Marco Rossini

Nuovo Iscritto
Una cliente mi chiede se sia possibile fare, per uno stesso appartamento, con un unico subalterno catastale, diversi contratti di locazione a inquilini diversi, indicando che a ciascun inquilino viene data in locazione solo una porzione (camera da letto o simile) dell'appartamento. Si tratta di studenti che vanno e vengono, per cui la gestione con un unico contratto è molto complessa.
Siccome la locatrice opta per la cedolare secca non sarebbe neanche così oneroso per la registrazione.
 

Luccio

Nuovo Iscritto
Trovandomi nelle tue condizioni, mi sono confrontato con un'associazione di consumatori che mi ha confermato che si può procedere con diversi contratti di locazione a inquilini diversi, indicando che a ciascun inquilino viene data in locazione solo una porzione (camera da letto o simile) dell'appartamento.
Inoltre è possibile fare contratti di tipo diverso tra i vari inquilini.
Tuttavia poiché sono in un comune ad alta densità abitativa, il canone per contratti transitori o per studenti è regolato dagli accordi territoriali. Per cui facendo più contratti, la domanda successiva a cui non sono riuscito ad avere risposta, sarebbe: su quale superificie convenzionale bisogna calcolare il canone per il contratto transitorio o studentesco?:domanda:
 

Marco Rossini

Nuovo Iscritto
:applauso: grazie della risposta. Non avevo pensato a questo problema in effetti. A logica penserei che all'immobile debba essere assegnato un numero massimo di alloggianti e quindi di suddividere la superficie per ciascuno di essi, solo che, nel caso in cui non ci sia costantemente questo numero di persone, i restanti dovrebbero poi dividersi la superficie rimanente, visto che comunque lo occupano e ne godono. Resta da vedere se la soluzione sia fiscalmente accettabile.
 

Luccio

Nuovo Iscritto
Un'alternativa è fare un contratto libero 4+4 a tutti gli inquilini anche se:
1) questo vincola di più il proprietario in termini temporali
2) bisogna vedere se la tipologia di contratto va bene allo studente sia contrattualmente sia fiscalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto