Eleonora83

Nuovo Iscritto
Scusate, ho un po' di problemi a riprendere le fila di questa discussione.
Sono la proprietaria di un locale ad uso commerciale. Visto che con i vecchi conduttori ho avuto alcune esperienze negative, con il nuovo vorrei premunirmi da eventuali problemi: gli ho chiesto di essere garantito da una fideiussione bancaria per tutta la durata del canone d'affitto e lui mi ha detto non esserci problemi.
Ora come si procede? Prima di firmare il contratto di locazione verifico che gli abbiano concesso lafideiussione?
Da noi in Umbria non è una pratica diffusa però nn vorrei farmi scoraggiare!
Aiuto! Grazie.:)
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Siamo nell'ambito delle opinioni in quanto in materia vige la libera contrattazione:
a mio parere la questione dipende dall'accordo delle parti e da quale parte contrattuale ci si colloca: se io fossi il locatore non firmerei un contratto locativo, neppure condizionato prima di avere in mano la fidejussione ( se se poi l'inquilino non me la consegna o la banca non gliela rilascia che faccio ? registro , non registro? , il contratto è veramente inefficacie visto che l'omissione non dipende dalla volontà del conduttore, ma da quello della banca ? Chi me lo fa fare di accollarmi il rischio di incorrere in prevenibili complicazioni ?)
in caso:
1-firma di una promessa a locare subordinata alla produzione della polizza entro una certa data (atto da sottoporre alla banca per giustificare amministrativamente il rilascio della polizza)
2-produzione della polizza al locatore
3-stipula contratto di locazione, indicazione degli estremi, operatività dello stesso.

Mi sembra un' ottima risposta. :daccordo:
 

Eleonora83

Nuovo Iscritto
si, grazie.
Ottima risposta.
Quindi alla banca basterebbe una promessa a locale per giustificare la concessione di una
fideiussione?
E come andrebbe strutturata secondo voi?
Qualcuno mi darebbe una mano?
Grazie ancora :)

Aggiunto dopo 14 minuti :

scusa, copia del contratto non firmata immagino...
cioè una bozza con il riferimento della fideiussione e i relativi dati lasciati in bianco, che si vanno
a compilare contestualmente alla sottoscrizione del contratto (una volta che si ha in mano la
fideiussione...anche questa opzione non è male.
Grazie! :)

Aggiunto dopo 25 minuti :

Tra l'altro mi sembra di capire che non tutte le fideiussioni sono uguali...quindi devo stare
attenta a cosa mi si presenta?
Quale è la forma preferibile per me proprietario (e per essere maggiormente tutelato?)
Grazie.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao,
ti do' il link alla discussione in cui ho inserito il testo utilizzato nella immobiliare in cui lavoro
http://www.propit.it/f76/fideiussione-affitto-locale-commerciale-5019/

noi per evitare l'insorgere di contestazioni e problemi tra Conduttore e Banca, accettiamo alla firma del contratto un'assegno di pari importo che NON incassiamo e restituiamo dopo circa 1 mese tempo necessario per l'ottenimento di una fidejussione bancaria

Nel caso in cui non nutriamo molta fiducia nel nuovo Conduttore oppure quando ci comunica l'impossibilita' di fornircela entro un mese incassiamo l'assegno e restituiamo la somma al ritiro della fidejussione

saluti Marco ;) ;) ;)

PS: la tipologia preferibile e' fidejussione bancaria (non assicurativa) escutibile a prima e semplice richiesta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto