1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. piacentino

    piacentino Nuovo Iscritto

    salve a tutti e ......grazie di esistere.

    Ho un problemino: Ho dato in affitto 9 anni fa un locale commerciale dove ora viene svolta un'attività molto redditizia di vendita di prodotti alimentari. All'epoca fu registrato un contratto con scadenza secca di 10 anni ( non ricordo perchè così). La mia volontà ora è quella di stipulare un altro contratto ex novo 6 + 6 anni con un nuovo canone ( con il vecchio non becco nemmeno l'aumento istat) aggiungendo anche una superficie più grande.
    Devo comunicargli anche questa mia richiesta, prima della scadenza, con raccomandata?

    Nel caso in cui il conduttore non accetta è sufficiene fagli una raccomandata di fine locazione a sei mesi prima della scadenza dei 10 anni?

    puo vantare altre richieste?


    in caso ci si mette d'accordo con una nuova stipulazione e visto che affitto ad una società di produzione latticini ( con partita IVA ) posso richiedere il regime di cedolare secca? grazie di cuore a tutti voi-......



    Aldo
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Ha combinato un bel pasticcio in quanto la normativa in questione prevede per le locazioni commerciali la durata del contratto in 6 + 6, ma mentre vieta che il contratto sia di durata inferiore, ammette che le parti stabilscano liberamente una durata superiore, ne consegue che hai stipulato un contratto per la durata di 10 + 10, e la comunicazione della disdetta è prevista in 12 mesi prima della scadenza.
    Ciò premesso, prova comunque a trattare un nuovo contratto sulla base della superficie aggiuntiva vhe intendi proporre.
    Se l'attività è fiorente potrebbero avere necessità di avere nuovi spazi, e ciò gli potrebbe indurre a trattare un contratto ex novo.

    Aggiunto dopo 1 :

    Aggiungo che le locazioni commerciali non rientrano nell'ambito della cedolare secca.
     
    A Marco Costa e sferbon piace questo messaggio.
  3. piacentino

    piacentino Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta, cmq secondo lei se volessi mandarlo via non potrei battermi sul fatto che sul contratto ci sia scrittto: " durata di 10 anni?" grazie è stato molto gentile.
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Visti i presupposti, io proverei a trattare in via amichevole per il rinnovo del contratto.
    Se hai a disposizione 12 mesi prima della scademza naturale dei 10 anni, prova ad inviare la disdetta per finita locazione e vediamo come loro reagiscono.
    Comunque sappi fin da ora che potrebbero eccepirla. Tentar non nuoce.
    Se si tratta di attività a contatto con il pubblico, rocorda, che ove vadano via, dovrai indennizzarli con il pagamento di 18 mensilità, e se lì, entro l'anno successivo, si instaura un'attività uguale o affine, essi saranno in diritto di chiederti altre 18 mensilità a titolo di indennizzo.
     
    A piacentino, mapeit e sferbon piace questo elemento.
  5. piacentino

    piacentino Nuovo Iscritto

    Grazie proverò immediatamente a scrivere qualcosa....saluti
     
  6. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Penso che la risposta di raflomb sia perfetta ! In questi casi meglio "trattare" il canone e far loro firmare subito un nuovo contratto 6 + 6 stracciando il vecchio prima che si informino sulla questione. Sul fatto che sia un'attività a contatto diretto con il pubblico temo non ci sia nulla da poter eccepire, quindi l'indennità di avviamento spetta loro senza alcun dubbio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina