asialuna

Nuovo Iscritto
Ho affittato un laboratorio ad un artigiano che mi ha versato regolarmente caparra e pagato l'affitto. A gennaio mi comunica che ad aprile avrebbe lasciato l'immobile, e allo stesso tempo cessa di pagarmi l'affitto e le spese condominiali. La caparra non basta a coprire le spese. Ci sono delle procedure volte a non farmi pagare le tasse sugli affitti non percepiti?
:domanda:
Come posso comportarmni in futuro per evitare lo stesso problema? chiedere una cauzione più alta? chiedere acconti spese più alti? controllare più spesso il rendiconto del riscaldamento gestito in esterno da una società terza?
Attendo Vs indicazioni
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ci sono delle procedure volte a non farmi pagare le tasse sugli affitti non percepiti?
Solo dopo la sentenza del giudice (che avrà anche valore retroattivo) dopo aver intentato causa per morosità.
Come posso comportarmni in futuro per evitare lo stesso problema?
Richiedendo una fideiussione che copra gli affitti ed il valore della cauzione.
chiedere acconti spese più alti?
Questo può essere fatto contrattualmente, salvo il conguaglio finale (o al termine dell' esercizio).
:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Per il futuro ottimo consiglio di Maidealista per la Fidejussione Bancaria in quanto difficilmente il Conduttore non paghera' gli ultimi canoni di locazione compensandoli con il deposito cauzionale, in quanto far escutere una fidejussione dal proprietario di casa significa per lui avere poi pessime referenze bancarie per il futuro e pagare notevoli interessi e penalita' aggiuntive alla Banca che ha dovuto pagare in sua vece.
Saluti Marco
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Sull' "epidemia" delle morosità degli inquilini le associazioni dei piccoli proprietari di immobili fanno sempre "il pesce in barile". Ma perché non si muovono?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto