1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Sono proprietaria di un locale commerciale attualmente in causa con il precedente inquilino moroso che non si è neppure degnato di riconsegnare le chiavi.
    Dopo questa brutta parentesi vorrei tutelarmi maggiormente nella locazione, il mio avvocato mi ha consigliato una fidejussione bancaria, ma con i tempi che corrono dubito di trovare qualcuno disposto ad immobilizzare capitale in Banca.
    Volevo avere qualche notizia sulle fidejussioni assicurative, ho letto qualche post in questo forum e non mi sembrano incoraggianti. Come scegliere la migliore e quali clausole dovrebbe contenere per tutelarmi realmente?
    Tempo fa ho avuto modo di visionare una fidejussione rilasciata da una finanziaria di cui non ricordo il nome ma tanto per regolamento non si può citare. Ebbene, era allucinante! Intanto non prevedeva alcun termine per il pagamento delle rate, inoltre la finanziaria prima di pagare avrebbe dovuto avere l'autorizzazione del conduttore (moroso!). E dulcis in fundo il proprietario aveva l'obbligo di non adire per vie legali ma di seguire tutte le indicazioni date dalla finanziaria. Mai visto un contratto capestro di quel tipo, pur non essendo né legale né commercialista mi è sembrato una trappola per proprietari.
    Spero vivamente che i contratti delle assicurazioni siano differenti.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  3. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Preferirei sentire l'esperienza diretta di chi ha provato i servizi, le pubblicità dicono tutto e non dicono niente.
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sentirai rintocchi di tante campane.
    Rintocchi...molto lenti e profondi oppure a festa.
    E' difficile dirti con sicurezza quale fidejussione sia la migliore. La risposta te la sei data da te. E' una matassa, un labirinto; la bancaria è senz'altro la più affidabile ma la più esigente; l'assicurativa altrettanto affidabile ma meno esigente; la finanziaria con incognite positive e negative, dipende a quale finanziaria ti rivolgi, non sono tutte uguali, non applicano le stesse condizioni e puoi incappare in contratti capestro o ben redatti e con clausole non vessatorie.
    In conclusione: trovare l'inquilino giusto (ed è una incognita) che abbia un pò di risparmi per potersi esporre e informarsi presso diversi istituti di credito, assicurativi e finanziari per poter fare i confronti necessari. Le clausole sono dettate non da te, bensì da chi si espone e si rende garante.
     
  5. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho il negozio sfitto da un anno e mezzo, tutti i potenziali inquilini che lo hanno visitato versavano in condizioni economiche disastrose, alcuni non avevano neppure le mensilità da dare per il deposito cauzionale!
    Ne ho sentite veramente di tutti i colori anche come tipologia commerciale: lavaggio auto a mano (premetto che davanti al mio locale è impossibile parcheggiare né il marciapiede è carrabile!), vendita di mozzarelle di bufala (qui chiudono i grandi supermercati, figuriamoci un negozio che vende un solo prodotto!), esposizione di quadri, senza contare indiani, rumeni e africani che avrebbero aperto per vendere prodotti tipici del loro paese ovviamente con zero garanzie.
    Ottenere una garanzia bancaria mi sembra sinceramente utopistico, per questo guardavo a quelle assicurative.
     
  6. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In merito penso che sia estremamente difficile riuscire ad ottenere una fidejussione bancaria, più probabile l'assicurativa. Importante è che sia A PRIMA RICHIESTA.
    la garanzia a prima richiesta è una obbligazione autonoma del garante e la sua efficacia si esplica con la semplice richiesta da parte del beneficiario, indipendentemente dall'esistenza di una inadempienza o irregolarità di un eventuale rapporto contrattuale collegato.
     
  7. Franz

    Franz Membro Attivo

    Impresa
    Lizzie, ma se nella tua zona chiudono i grandi supermercati, non so proprio quale attività possa andare bene nel tuo negozio

    nel commerciale la posizione del locale è la prima cosa necessaria..se è carente o sbagliata, l'attività chiude
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    per il resto, le fidejussioni assicurative costano poco ma garantiscono poco, perchè contengono delle clausole scritte in piccolo che limitano i soldi che effettivamente verranno pagati, se richiesti

    ti faccio un esempio per il caso mio, dove avevo ricevuto una fidejussione assicurativa come cauzione però(garanzia sui danni al locale)

    la fidejussione garantiva fino a 4800 euro, e al conduttore era costata solo 360 euro
    (60 euro all'anno)

    quando se ne è andato, i danni erano superiori a 4800 euro, ma l'assicurazione ha pagato, a sua discrezione, la metà, 2400 euro

    perchè??

    perchè una clausola sul retro della cauzione assicurativa recitava che l'intero importo garantito sarebbe stato pagato solo se io ero munito di sentenza del giudice che condannava il conduttore a pagare i danni al mio locale

    ma chi fa una causa per danni al locale, se non sono troppo ingenti, e poi ad un nullatenente quasi irreperibile??
     
  8. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte tutte molto interessanti.

    Allora, chiaramente il mio locale non è centrale, difatti quelli centrali non sono mai sfitti e hanno canoni di locazione piuttosto alti (e parecchi richiedono addirittura una buona entrata!).
    Per il tipo di attività proprio perché non è centrale bisogna pure vedere, oltre alle garanzie il tipo di prodotto venduto. Ad esempio qui hanno chiuso gli strumenti musicali, un negozio di borse, un venditore di vino alla spina. Tutti mono-prodotto o prodotti di nicchia che hanno bisogno di un alto passaggio pedonale.
    In un posto periferico sopravvivono gli artigiani (parrucchieri, estetisti, tecnici, agenzie immobiliari perché lavorano più che altro con la rete, uffici).

    Comunque torniamo all'argomento principale, immaginavo che le fidejussioni assicurative poiché poco costano, poco garantiscono. Diciamo che è anche comprensibile. Certo, quello che è capitato a Franz è un controsenso, se avesse fatto causa per i danni ci avrebbe rimesso pure le spese legali!

    Io continuerò a chiedere la fidejussione bancaria se possibile oppure un garante anche se non so bene come funziona questa cosa. Come viene inserito il garante nel contratto? Oppure bisogna fare una scrittura a parte?
     
  9. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Fideiussione Assicurativa a prima richiesta con Premio Unico.

    Non ci sono alternative.

    O fideiussione personale di un garante solido,redatta con scrittura privata registrata
     
  10. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Quindi una scrittura a parte? Il garante non viene inserito nel contratto di locazione?
     
  11. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nell'ultimo contratto di locazione ho inserito come garante nel contratto stesso la madre della conduttrice, senza fare una scrittura a parte.

    P.S. Non puoi trasformare il locale in garage o proporlo come magazzino?
     
  12. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Si perfetto.
    Ovviamente Il garante ha almeno una busta paga solida
     
  13. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Mi do ancora un po' di tempo per la locazione poi nel caso lo venderò.
    Purtroppo il problema dei locali, ma penso anche delle seconde case, è che quando il canone si abbassa troppo, non conviene più affittare perché tra tasse e lavori straordinari non ci si rientra senza contare le grane in caso di morosità.
    Io avevo optato per un locale perché il canone 10 anni fa era ottimo rispetto a quello di un'abitazione. Oggi un discorso di questo tipo con la crisi che attanaglia il commercio (e non solo) non si può più fare.
     
  14. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel mio caso la madre è pensionata e visto che trattasi di un canone di € 365, dovrei essere sufficientemente garantita.
    Ma in questo Stato delle banane non esiste senza fondo..............
     
  15. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    l'unica garanzia è che sia onesto e che mantenga gli impegni assunti altrimenti, si paga solo spese e tasse più le beffe ed il fegato moooooolto ingrossato
    vedo nel tuo post con intenzione di venderlo, MAGARI fosse così semplice, sono tre anni che lo messo sul mercato sia come locazione che come vendita, per ora nisba, ciao e auguri reciproce, ne abbiamo veramente bisogno
     
  16. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Il canone commerciale Il conduttore lo deduce,se non paga lo sbatti fuori subito(se Il giudice lavora.....)
     
  17. Lizzie

    Lizzie Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Magari fosse così dopo 8 mesi ancora non vedo la fine del tunnel. Sono attualmente in causa, inquilino moroso che si rifiuta di riconsegnare le chiavi. Vi dico soltanto che l'ufficiale giudiziario ha detto al mio Avvocato di conoscerlo molto bene perché non fa altro che notificargli atti giudiziari!!!![DOUBLEPOST=1395431713,1395431650][/DOUBLEPOST]
    Sì, questo lo avevo capito quando ho provato ad offrirlo in vendita alle agenzie immobiliari che hanno fatto spallucce.
     
  18. key

    key Membro Attivo

    Professionista
    Bene avete toccato Il fulcro:
    -prima di affittare ci Si informa almeno con Il telemaco
    -i negozi Si vendono solo se ben affittati
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina