nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo lumi a Voi esperti.
A suo tempo io avevo letto questo:
In caso di locazione di singola unità immobiliare, non è obbligatorio allegare l' APE al contratto di locazione. Tuttavia, è necessario inserire nel contratto una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, relativa all'attestazione della prestazione energetica degli edifici (Articolo 6, Dlgs 19 agosto 2005 n. 192).

Ora a breve cercherò di affittare un piccolo alloggio in un contesto di condominio e mi chiedo dovrò abbligatoriamente allegare al contratto l'APE. oppure potrò esimermi ?
La precedente locazione era durata parecchi anni e quindi all'epoca di Ape non si parlava..............
Grazie per le spiegazione che vorrete darmi. Buona serata a tutti !!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a breve cercherò di affittare un piccolo alloggio in un contesto di condominio e mi chiedo dovrò abbligatoriamente allegare al contratto l'APE
No. Dovrai rendere disponibile l'APE al nuovo locatario all'avvio delle trattative e consegnarglielo alla fine delle medesime. Oltre a inserire nel contratto la clausola che hai riportato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza devi far fare comunque l'Ape è darne copia. In realtà nelle tue condizioni si è esentati dall'allegare "il contratto" alla registrazione. Che finisce per essere un puro adempimento fiscale. Il testo sottoscritto del contratto verrà scambiato in copia tra voi contraenti è da voi conservato
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In sostanza devi far fare comunque l'Ape è darne copia.
Il conduttore deve ricevere l'APE in originale.
Il testo sottoscritto del contratto verrà scambiato in copia tra voi contraenti è da voi conservato
Il contratto deve contenere quella clausola, con la dichiarazione del conduttore.
Se la registrazione avviene all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate, dovranno essere portati almeno due esemplari, con firme in originale, del contratto da registrare.
In caso di omessa dichiarazione, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 4.000 a euro (per i contratti di locazione di singole unità immobiliari) e, se la durata della locazione non eccede i tre anni, essa è ridotta alla metà.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'art. 6 del D. Lgs. n. 192/2005. In cui compare "copia", solo nella parte in cui si prevede l'obbligo di allegazione al contratto.
MI permetto di pensare che sia una lettura del dispositivo di legge alquanto restrittiva e soggettiva.
Non mi risulta affatto sia anche riscontrabile nei fatti. Ci sono stati pronunciamenti in proposito?
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Io chiederei prima all'Amministratore se è stata fatta un'"APE condominiale" visto che si tratta di un alloggio inserito in un condominio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per inciso, APE condominiali ne ho viste poche, e sorgono diversi dubbi sulla loro validità: teoricamente tutte le u.i. dovrebbero trovarsi nelle medesime condizioni di esposizione....
Che poi praticamente non cambi nulla nell'attestato, è altro discorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto