1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. BRUNA52

    BRUNA52 Membro Attivo

    Ho affittato due anni fa con contratto 4 + 4 un appartamentino ad una inquilina straniera (Romania) che vi abitava con il fratello. L'inquilina ora ha lasciato l'Italia ed il fratello chiede il subentro a tutti gli effetti.Cosa devo fare? Devo rifare il contratto o devo solo fare una modifica mantenendosi le condizioni? E che moduli devo usare? La modifica è sempre da registrare all'Ufficio del Registro? Cosa c'è da pagare e su che moduli? Deve pagare solo l'inquilino subentrante o anche il proprietario? Resta inteso che la modifica va comunque presentata agli organi di POlizia. Grazie per la risposta ma sto proprio vagando nel buio più assoluto.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per prima cosa bisogna sapere qual'è la residenza di questo rumeno. Se infatti NON ha la residenza nell'immobile non ha il diritto di subentrare. Ciò indipendentemente dalla sua nazionalità: la regola vale anche per un italiano.
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Vero ma credo di aver capito che il locatore desideri farlo subentrare, prescindendo dal suo diritto.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Allora si potrà dar vita alla cessione di contratto con conseguente pagamento dell'F23 (importo 67 euro, codice 110T) e comunicazione della cessione fabbricato alla polizia entro 48 ore dalle due cessioni (del contratto e del fabbricato: le due date coincidono).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina