1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. magnolia

magnolia Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno.
    Mio padre ha stipulato un contratto di locazione commerciale con ente pubblico, rinnovato tacitamente fino al 2021. Sul locale c'era una donazione con usufrutto a mio favore. Mio padre è mancato. Posso recedere dal contratto, magari proponendone uno a condizioni più favorevoli?
    Grazie

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tuo padre stipulò il contratto di locazione in qualità di nudo proprietario? Oppure lo stipulò in qualità di (pieno) proprietario e successivamente ti donò l'usufrutto?

3. magnolia

Proprietario di Casa
    Il primo contratto lo stipulò come pieno proprietario. Sopravvenuta poi la donazione, rinnovò il contratto come usufruttuario.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma non sei tu l'usufruttuario?
    Ora, alla morte di tuo padre il suo diritto di nuda proprietà su quell'immobile è passato ai suoi eredi.
    Per quanto riguarda il contratto di locazione, potrai impedire l'ulteriore rinnovo del contratto in occasione della sua scadenza del 2021. Nulla vieta di accordarti con il conduttore per recedere anticipatamente l'attuale contratto e stipularne uno nuovo.

5. magnolia

Proprietario di Casa
    Io ero nuda propietaria, mio padre usufruttuario...

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Avevi affermato il contrario: "c'era una donazione con usufrutto a mio favore".
    Quindi ora tu sei piena proprietaria.

Ultima modifica: 28 Novembre 2015
  7. magnolia

Proprietario di Casa
    Se il conduttore dicesse no, sono vincolata fino al 2021, giusto, considerando anche l'art.999 c.c. e relative sentenze corte di cass.?
    Ed il contratto rinnovato, nel caso, dovrebbe essere sempre 6+6?

8. magnolia

Proprietario di Casa
    Le locazioni immobiliari stipulate dall'usufruttuario sono opponibili, per tutta la loro residua durata che comunque non può protrarsi oltre il quinquennio dalla cessazione dell’usufrutto, al pieno proprietario che consolidi la propria titolarità dominicale in conseguenza della cessazione dell'usufrutto, solamente qualora esse constino da atto pubblico ovvero da scrittura privata avente data certa anteriore.

Cosa significa?

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Non oltre cinque anni dalla morte di tuo padre, cioè da quando il suo usufrutto è cessato, consolidandosi con la tua nuda proprietà.
    Qual è l'ente pubblico conduttore? Qual è l'attività esercitata nell'immobile?

10. magnolia

Proprietario di Casa
    Inps, per fini istituzionali.

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non essendo un ente pubblico territoriale, e se l'attività svolta nell'immobile non è ricreativa, assistenziale, culturale o scolastica, non trova applicazione l'art. 42 della legge n. 392/1978. Perciò la durata contrattuale potrebbe anche essere diversa da quella minima stabilita dal primo comma dell'art. 27 della stessa legge.

12. magnolia

Proprietario di Casa
    Le locazioni immobiliari stipulate dall'usufruttuario sono opponibili, per tutta la loro residua durata che comunque non può protrarsi oltre il quinquennio dalla cessazione dell’usufrutto, al pieno proprietario che consolidi la propria titolarità dominicale in conseguenza della cessazione dell'usufrutto, solamente qualora esse constino da atto pubblico ovvero da scrittura privata avente data certa anteriore.

Approfitto della tua cortesia, ancora.

Se il contratto(prima stipulato nel 1991, e rinnovato tacitamente più volte) è stato rifatto ex novo nel 2009(rinnovato per altri 6 anni fino al 2021) e la donazione con usufrutto fu fatta nel 1995, vale quanto sopra riportato?
    E nel caso in cui il contratto prosegua così com'è non oltre il quinquennio, c'è il dovere di avvertire il conduttore almeno un anno prima?
    Grazie

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì.
    Dato che il termine quinquennale è previsto dalla legge, non esiste un obbligo di comunicarglielo. Però è opportuno, e dato che avevi prospettato di offrire un nuovo contratto a condizioni più favorevoli, il conduttore potrebbe ritenere conveniente aderire alla tua proposta, considerato anche che avrebbe la disponibilità dell'immobile per un più lungo periodo.

14. magnolia

Proprietario di Casa
    "Se il contratto(prima stipulato nel 1991, e rinnovato tacitamente più volte) è stato rifatto ex novo nel 2009(rinnovato per altri 6 anni fino al 2021) e la donazione con usufrutto fu fatta nel 1995, vale quanto sopra riportato?
    Sì."

Non mi spiego però cosa significa allora che" le Le locazioni immobiliari stipulate dall'usufruttuario sono opponibili...solamente qualora esse constino da atto pubblico ovvero da scrittura privata avente data certa anteriore

15. magnolia

Proprietario di Casa
    O meglio, il mio dubbio è: la data certa deve essere anteriore alla nascita o all'estinzione dell'usufrutto?

16. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    La donazione della nuda proprietà, è stata fatta nel 1995, l'usufruttuario a esercitato il suo diritto per il rinnovo contratto nel 2009, pertanto va rispettato la durata del quinquennio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina