• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

U

User_56771

Ospite
Sono proprietario di un appartamento abbastanza grande che voglio affittare come Locazione abitativa per 3 amici studenti universitari ; nel caso nel corso del contratto uno o due di essi dovessero recedere anticipatamente come ci si dovrebbe regolare con l'importo pattuito come locazione globale?
Verrebbe proporzionalmente decurtata? i conduttori rimanenti-e dovrebbero accollarsi la parte del-i recedente-i? grazie er le risposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipenderà da cosa stabilirete liberamente sul contratto, che deve essere accettato da entrambe le parti.
 
U

User_56771

Ospite
Scusa Basty ma questi non sono contratti liberi devono seguire una forma ed un contenuto prestabiliti per legge (legge 431/98),e sul fac simile allegato alla legge(allegato C) non si fa riferimento particolare a questo caso, ma si dice soltanto all' ART.9 " Il conduttore ha facolta di recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi mediante lettera raccomandata almeno tre mesi prima.Tale facoltà è consentita anche ad uno o più dei conduttori firmatari ed in tal caso,dal mese dell'intervenuto recesso,la locazione prosegue nei confronti degli altri,ferma restando la solidarietà del conduttore recedente per i pregressi periodi di conduzione. Le modalità di subentro sono così concordate fra le parti............................"
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Piantala!
fiorenza ha scritto sul profilo di Sonia Roma.
L'Avv. Vincenzo Morganti con studio legale a Roma afferma che la spesa è a carico del nudo proprietario trattandosi di spesa straordinaria.
Alto