1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Domani un cittadino cinese viene a vedere il mio appartamento per prenderlo in affitto.
    Per locare ad un cittadino di paese non Unione Europea, mi pare ci siano una serie di adempimenti in più ma, per quanto ne so ora, di poco conto, quali essenzialmente la verifica del permesso di soggiorno e la comunicazione in Questura.
    Qualcuno ha avuto esperienza diretta e mi suggerisce qualche ulteriore precauzione (visto che ci sono anche sanzioni penali in materia di immigrazione) oppure vado tranquillo solo con gli adempimenti che ho accennato?
    Nel contratto devo inserire qualche clausola particolare? devo far cenno alla regolarità del soggiorno in Italia?
    Che succederebbe al contratto (un 4+4) in caso di perdita del permesso di soggiorno?:confuso:
    Grazie in anticipo per ogni contributo fornito
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    In Questura mi hanno detto che dovevo accertarmi che al momento della stipula del contratto il permesso di soggiorno fosse in regola, ma che poi non è più affar mio. Spero che tutte le Questure la pensino allo stesso modo
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La comunicazione ex art. 7 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 286/1998, concernente la disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero, va fatta all'autorità locale di pubblica sicurezza. Nei comuni dove non è presente la questura o un commissariato di P.S., tale autorità è il sindaco.
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A Porto Recanati non c'è né questura né commissariato e io sono andato dai vigili urbani. Ora mi chiedo se potevo andare dai Carabinieri.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Non sono "autorità locale di pubblica sicurezza".
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie!
     
  7. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    nel caso di locazione ad un cittadino del Marocco, nello specifico con contratto intestato ad una coppia, in pratica la donna non è mai stata presente ed al suo posto un susseguirsi di "amici ospiti" temporanei e da qualche mese uno stanziale.
    Quale proprietaria cosa dovrei fare o comunque opportuno fare?
    Grazie
     
  8. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Questo temo anch'io per il futuro del mio immobile.
    Visto che l'aspirante conduttore è titolare di una ditta, temo che possa usare l'immobile per ospitare dipendenti vari (oltre od al posto dei suoi familiari).
    Qualche clausola contrattuale accorta può essere opportuna al riguardo?
    Qualcuno può suggerirne una adatta?
     
  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Lo sfratto per sublocazione, se la stessa è esclusa dal conratto di locazione.
    Infatti non sono ospiti, ma sub-inquilini.
    Noi, imperterriti, continuiamo a far entrare stranieri in Italia, con la scusa dell'accoglienza. Io sospetto che le istituzioni italiane all'estero hanno qualche impiegato corrotto.
     
  10. ncolitti

    ncolitti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Al di là del rimedio dello sfratto (che è sempre cosa lunga!), qualche clausola risolutiva espressa può aiutare?

     
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con un'inquilina come la tua non c'è possibilità di accordo e lei ha il coltello dalla parte del manico: non si è integrata affatto in Italia. A meno che tutto quel traffico di subinquilini non nasconda qualche operazione illegale (spaccio di droga, ad esempio): una soluzione "benedetta" che verrebbe 'dall'esterno del sistema' in cui vi trovate. Un salto in Commissariato da parte tua per avere informazioni sull'inquilina 'prestanome' non sarebbe male...Ricordiamo sempre il sequestro Moro! A proposito, hai fatto la "Cessione fabbricato" quando le consegnasti le chiavi?
     
  12. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mi sa che il semplice dividersi i costi non sia una sub locazione, anche perchè non vedo l'ingiusto profitto da parte del conduttore. Diverso è il caso in cui il conduttore si riaffitta una o più stanze ottenendo una somma maggiore di quanto lui versi come canone d'affitto al locatore, in questo caso si sarebbe sub locazione con ingiusto profitto.
     
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non hai mai avuto inquilini 'prestanome', io invece sì. E per fortuna non ho visto il via-vai per le scale delle brandine delle etnie i cui precursori parlavano sanscrito e inventarono lo 'zero': per loro il contratto è carta straccia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2014
  14. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Lo sfratto per sublocazione è inserito in contratto, ma nella realtà non ho elementi per poterlo dimostrare, quindi .................di grazia se pagano l'affitto!
    Avevo pensato di denunciare alla Questura la presenza di un extracomunitario sconosciuto, tempo di reazione della Questura??????????nel frattempo il soggetto "sub-inquilino" si volatilizza e dopo qualche giorno si presenta un nuovo "ospite", mentre l'eventuale pratica di sfratto va per le lunghissime, ed il conduttore .......diventa moroso.........ed il giorno del poi dell'anno del mai ......al momento dello sfratto si volatilizza anche lui. Naturalmente le imposte sono da pagare fino allo sfratto esecutivo se nel contempo non li hanno bloccati.
    Questa è la realtà sul campo.
    Scusate lo sfogo, ma è diventato esasperante l'essere tartassati di imposte e adempimenti da una parte e beffati dall'altra.

    Ed il conduttore che si riaffitta una parte dei locali, lucrando, ovviamente lo comunica al proprietario! Io personalmente non ho mai avuto questa fortuna.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2014
  15. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prometti a te stessa di non locare più a stranieri, come vedi i rischi in tal caso aumentano, anche perché loro non hanno nulla da perdere, a un certo punto si volatilizzano e tu non puoi mica metter loro il sale sulla cosa!
     
  16. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti dirò che anche i miei connazionali stanno imparando bene bene.
     
  17. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un inquilino non straniero potrebbe dare n problemi, uno straniero n + s.
    Il locatore non deve essere né un eroe, né un missionario, è soltanto una persona che giustamente mette a rendita il suo immobile!
     
  18. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sono perfettamente d'accordo................anche se RENDITA è un parolone, nella realtà attuale se riesci a coprire le spese di gestione e mantenere il capitale puoi considerarti fortunato.
     
  19. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ha fatto bene Scajola a farsi regalare l'appartamento. Non ha grossi rimpianti.
    A caval donato...
     
  20. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Vedo che in tanti abbiamo avuto brutte esperienze. Quello che mi fa ancora più arrabbiare è che in effetti per molti di questi inquilini stranieri i nostri contratti e le nostre clausole sono carta straccia, però le regole le conoscono bene, spesso meglio di noi (penso grazie a un intenso passa parola) e questo consente loro di aggirarle con maestria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina