1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ffrenge

    ffrenge Nuovo Iscritto

    Ho dato in locazione con regolare contratto 3+2 un piccolo bilocale ad un tunisino nel 2008, dal mese di novembre non paga e nei giorni scorsi ha telefonato dicendo che le chiavi erano sotto lo zerbino e di andare a controllare la casa; siamo andati e abbiamo constatato la mancanza di ogni suo effetto personale, e di quelli della moglie e del figlio, e di un frigorifero nuovo acquistato lo scorso anno da noi in sostituzione di quello vecchio ormai rotto; dopo vari tentativi siamo riusciti a contattarlo e ci ha chiamato dicendo che non aveva intenzione di rientrare in Italia per un lungo periodo e che la casa era libera ma ciò solo oralmente. Noi abbiamo spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno al suo ultimo indirizzo quindi a casa nostra in cui diciamo che prendiamo nota di quanto abbiamo ha riferito; ci hanno detto di fare la disdetta del contratto tramite modello f23, registrare ciò all'agenzia delle entrare; il problema è anche che lui e famiglia avevano la residenza, cosa si deve fare per levare tale residenza di tutta la sua famiglia? avrà problemi con il permesso di soggiorno?
    le utenze sono state pagate da noi perchè sono a nome nostro.
    Inoltre nel caso volessimo dare nuovamente in locazione o venderla come ci garantiamo che in casi di un suo rientro non rivendichi la casa?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Fatti mandare dal locatario una formale richiesta scritta di recesso dal contratto.
     
  3. ffrenge

    ffrenge Nuovo Iscritto


    Sono riuscito a rintracciarlo di nuovo mi manda via fax la disdetta è tornato in Tunisia.
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quando ricevi per fax la disdetta puoi andare all'Agenzia delle entrate e fare la risoluzione del contratto presentando il mod. 69 e la ricevuta del pagamento della relativa imposta (67 euro da versare col mod. F23).
    Inoltre è opportuno tu vada all'anagrafe del Comune dove è situato l'appartamento con la pratica di risoluzione che attesta la chiusura del contratto. Verifichi se risulta ancora residente nel tuo appartamento e in caso positivo provvedi a farlo cancellare.
    Io ho fatto così per un inquilino moroso sfrattato che risultava ancora residente nel mio appartamento dopo che l'avevo già affittato ad un'altra persona. Il nuovo inquilino mi ha segnalato la cosa, sono andata all'Anagrafe che ha cancellato il vecchio inquilino dichiarandolo "irreperibile".
    Se l'ex inquilino tunisino avrà dei problemi col permesso di soggiorno dovrà attivarsi per fissare altrove (in Italia) la sua residenza.
     
    A ffrenge piace questo elemento.
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Costruisciti una prova di restituzione chiavi, ovvero scrivi un verbale con il quale tu dai ricevuta, per cessata locazione, delle chiavi e con questa, visto che di fatto ha recesso, hai un documento con il quale provi che le chiavi sono tornate in tuo possesso. Chiavi che hai detto di aver trovato sotto lo zerbino. Inutile dire che se fossi in te cambierei le serrature.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina