studentessa89

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buonasera a tutti;sono una studentessa e ho affittato un appartamento a novembre 2012;nel momento in cui ho visionato l'appartamento mi sono accorta che c'erano delle riparazioni da effettuare e le ho segnalate verbalmente al proprietario che mi ha assicurato che avrebbe provveduto quanto prima. A marzo ha preparato il contratto(io ho iniziato a pagare l'affitto a novembre) che io ho firmato; nonostante le continue lamentele non si vuole occupare delle riparazioni: termoconvettore, la cui presenza è stata determinante quando ho deciso di affittare l'appartamento; il citofono, che non ha mai funzionato da quando ci abito, muffa sulle pareti e nel retro di alcuni mobili,comparsa in seguito. Inoltre ho scoperto in seguito (dopo aver versato caparra e primo mese d'affitto)che la casa non ha un contatore per la corrente, ma l'impianto è collegato all'appartamento del piano inferiore(appartenente sempre al proprietario)..sono obbligata a restare? come posso obbligarlo ad eseguire i lavori promessi?
Dettagli aggiuntivi
nel contratto c'è scritto che non posso trattenere i soldi dell'affitto quando non vengono riparate le cose rotte...
nel frattempo devo pagare l'affitto?io vorrei andare via senza perdere la caparra. Come posso tutelarmi?Grazie
 

francescabrizzi

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mandagli immediatamente una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui elenchi dettagliatamente i problemi e lo "minacci " di risarcimento tramite avvocato se non mette tutto a posto . ..... io farei così
 

celefini

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Essere in buona fede, purtroppo non da risultati. Quando hai visionato l'appartamento, dovevi farti rilasciare in forma scritta e non verbale l'impegno da parte del proprietario ad effettuare i lavori di cui necessitava l'immobile. Oggi è difficile dimostrare che il suo impegno verbale era quello. Come detto da francescabrizzi, mandagli una raccomandata A/R, nella quale, oltre i difetti da te riscontrati, minaccia di segnalare il fatto anche alla ASL, in quanto i locali affittati potrebbero essere insalubri per la presenza di muffe ed umidità. Se ciò non dovesse sortire l'effetto, l'unica via per poter avere quanto versato è quella legale.
 

arianna26

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In alternativa scorrettezza per scorrettezza fai come fanno molti, non pagare più e quando hai scontato la caparra vattene via. Che io sappia nessun proprietario si è mai rivolto ad un avvocato...
 

tovrm

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Hai qualche prova (ricevute, bonifici) dei pagamenti effettuati da novembre a marzo? Il contratto che hai è stato registrato (ne dubito visto che è stato fatto solo a marzo)?
Se il proprietario non è in regola, puoi denunciare la tardiva (o mancata) registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate, la quale applicherà, d'ufficio, un nuovo contratto 4+4 al canone annuo parti al triplo della rendita catastale (D. Lgs. 23/11). Quindi un canone decisamente irrisorio, che sicuramente non farà piacere al locatore scorretto.
 

studentessa89

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Conduttore
sono in possesso di ricevute "provvisorie"scritte su normalissimi fogli A4 in cui il locatore scrive di aver ricevuto l'affitto relativo al mese di.. con importo ,data e firma. L'affitto è stato pagato quasi sempre con assegni non trasferibili
 

tovrm

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Il contratto è stato registrato? Se sì, dovresti averne avuta una copia con il timbro dell'Agenzia delle Entrate
 

tovrm

Membro Senior
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Da quando è stato fatto decorrere il contratto?
Sulla ricevuta si legge il numero di registrazione? Viene scritto a penna dall'addetto dell'Agenzia delle Entrate. Se non si legge, fatti dare una copia del contratto registrato con il timbro. Ne hai diritto. Sull'ultima pagina viene apposto il timbro con gli estremi di registrazione del contratto.
 

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