B

Beccastecca65

Ospite
Mi succede una cosa Assurda che ha dell'assurdo nel 2018. Nella speranza di avere udienza vado ad esporre meglio la cosa, senza troppe lungaggini.

Locazione di un immobile uso abitativo con residenza, locato con il proprietario senza agenzia intermediaria.
Il proprietario si rifiuta di registrare il contratto al prezzo pattuito, chiede eventualmente la regolarizzazione con un prezzo maggiore per ovviare ai propri mancati guadagni. Quindi locazione in NERO. Problemi nel tempo, nel preciso:

  • Residenza in un immobile che all'ufficio dell'anagrafe non risulta il civico.
  • Ottenimento della residenza comprovata da un Vigile urbano su i dati mappali forniti dal proprietario.
  • Presenza di difetti emersi nel tempo di agibilità dell'immobile, muffe e umidità, tra cui l'inutilizzo di alcuni pensili cucina contaminati dalla muffa.
  • Mancanza dei fori di areazione in presenza di apparati che utilizzano il Gas.
  • Per un vizio personale controllo incrociato sull'accatastamento dell'immobile, il quale risulta sia all'ufficio tecnico sia all'agenzia delle entrate che l'immobile in questione è accatastato come C2.
Ora mi chiedo ma visto che ho pagato per 9 mesi la locazione in "Nero" come mi posso tutelare? Sto usufruendo di un immobile non adibito a uso abitativo con vizi e forme non trascurabili. Ma la cosa più assurda come fa un Comune ad avermi dato la Residenza in un locale uso cantina non abitativo?
Spero di essere stato abbastanza coinciso ma il problema è serio e non so più come risolverlo. Visto poi che un eventuale denuncia all'Agenzia delle Entrate non è più cosi tutelativa come succedeva in passato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora mi chiedo ma visto che ho pagato per 9 mesi la locazione in "Nero" come mi posso tutelare?
Il fatto di non voler registrare il contratto, se non a fronte di un aumento del canone, evidentemente stava bene a entrambi.
Vai via da lì e cerca casa regolarmente.
Locazione di un immobile uso abitativo con residenza, locato con il proprietario senza agenzia intermediaria.
Magari la prossima volta vai in un’agenzia, potresti avere meno problemi che con il fai da te.
 
B

Beccastecca65

Ospite
Il fatto di non voler registrare il contratto, se non a fronte di un aumento del canone, evidentemente stava bene a entrambi.
Vai via da lì e cerca casa regolarmente.

Magari la prossima volta vai in un’agenzia, potresti avere meno problemi che con il fai da te.

Qui Agenzia solo per Locazioni Stagionali. Ho avuto esperienze negative anche con le Agenzie.
Per ciò che riguarda la "non registrazione" ero inizialmente convinto l'avesse fatta ma poi è risultata nulla. Ma vedo che lei è Proprietario quindi cane non mangia cane! Come sempre in Italia.
 
B

Beccastecca65

Ospite
Il fatto di non voler registrare il contratto, se non a fronte di un aumento del canone, evidentemente stava bene a entrambi.
Vai via da lì e cerca casa regolarmente.

Magari la prossima volta vai in un’agenzia, potresti avere meno problemi che con il fai da te.

Ognuno ha i propri problemi e scheletri. Ma aver pagato un bene non adibito a ciò che doveva mi pare assurdo. Forse non era nemmeno registrabile essendo un C2!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho pagato per 9 mesi la locazione in "Nero" come mi posso tutelare?
Premesso che il contratto di locazione non registrato è nullo, non è chiaro se tu stai già lascando quell'abitazione o se intendi rimanere ancora lì.

Essendo nullo il contratto, hai diritto alla restituzione dei canoni pagati in nero. Ma il locatore potrebbe portare la questione davanti al Giudice e chiederti un risarcimento per il periodo in cui hai occupato l'immobile.
In quella sede il locatore potrebbe tentare di dimostrare che c'era un accordo tra voi due per non registrare il contratto.
Può interessarti questo:Affitto non registrato della casa, il canone va restituito

Forse hai ottenuto la residenza perché i Vigili urbani non hanno fatto un sopralluogo sul posto, e il Comune l'ha concessa in base ad informazioni (sbagliate) fornite da te o dal proprietario.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vedo che lei è Proprietario quindi cane non mangia cane! Come sempre in Italia.
Mi spiace che tu abbia interpretato così il mio post.
Io con un proprietario come quello che hai tu non ho proprio nulla in comune.
Nei miei immobili non ho mai avuto nessuno in affitto, al massimo ci ospito (gratis) amici e parenti. Con le leggi italiane mai affitterò.

Ho solo detto che , visto che paghi in nero e la situazione dell’immobile non ti aggrada, non si capisce perché resti lì.
Il suggerimento era di cercare una situazione regolare.

Forse non era nemmeno registrabile essendo un C2!
Certamente non si poteva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse non era nemmeno registrabile essendo un C2!
Ma cosa è scritto sul contratto di locazione?
I contratti riportano i dati catastali dell'immobile dato in locazione. Dati indispensabili per registrarlo all'Agenzia delle Entrate, e anche per sottoscrivere i contratti di fornitura delle utenze luce-gas. Le utenze sono intestate a te o al proprietario?

Dovresti chiarire come è stato formulato il contratto, e quali sono le tue intenzioni attuali.
Perché essendo il contratto nullo puoi andare via subito senza essere vincolato alla disdetta con relativo preavviso.
Se invece rimani lì e interrompi i pagamenti dell'affitto, il locatore può mandarti via per occupazione senza titolo.

A me pare che se il locale oltre a non essere idoneo non è sano, è meglio che trovi un'altra abitazione il più presto possibile!
 
B

Beccastecca65

Ospite
Premesso che il contratto di locazione non registrato è nullo, non è chiaro se tu stai già lascando quell'abitazione o se intendi rimanere ancora lì.

Essendo nullo il contratto, hai diritto alla restituzione dei canoni pagati in nero. Ma il locatore potrebbe portare la questione davanti al Giudice e chiederti un risarcimento per il periodo in cui hai occupato l'immobile.
In quella sede il locatore potrebbe tentare di dimostrare che c'era un accordo tra voi due per non registrare il contratto.
Può interessarti questo:Affitto non registrato della casa, il canone va restituito

Forse hai ottenuto la residenza perché i Vigili urbani non hanno fatto un sopralluogo sul posto, e il Comune l'ha concessa in base ad informazioni (sbagliate) fornite da te o dal proprietario.

Se trovassi un altro immobile che mi può andare bene, andrei via al volo, ma in queste zone ci sono esclusivamente immobili transitori o stagionali.
Comunque grazie per il link. Io ho provveduto a pagare ormai una cifra ingente e non poterne godere per i problemi sopra elencati mi dispiace anche perderli!
Ciò che comunque non mi è chiaro è come un Comune non fa i relativi controlli per rilasciare una Residenza come nel mio caso!
 
B

Beccastecca65

Ospite
Ma cosa è scritto sul contratto di locazione?
I contratti riportano i dati catastali dell'immobile dato in locazione. Dati indispensabili per registrarlo all'Agenzia delle Entrate, e anche per sottoscrivere i contratti di fornitura delle utenze luce-gas. Le utenze sono intestate a te o al proprietario?

Dovresti chiarire come è stato formulato il contratto, e quali sono le tue intenzioni attuali.
Perché essendo il contratto nullo puoi andare via subito senza essere vincolato alla disdetta con relativo preavviso.
Se invece rimani lì e interrompi i pagamenti dell'affitto, il locatore può mandarti via per occupazione senza titolo.


A me pare che se il locale oltre a non essere idoneo non è sano, è meglio che trovi un'altra abitazione il più presto possibile!

Trovare un'altra abitazione non è così facile in un'area turistica!! Quindi fino a quando non la trovo sono vincolato a vivere in quest'immobile.

Il contratto è stato inizialmente Verbale ma poi il proprietario ha chiesto i miei documenti nell'intento di provvedere al contratto legale che però non ha mai stilato e registrato! Infatti su mia richiesta ha ipotizzato un aumento del canone di locazione! Insomma se vuoi la registrazione paga il 30% in più! Le utenze sono a me intestate ma solo Acqua e Luce poiché non c'è il gas. Ma solo una bombola GPL e una Termostufa a pellet e boiler elettrico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto