1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. domenico1963

    domenico1963 Nuovo Iscritto

    Salve ragazzi, ho appena dato in locazione un'appartamento con un contratto 4+4 con decorrenza giorno 6.2.2012. Visto è considerato che la locazione è gia di fatto iniziata posso ancora optare per la cedolare secca? Se si cosa devo fare? Entro quando tempo devo comunicare alla questura il nominativo dell'inquilino? Ancora devo provvedere alla registrazione del contratto ed è per questo che vi chiedo lumi. Ringrazio anticipatamente
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A domenico1963 piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se il conduttore è italiano o europeo puoi omettere la segnalazione che viene assolta con la registrazione.

    Devi inserire nel contratto, eventualmente rifacendolo, la clausola : "1) Il canone NON verrà aggiornato annualmente in relazione all'incremento del costo della vita, salvo eventuale rinuncia all’ opzione “cedolare secca” da parte del locatore che sarebbe comunicata per iscritto al conduttore tramite raccomandata. In caso di rinuncia all’ opzione “cedolare secca” il canone verrà aggiornato in misura pari all’ intera variazione registrata dall’ Istat nel corso dell’ anno precedente."
    :daccordo:
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    :ok: art. 1 c. 344: è l'ADE che comunica poi i dati al Ministero dell'interno.
    le 48 ore sono per gli stranieri o apolidi
    grazie
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  5. carwood

    carwood Nuovo Iscritto

    Lei ha un mese di tempo per la registrazione dal giorno della stipula del contratto di locazione e quindi optare per la cedolare secca o meno. La comunicazione alla questura non e' piu' obbligatoria da gennaio 2012 tranne che per i cittadini stranieri.
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se non hai ancora provveduto a registrare il contratto devi, a mezzo raccomandata, informare l'inquilino della tua scelta circa il regime di cedolare e della tua rinuncia ad applicare aumenti di qualsiasi natura, compreso l'adeguamento Istat. Soltanto dopo, potrai registrare il contratto aderendo aderendo alla cedolare.
    Se non segui l'ordine descritto ed invii la raccomandata dopo la registrazione, non hai diritto al regime di imposizione sostitutivo.
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  7. Giovanni Spinella

    Giovanni Spinella Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    A me risulta che l’art. 3 del Decreto Legislativo N. 23 del 14.03.2011 che introduce la cedolare secca, al comma 3 prevede che la registrazione del contratto di locazione “assorba” l’obbligo della comunicazione all’autorità locale di pubblica sicurezza, della cessione di un fabbricato, senza specificare la nazionalità dell'inquilino (italiano, straniero o apolide).
    Vedi il riferimento:
    Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  8. carlateresa

    carlateresa Nuovo Iscritto

    contratto di locazione in essere. In data 01/03/2012 ci sarà un cambiamento di locatore è obbligatoria la cer
    tificazione energetica? grazie
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  9. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    l'ACE deve essere consegnato al locatario in copia conforme
    saluti
     
    A domenico1963 piace questo elemento.
  10. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Se la clausola della cedolare secca viene inserita nel contratto, nella forma indicata da maidealista, non è necessario inviare la raccomandata; all'atto poi della registrazione, basta barrare sull'apposito modulo la casella "cedolare secca".
    Per quanto riguarda i cittadini extracomunitari, è caduta anche per loro l'obbligatorietà della segnalazione, ma permane un altro obbligo, del quale non ho avuto occasione di approfondire i termini. Ciao.
     
  11. carwood

    carwood Nuovo Iscritto

    L'annullamento della comunicazione della denuncia fabbricati tranne che per i cittadini stranieri mi e' stata data dalla questura. O non sono a conoscenza nemmeno loro?
     
  12. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    per carwood: Leggiti il link della questura di Bologna che trovi postato da Giovanni Spinella (al nr. 7), dovrebbe essere esaustivo.
    L'altro adempimento che non ho approfondito in quanto non di mio interesse, mi è stato comunicato dall'autorità locale di pubblica sicurezza (il sindaco), di un paese dove ho una locazione in corso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina