1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. violettalala

    violettalala Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Due anni fa ho firmato un contratto 4+4 ad uso abitativo, nel frattempo l'inquilino dell'altro appartamento della proprietá, sito al piano di sotto, se n'é andato e il proprietario vi si é trasferito, ma di fatto ne affitta i locali via AirBnB.
    La proprietá mi ha scritto anticipandomi di voler FORSE riprendere possesso dell'appartamento entro la prima metá del 2017, affermando che nel caso provvederá ad informarmi.
    A questo punto, visto che (aggiungo purtroppo, perché é una persona molto invadente e fastidiosa, a prescindere dal fatto che mi premuro di essere corretta e puntualissima coi pagamenti), preferirei andarmene altrove e trasferirmi in un appartamento assieme al mio fidanzato.
    Ma l'idea di dovermi pagare un altro trasloco e di dover di nuovo pagare un'altra agenzia immobiliare (oltre a tutto il tempo che spenderó dietro alla ricerca di un nuovo appartamento!) mi fa cascare le braccia. Poi, il tutto con un preavviso di tre mesi, secondo lui!!!
    É possibile chiedere il rimborso almeno di quelle spese, che appunto mi cadranno addosso per il capriccio della proprietá di rescindere il contratto dopo solo 2 anni? O esiste la possibilitá di mediare direttamente in maniera economica? Visto che possiede giá l'appartamento al piano di sotto, la sua richiesta di avere anche il mio appartamento é di per certo illegale, so che teoricamente dovrebbe andare incontro a sanzioni pecuniarie anche pesanti... Forse potrei risolvere qualcosa dal giudice di pace?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non comprendo su quali basi tu paventi che commetta illeciti se rientra in possesso anticipatamente dei locali affittati.
    Tu hai certamente il diritto di rimanere fino a scdenza "naturale"...quindi inevitabile che prima o poi il locatore rientri in possesso e tu sia costretta a trasloco.
    Non "godi" di alcun diritto al rimborso spese per il trasferimento... ma puoi concordare un "aggio" se risolvi in anticipo.
     
  3. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Premesso che mi piacerebbe sarebbe che significa "AirBnB", il locatore non può sfrattarti prima della fine dei primi quattro anni; inoltre per avere titolo allo sfratto alla suddetta fine dei quattro anni deve esibire motivi validi (necessità di rientrare in possesso dell'immobile per una ben definita serie di motivi). Mancando tali motivi il contratto si proroga (si dice così) automaticamente per altri quattro anni.
    Ecco perché il contratto si chiama contratto 4+4.
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono uno spazio extra da affittare, generalmente privati.
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    il tuo caso non è infrequente. Ci sono due modi per affrontarlo; il primo è quello di arroccarti e pretendere il rispetto del contratto fino alla prima naturale scadenza (primi quattro anni) ed il proprietario si deve mettere il cuore in pace; il secondo è quello di fare il "pianto finto" che consiste nel sostenere di non avere i soldi per fare il trasloco e per pagare l'agenzia immobiliare e che quindi vorresti aderire alla sua richiesta ma che attualmente non puoi. Io ci aggiungerei qualche altro costo tipo l'allaccio ai servizi acqua luce gas e telefono e quant'altro ritieni più opportuno. Certamente se il proprietario è fortemente interessato a mandarti via per avere un maggiore introito da quell'appartamento valuterà quanto gli conviene sborsare per risolvere anticipatamente il contratto.
    D'altra parte "business is business" ed ognuno fa i "business" suoi.
     
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    sono tutti paliativi, se avete un contratto 4+4 si deve rispettare e basta
     
  7. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per l'esattezza può pretendere il rispetto del contratto fino alla scadenza legale, che se non incorrono i motivi elencati nella 431 sarà nei primi otto anni.

    Poichè possiede un secondo appartamento in loco, dove ha trasferito la residenza, e che tra l'altro loca tramite AirB&B, dubito possa vantare i requisiti, salvo gravi motivi di manutenzione.

    Che poi a violetta possa convenire trovare un'altra soluzione, a fronte di un incentivo, è altra questione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina