1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. milabono

    milabono Membro Junior

    Impresa
    Ho locato un alloggio con l'opzione per la cedolare secca. Il conduttore non paga da alcuni mesi, ma la cedolare è comunque dovuta. Se avvio la pratica di sfratto e lo stesso diviene esecutivo, posso evitare di pagare la cedolare con decorrenza dalla data dell'esecutività?
    Grazie
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nella sentenza che avrai in mano sarà scritta la morosità accertata dal tribunale, quindi l'inzio morosità. Se al momento di ricevere la sentenza hai pagato la cedolare per i mesi non pagati dall'inquilino, la metterai a credito sull'UNICO, invece i mesi successivi da te non ancora pagati non li pagherai e basta. Quindi la sospensione della cedolare andrà vista alla ricezione della sentenza, la cui data costituisce per così dire uno spartiacque e un mezzo per decidere che fare a livello fiscale (registro e cedolare).
    Mi è capitato ad esempio, parlando di imposta di registro, di pagare un'F23 per 2 giorni di annualità successiva, perché la sentenza aveva data il giorno due del mese di inizio di quell'annualità.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina