gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un appartamento in una zona turistica. Siccome mia figlia vive non lontano vorrebbe affittarlo settimanalmente ai turisti tramite Airbnb. Gestirebbe tutto lei come attività non imprenditoriale e si terrebbe gli utili.
Dal punto di vista fiscale, come posso fare in modo che i redditi prodotti possano essere dichiarati da lei e non da me, in quanto proprietaria?
Un comodato gratuito non penso sia una strada percorribile. Oppure si? Se stipulassi un contratto di affitto in cui mia figlia è conduttrice con possibilità di subaffitto?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è un tentativo di stretta su queste locazioni, il mio spassionato consiglio è di rivolgersi a un commercialista per il tipo di contratto da stipulare con tua figlia, anche se, a puro lume di naso, nulla osterebbe a un comodato d'uso gratuito registrato.
 

gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiesto al mio commercialista, lui dice che si dovrebbe poter fare il comodato, ma ha dei dubbi, mentre un altro al quale mi sono rivolta dice che non è possibile :riflessione:
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
:rabbia: se discordano anche i professionisti,son dolori. Vedo che scrivi da Como, non è grandissimo ma neanche troppo piccolo.Prova a parlare direttamente con gli uffici del comune e vedi che ti dicono. Alcune amministrazioni, pare strano, sono disponibili. :innocente:
 

gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Comune non sa nulla di questioni fiscali, figurati che nemmeno il mio commercialista è certo di come ci si può muovere...
Forse dovrei provare a chiedere all'Agenzia delle Entrate.
Grazie comunque delle risposte
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Ti conviene rivolgerti direttamente all'Agenzia delle Entrate di Como.
Per il mio piccolo contributo, vedo meglio un comodato d'uso gratuito alla figlia, con possibilità di sub'affitto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si dovrebbe poter fare il comodato
Se stipuli un contratto di comodato autorizzando la figlia comodataria a locare la casa, i redditi derivanti dalla locazione devono essere dichiarati dal proprietario comodante. Indipendentemente dal fatto che vengano incassati dal comodatario.

Quindi se lo scopo è che i redditi siano dichiarati da tua figlia e lei paghi le relative imposte, allora il comodato secondo me non va bene.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se stipulassi un contratto di affitto in cui mia figlia è conduttrice con possibilità di subaffitto?
In questo caso tu pagheresti le imposte sul reddito da locazione.
In realtà mi pare di capire che vorresti dare gratuitamente a tua figlia la possibilità di gestire l'immobile.
Ma un contratto di locazione comporta un canone sul quale il locatore deve pagare le imposte (IRPEF o cedolare secca) anche se il relativo reddito non viene percepito.

Tua figlia pagherebbe le imposte sul reddito derivante dalla sublocazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto