fosse necessaria. La legge è cambiata

19. goldendaisy

Proprietario di Casa
    Mi ha mandato sms dove dice che possiamo buttare tutto. Vedremo con la PS, tanto ci sarà da riconsegnare il passaporto.

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La legge che prescrive la cessione fabbricato ad un cittadino non UE non è cambiata.

A pesco e goldendaisy piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina