roberto55

Membro Attivo
Proprietario Casa
nella stesura di una scrittura privata relativa a contratto di locazione
commerciale tra il sottoscritto quale persona fisica nella parte di locatore, e
l'altra, una società fornita di personalità giuridica (S.r.L.) mi viene indicato
il nome della persona che compare quale legale rappresentante.

La figura del conduttore che dovrò far comparire nella formulazione
del contratto sarà la società oppure il legale rappresentante di questa ?

Ho sempre affittato a persona fisica e quindi chiedo aiuto per non
commettere errori.
Poi, ho letto che la legge 88/2009, all'art. 42 prevede che debbano essere indicate
obbligatoriamente le seguenti informazioni:
- sede società
-ufficio registro imprese, numero iscrizione, località
-capitale versato e quale esistente ultimo bilancio
-stato di liquidazione
...segue...

grazie
Roby
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando il conduttore è una società io scrivo nel contratto i dati della stessa (ragione sociale, codice fiscale, sede legale) e aggiungo "qui rappresentata dall'amministratore e legale rappresentante Sig. (nome e cognome, dati anagrafici e codice fiscale della persona fisica). Questa è la persona che firma il contratto.
Sul mod. 69 per la registrazione all'Agenzia delle entrate e sul mod. F 23 per il pagamento dell'imposta di registro indico i dati della società.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando il conduttore è una società io scrivo nel contratto i dati della stessa (ragione sociale, codice fiscale, sede legale) e aggiungo "qui rappresentata dall'amministratore e legale rappresentante Sig. (nome e cognome, dati anagrafici e codice fiscale della persona fisica)".
Questa è la persona che firma il contratto.

Sul mod. 69 per la registrazione all'Agenzia delle entrate e sul mod. F 23 per il pagamento dell'imposta di registro indico i dati della società.
 

roberto55

Membro Attivo
Proprietario Casa
bene, un'ultima cosa:

la comunicazione di immobile locato all'autorità di pubblica sicurezza
va fatta indicando i dati del rappresentante legale o società ?

...ho finito!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la comunicazione di immobile locato all'autorità di pubblica sicurezza va fatta indicando i dati del rappresentante legale o società ?
Non va fatta.
Art. 2, comma 1 D.L. n. 79/2012:
"La registrazione dei contratti di locazione e dei contratti di comodato di fabbricato o di porzioni di esso, soggetti all'obbligo di registrazione in termine fisso, ai sensi del Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, assorbe l'obbligo di comunicazione di cui all'articolo 12 del decreto-legge 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191".
Ex comma 7 di quell'art. 12, permane solo l'obbligo di comunicazione all'autoritò di P.S. prevista dall'art. 7 del T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (D. Lgs. n. 286/1988).
 

roberto55

Membro Attivo
Proprietario Casa
questa è una buona notizia che rimuove un pò
di burocrazia.

Vi ringrazio tutti per queste info così preziose e l'Amministratore
per aver consentito questa opportunità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto